skin adv

Libera, non basta uno scatenato Cuomo: ko interno di misura col Cus Napoli

 23/01/2022 Letto 371 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VIRTUS LIBERA





Le prime settimane del 2022 non saranno ricordate, in casa Virtus Libera, come il momento più emozionante della stagione. Dopo l’eliminazione alla Final Eight di Coppa Italia, la squadra di mister Monaco stecca anche la prima in campionato post sosta natalizia (la settimana scorsa non fu giocata la gara contro il Sorrento, che sarà recuperata mercoledì). Al Palazzetto Casale, il Cus Napoli batte una Virtus Libera Forio lontana parente, soprattutto nel primo tempo, di quella splendida macchina di gol e gioie ammirata nella prima parte del campionato.

Mister Gino Monaco deve rinunciare al capitano Enzo Coppa ed ai portieri Curci e Di Meglio, ma recupera Buono. Il quintetto iniziale foriano è composto da De Nicola tra i pali, mentre i giocatori di movimento sono: Melise, Polito, Fondicelli e Beneduce. Dall’altra parte, invece, mister Russo si affida ai riflessi di Scognamiglio, all’esperienza di capitan Giacalone ed ai guizzi di Solombrino.

CRONACA - Che non sia un pomeriggio facile per la Virtus Libera Forio si comprende ben presto: a capitan Giacalone bastano una manciata di secondi, dopo il fischio di avvio, per portare in vantaggio gli ospiti. I padroni di casa cercano il pareggio, ma Scognamiglio con il piede devia la conclusione di Melise.  Il Cus è più in palla e raddoppia con la conclusione di D’Avalos che, deviata da un giocatore locale, beffa De Nicola. I padroni di casa non sono neppure fortunati: Fondicelli coglie il palo (sarà il primo di una lunga serie di legni per la Virtus Libera Forio) e quando invece la Dea Bendata non ci mette lo zampino ci pensa Scognamiglio a superarsi, come sulla conclusione di Melise deviata dal numero uno ospite. La squadra di Russo colpisce ancora: stavolta in ripartenza con due giocatori che si presentano soli davanti a De Nicola, con la conclusione semplice ma vincente di Naviglia. Nella circostanza protesta la Virtus Libera Forio per un contatto a centrocampo dal quale nasce la ripartenza. Gli ospiti esauriscono il bonus falli, ma per la Virtus Libera non è giornata neppure dalla lunetta: Rossi si fa neutralizzare il tiro libero da Scognamiglio e poco dopo Cuomo non si comporta meglio, mandando la palla fuori. Tra i due tiri liberi, si registra anche il palo colpito da Buono. Sul finire del primo tempo, è il Cus Napoli ad andare due volte dalla lunetta con i medesimi risultati degli avversari: Sacco, per due volte, manda la palla fuori.

Nella ripresa, la gara si accende subito: la splendida parata di Scognamiglio su Ortega, precede la rete di Rossi che vale l’uno a tre. La Virtus Libera sembra finalmente in campo con il giusto approccio, ma proprio nel loro momento migliore, gli isolani commettono una ingenuità difensiva che favorisce il quarto gol di marca ospite firmato da D’Avalos. La squadra di Gino Monaco reagisce ancora una volta: Melise riceve da angolo e con una bella conclusione batte il portiere avversario; poco dopo Cuomo coglie il terzo legno della gara per la Virtus Libera Forio. Nonostante il gol del 2 – 4, ancora una volta sono i biancoverdenero a complicarsi la vita: De Nicola è costretto ad una uscita kamikaze per fermare un avversario con troppa libertà: è cartellino rosso per il numero uno foriano e calcio di punizione per gli ospiti. Solombrino batte Migliaccio appena entrato dalla panchina. Non finisce qui: perché D’Avalos segna ancora, portando il Cus Napoli sul 6 a 2. Sembrerebbe il gol della certezza per la squadra di Marco Russo, ma la Virtus Libera Forio non si arrende e ricorre anche al portiere di movimento. Cuomo realizza il 3 – 6, ma quasi immediatamente Solombrino recupera palla e dalla distanza “sfrutta” il portiere di movimento per siglare la settima rete dei suoi. Dall’altra parte, Cuomo prima sciupa una ghiotta occasione sprecando un assist al bacio di Melise, poi si fa perdonare trovando la rete del 4 – 7. Il tempo scorre veloce e la Virtus attacca con insistenza: Lorenzo Rossi, nei panni del portiere di movimento, finalizza una bella azione corale dei suoi e porta gli isolani sul meno due. I padroni di casa ci credono, ma ancora una volta la Dea Bendata non è favorevole: la traversa (quarto legno nell’arco del match) dice di no ad Ortega. Poco dopo, va meglio a Cuomo che realizza, in un colpo solo, la rete del 6 – 7 nonché la tripletta personale. Al triplice fischio, però, manca un nulla: appena 37 secondi, troppo pochi per cambiare la storia di un match maledetto per gli isolani. Vince il Cus Napoli; la Virtus Libera Forio, invece, dovrà cercare riscatto già mercoledì nel recupero con il Sorrento.

VIRTUS LIBERA FORIO-C.U.S. NAPOLI 6-7
VIRTUS LIBERA FORIO
: De Nicola, Fondicelli, Mainolfi, Polito, Morgera, Melise 1, Beneduce, Buono, Rossi 2, Cuomo 3, Soares Ortega, Migliaccio. All. Monaco
C.U.S. NAPOLI: Scognamiglio, Paladino, Giacalone 1, Carannante, Solombrino 2, Esposito, Naviglia 1, D’Avalos 3, Mazzocchi, Palmieri, Sacco. All. Russo
ARBITRI: Sigg.ri D’Auria (Frattamaggiore) e Solimini (Napoli)
AMMONITI: Melise  (VLF); Giacalone, Paladino, Solombrino, D’Avalos, Palmieri (CUS)
ESPULSI: Nella ripresa espulsi De Nicola (VLF) e Palmieri (CUS), quest’ultimo per doppio giallo.


Ufficio Stampa Virtus Libera Forio



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->