skin adv

L'International Levante è pronto all'esordio alla Roma Futsal Cup. Tosto: «Non vedo l'ora. Puntiamo a vincere»

 12/05/2016 Letto 1174 volte

Categoria:    Tornei
Autore:   
Società:    ROMA FUTSAL CUP





Si avvicina l'inizio della Roma Futsal Cup, torneo a cui parteciperà anche l'International Levante, compagine nuova formata da giocatori che militano nell'Atletico New Team, nel Futsal Settecamini e nel Casal Torraccia. Tutti ragazzi che dopo aver già partecipato ai campionati regionali con le rispettive compagini, adesso hanno la possibilità di ritrovarsi nuovamente insieme per giocare la Roma Futsal Cup. Tra questi c'è Daniele Tosto, pivot attualmente in forza proprio al Casal Torraccia, il quale vuole sfruttare l'occasione sia per riabbracciare gli amici sia per fare esperienza in ottica futura. Ovviamente con l'obiettivo di provare ad arrivare fino in fondo.


Daniele, la vostra è una squadra nuova che per la prima volta sarà presente alla Roma Futsal Cup con il nome International Levante. Come mai avete deciso di partecipare a questo torneo e perché con questo nome?

“Siamo cresciuti calcisticamente tutti insieme con il Levante, formazione che militava in serie D. E proprio lì si è creato un gruppo speciale tra persone che adesso sono legate da un bel rapporto di amicizia. La squadra si è sciolta tre anni fa ed ognuno di noi ha continuato il percorso nel calcio a 5 con altre squadre. Tuttavia, in occasione di questi tornei torniamo a giocare insieme molto volentieri. Abbiamo un buon gruppo gruppo formato sia da giovani che da gente esperta. Inoltre abbiamo anche un mister, Emiliano Luminoso, che oltre ad essere una persona eccezionale vanta un'ottima carriera. Abbiamo deciso di chiamare la squadra International Levante per riprendere il nome della squadra in cui giocavamo precedentemente. I colori delle nostre divise sono quelli dell'Argentina perché ci accostiamo, come atteggiamento in campo, alle caratteristiche della nazionale sudamericana”.

Quali obiettivi vi siete posti?

“Sicuramente quello di provare ad arrivare fino in fondo perché vedo un gruppo maturo e credo fermamente nei mezzi che abbiamo. Tuttavia, la nostra intenzione è quella di partecipare a vari tornei sia per divertirci insieme sia per fare ulteriore esperienza”.

Da chi è formato il gruppo che prenderà parte alla Roma Futsal Cup?

“L'International Levante è formato da gente che milita nell'Atletico New Team, nel Casal Torraccia e nel Futsal Settecamini. Ognuno ha giocato con la propria squadra fino alla fine del campionato ed ora ci ritroveremo tutti insieme per giocarci la Roma Futsal Cup. Un torneo in cui abbiamo la possibilità di mettere in mostra tutte le nostre qualità, soprattutto di alcuni ragazzi che, secondo me, sono sottovalutati”.

Quest'anno non è la vostra prima partecipazione in assoluto alla Roma Futsal Cup. Ci puoi dire qualcosa di più?

“Per noi questa è la seconda partecipazione alla Roma Futsal Cup. La prima l'abbiamo fatta tre anni fa quando giocavamo tutti con il Levante in serie D. In quella occasione siamo stati eliminati ai quarti. Probabilmente in quella circostanza abbiamo pagato l'inesperienza di un gruppo che si stava ancora formando. Sarebbe bello tornare a giocare con l'international Levente in un campionato regionale ma ora la vedo molto difficile”.

Ti farebbe piacere tornare a giocare un campionato regionale con i tuoi vecchi compagni che ritroverai in questo torneo oppure ritieni che quel periodo, seppur splendido, appartenga ormai al passato?

“Il sogno di tutti è quello di tornare a giocare tutti insieme anche se ognuno di noi si trova bene con la squadra in cui gioca. Molti di questi ragazzi militano nell'Atletico New Team e non penso che dopo aver raggiunto la serie C1 abbiano la voglia di tornare a giocare in serie inferiori. Ma è anche giusto che, dopo una stagione così esaltante, il morale di tutti i ragazzi che giocano nella squadra di mister Catania sia alle stelle”.

A proposito dell'Atletico New Team, squadra a cui sei legato in quanto hai avuto la possibilità di giocarci, che sensazione hai provato nel vedere i tuoi vecchi compagni promossi in C1?

“Non posso quindi che fare i complimenti all'Atletico New Team per la promozione ed un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione. Il giorno in cui hanno battuto l'Italpol io ero presente. E' stata una sensazione bellissima e sono stato veramente contento che il lavoro fatto da tutti abbia portato i suoi frutti. D'altra parte è una bella realtà del calcio a 5 che tende a mantenere i rapporti con tutte le persone che, come me, ne hanno fatto parte in precedenza”.


Marco Marini

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->