skin adv

Bologna, anticipo rischioso: al PalaSavena arriva il Sant'Agata

 29/03/2023 Letto 211 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BOLOGNA FC





Il calendario segna -4 giornate alla fine del campionato e sale la temperatura nella zona alta della classifica. Nella settimana di pausa, la testa di serie Olimpia Regium, dopo la storica vittoria della Coppa Italia di serie B, subisce una battuta d'arresto: pareggia in trasferta, posticipando i festeggiamenti per la promozione in A2. Il Bologna, ancora 2° con 54 punti, riduce così a 5 tasselli la distanza dalla capolista. La concorrenza per i tre ambiti gradini del podio vede il Futsal Sangiovannese a 50 punti, seguito dall'Atlante Grosseto a 48. Se nessuna giornata può essere sottovalutata quanto a possibili effetti sulla classifica, la 10a propone una sfida di sicuro interesse: Olimpia Regium contro Sangiovannese, ovvero 1a contro 3a. Al contempo il Bologna, fino a pochi giorni fa il solo ad aver fermato la corazzata reggiana con una vittoria ed un pareggio, affronterà il Sant'Agata Futsal 200412° in classifica con 19 punti, fresco di uno straordinario 2-2 contro i granata nel recupero di campionato. Il derby si giocherà in anticipo sull'usuale appuntamento del sabato: stesso posto, il Palasavena, ma domani, giovedì, alle ore 21.00.

La squadra biancorossa, dopo un'annata parca di soddisfazioni, vede già confermata la propria permanenza in serie B per la stagione 2023/24. Se nella classifica delle migliori difese si colloca al penultimo posto, il Sant'Agata è al sesto posto per gol fatti: una forza offensiva (Canale è il capocannoniere con 17 reti) contro cui la squadra di Carobbi dovrà tenere alta la guardia. Sulla panchina opposta siederà mister Morrone, subentrato, a febbraio, a Fabio Malservisi. 

Il precedente fra le due squadre, che risale a dicembre 2022, vide i rossoblu vincere in trasferta per 8-4, dopo una gara caratterizzata da un acceso agonismo. I primi a segnare furono gli ospiti, subito riagguantati. Al 12' la rete siglata da Revert, poi autore di altri due gol su tiro libero per settimo e ottavo fallo, decretò un vantaggio mai più messo in discussione nella ripresa. Il bilancio finale, con 4 reti del capitano spagnolo, 3 di Cavina e 1 di De Vecchis, fu mitigato, per i padroni di casa, dalle reti di Garofalo, Salerno e Chafry (2), attori protagonisti di un Sant'Agata sanguigno e coriaceo.

Il Bologna, che scenderà in campo contro una squadra capace di mettere in seria difficoltà sia la Sangiovannese che l'Olimpia Regium, dovrà mettere il piede sull'acceleratore sin dal primo minuto. Scontata la squalifica, Spada sarà nel roster insieme a Matteo Beltrami, a quota 10 reti stagionali. Matteo scenderà in campo da ex-biancorosso, in virtù delle quattro stagioni trascorse al Sant'Agata. 

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Contro il Vigor Fucecchio abbiamo rischiato: l'eccesso di convinzione nei nostri mezzi è sfociato in presunzione e abbiamo preso sottogamba l'avversario. Non era prevedibile, perché ci siamo allenati bene in settimana: abbiamo portato a casa i tre punti, ma il bilancio non è positivo. I punti ora contano sempre di più e non possiamo più rischiare. Ci saranno delle soste da qui alla fine e faranno risultato le squadre che meglio riusciranno a gestire la concentrazione in assenza della continuità del sabato. 

Siamo un gruppo molto unito, sia come giocatori che come staff, e stiamo lavorando bene, consolidando certezze sia a livello mentale che di gioco. Il nostro punto debole resta l'approccio: dobbiamo evitare di complicarci la vita da soli e, soprattutto, non dobbiamo sottovalutare il nostro avversario, mai.

Domani sarà strano giocare contro i miei ex compagni, che, tuttavia, all'andata mi hanno accolto bene. Sicuramente mi aiuteranno sia il fatto di giocare nella mia nuova 'casa' che il far parte di una società che lavora in modo professionistico. Bisogna stare molto attenti al Sant'Agata, perché sono aggressivi e tignosi: dobbiamo mantenere calma e lucidità, perché faranno di tutto per farci innervosire, come all'andata. In quell'occasione, a parte l'avvio e il finale, siamo stati bravi a non cadere nelle provocazioni. Sono una squadra molto competitiva, che ha pagato, in termini di classifica, la poca continuità dovuta agli infortuni e alle squalifiche.

Ora dobbiamo affrontare una partita alla volta, aggiungendo, uno per uno, i tasselli mancanti: il nostro destino dipende solo ed esclusivamente da noi».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->