skin adv

Terremoto nel Centro Italia, i club di futsal si mobilitano: cordoglio e iniziative

 25/08/2016 Letto 1850 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





IL FATTO - Le terribili scosse sismiche che hanno colpito il Centro Italia non hanno lasciato indifferenti molti club del futsal italiano. Tanti parole affettuose e di cordoglio, ma anche tanti fatti. Concreti. Per aiutare con un segno tangibile le popolazioni colpite da un'altra terribile tragedia.

 

MATTIA ESPOSITOSono tanti, in questi giorni. i messaggi di solidarietà arrivati da tutta Italia, soprattutto quelli di conoscenti e amici nel mondo dello sport. Alcuni di loro, da ogni parte d'Italia, si sono offerti per essere di aiuto in ogni modo, e in un certo senso ci sembra opportuno raccogliere il loro invito. Io ed il mio amico Jacopo Persico abbiamo quindi deciso di organizzare un punto di raccolta (informazioni nella locandina sulla pagina facebook), sia per mobilitare il mondo del futsal, quello in cui abbiamo più amici e contatti, ma soprattutto quello dello sport reatino. Il nostro invito quindi va a tutte le società, di ogni disciplina sportiva e di ogni categoria, di Rieti e di tutta Italia. Tutto ciò che è da donare è inserito nella locandina e chiunque voglia recarsi per dare una mano è ben accetto. Il punto di raccolta sarà attivo da domani, venerdi 26 agosto, a partire dalle ore 15.30. Oltre che allo sport in generale, il punto di raccolta sarà ovviamente a disposizione di tutti, e qualora non riuscissimo a trovare furgoni per il trasporto diretto, sarà nostra cura smistare il materiale in nostro possesso agli altri punti di raccolta. 


REAL RIETI - Questo non è un giorno come tutti gli altri. Questo è il giorno in cui oltre alla terra, hanno tremato le nostre certezze. Vedere quelle strade in cui tanti reatini hanno passeggiato letteralmente rase al suolo lascia un buco profondo nell’anima. Ora più che mai è doveroso rimboccarsi le maniche, aiutando in ogni modo possibile. Serve sangue da donare, coperte, cibo, ogni tipo di aiuto possibile. L’invito che il Real Rieti rivolge è proprio questo, un aiuto al comune di Amatrice e tutti quelli colpiti dal catastrofico terremoto di questa notte, e dove non sarà possibile aiutare materialmente, basterà un vostro pensiero. La società esprime inoltre cordoglio verso tutti i familiari delle vittime finora accertate e la speranza che la vita possa dar loro una ragione per tornare a sorridere. Amatrice sarà in grado di rialzarsi, soprattutto con il nostro aiuto.L”appello accorato del sindaco Pirozzi, grande uomo di sport, rimarrà nelle nostre orecchie per tanto tempo. Perchè questo non è un giorno come tutti gli altri. Durante tutto l’arco della stagione avvieremo una serie di iniziative benefiche volte ad aiutare le vittime di questo tragico evento che ha profondamente scosso la coscienza di tutti noi.

 

BELLARTE - Metto all'asta una mia maglia della FP Halle-Gooik con lo scopo di recuperare donazioni pro-sisma. Io personalmente, raddoppierò il ricavato dell'asta e il ricavato andrà a sommarsi a quella de una maglia per l'AGBE che con Antonello De Berardinis acquisterà materiale da consegnare brevi manu alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

MIRAFIN - E’ una goccia nel mare ma la vogliamo versare con il cuore. A giugno la BNL under 21 che era riuscita ad iniziare il nuovo millennio vincendo il campionato italiano, si riuniva per ricordare e festeggiare un’impresa, una gioia che non può essere dimenticata, anche con il passare del tempo. Qualche ragazzo ancora gioca, qualcuno allena, qualcuno gioca con i figli, ma uno ha smesso di giocare presto. Dopo aver vinto 3 titoli italiani tra calcio e calcio a 5, Antonio (non ci piace aggiungere un cognome) si è dedicato allo studio ed ha iniziato a collezionare titoli accademici, troppi per essere menzionati, ma con un unico comune denominatore: la cura e la conservazione del nostro ambiente, della nostra terra, della nostra storia. Nel 2009 parte dalla sua cittadina, Gioia dei Marsi, e va a coordinare gruppi di volontari impegnati nel dramma di L’Aquila, nel 2012 è in prima fila nel campo allestito a Cavezzo per il sisma dell’Emilia, oggi è li, li dove solo chi ha un grande cuore ha il coraggio di essere.  Lo abbiamo sentito, non servono le braccia che qualcuno di noi ha offerto, non è il tempo delle coperte, è brutto a dirsi ma ora servono solo i soldi, quello che possiamo, un caffè in meno è un mattone in più. E la squadra ha risposto, il calcio a 5 sta rispondendo. Marco si è subito attivato, ha coinvolto la sua società, i ragazzi del suo spogliatoio e dall’Atletico Fiumicino Futsal sono arrivati i primi 250 euro. Altre società si stanno attivando, altri ragazzi hanno iniziato il passa parola, lo sport, il calcio a 5 è anche questo, deve essere anche questo. E’ vero ci sono molte iniziative a sostegno, IBAN, SMS, aste, spettacoli, noi non vogliamo essere diversi, vogliamo solo che il denaro raccolto vada subito sul territorio, scusateci, ma noi preferiamo inviarli direttamente ad Antonio. Effettueremo un bonifico complessivo a nome ‘noi del calcio a 5’, chi volesse partecipare all’iniziativa può chiamare Marco al 320 4608196 o al 393 9594908, sono due persone differenti ma con un unico obiettivo, come in quel 5 giugno del 2000, parola di capitano.

 

AMICI DEL KAOS - Comunicato Ufficiale "Amici del Kaos": "tutti noi abbiamo saputo e visto la tragedia che ha colpito la popolazione e i centri abitati, specie Amatrice e Accumoli nel reatino, un terremoto che in pochi secondi che sembrano un'eternita' ha cancellato vite umane e paesi. Noi ferraresi ed emiliani, che nel 2012 abbiamo vissuto esperienze simili, sappiamo cosa significhi e vogliamo offrire il nostro cordoglio alle persone colpite da tale tragedia, offrendo la nostra solidarieta' e, nel nostro piccolo, il nostro contributo. Per questo e con questo intento, volendo dare un nuovo significato al nome e allo slogan della nostra pagina "Amici del Kaos, Sempre Uniti Al Vostro Fianco", abbiamo pensato di lanciare nei prossimi giorni delle aste per beneficenza, il cui totale ricavato verra' devoluto alle popolazioni colpite. Il nostro amico Davide Putano e il nostro amico Angelo Schininà, che ringraziamo dal cuore e col cuore, si son gia' offerti di regalarci le loro maglie, che come detto metteremo all'asta nei prossimi giorni, con modalita' che specificheremo. Vi chiediamo gentilmente di voler partecipare se potete e se vi va alla nostra iniziativa. Vi chiediamo, altrettanto cortesemente di voler condividere questo messaggio con quante piu' persone possibili, in modo che possan partecipare all'asta e alla raccolta fondi. RingraziandoVi dell'attenzione, restate in attesa dei prossimi sviluppi (y) :) Amici del Kaos, Sempre Uniti al Vostro Fianco, nel futsal come nella vita (y) 

 

ASTI - L'Orange Futsal donera' sul c/c della Caritas di Asti, cosi come indicato dal Sindaco Fabrizio Brignolo, la somma di 5.000 euro destinata ai terremotati di questa ultima catastrofe. Il Presidente.

 

CIOLI COGIANCO FUTSAL - La Cioli Cogianco Futsal esprime la sua più profonda solidarietà a quanti siano stati, in qualsiasi modo, colpiti dalle conseguenze delle forti scosse di terremoto della scorsa notte. In particolare il nostro abbraccio va agli amici del Reatino, a quanti per nascita o affetti siano legati alle cittadine più colpite di Amatrice, Accumoli, Arquata, Pescara del Tronto e Castelluccio di Norcia, a quanti in queste ore, dopo una notte di paura, sono costretti a guardare la loro casa ed il loro paese ridotti in macerie, a quanti hanno perso persone care ed a quanti ancora sono in ansia nell'attesa di notizie.
La Società invita inoltre tutti coloro siano nella possibilità di farlo, a mettersi in contatto con gli organi competenti (Avis ed ospedali per la donazione di sangue, Protezione Civile ai numeri di emergenza 800.840.840 e 803.555, associazioni di volontariato, ecc...) per fare in modo che la generosità e la voglia di portare aiuto, che mai è mancata nella nostra popolazione, possa essere ben veicolata ed organizzata da chi ne ha certamente competenza.
Grazie a tutti coloro che potranno adoperarsi in qualsiasi maniera.


LAZIO - La S.S. Lazio Calcio a 5 comunica che, in occasione dei due test amichevoli (ore 10 Serie A Lazio-New Team; ore 12 Serie A Elite Lazio-Unicusano Tivoli) che si svolgeranno sabato mattina presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano (Via Tiberina, km 21.500), a partire dalle ore 10 del medesimo giorno, sarà allestito nel PalaSport un centro di raccolta dei beni di prima necessità da donare a supporto di tutte quelle persone rimaste in condizioni critiche a seguito del terremoto avvenuto questa notte nel reatino. Latte in polvere, pannolini, cibo in scatola e lattine, beni alimentari non deperibili, prodotti per la pulizia personale, acqua in bottiglia, coperte, pile per torce ed altri mezzi di illuminazione. Insomma, qualsiasi cosa necessaria all’immediato fabbisogno dei tanti colpiti da questa tragedia. Questi beni saranno poi inviati al Centro Giovani di Fiano, principale punto di raccolta della città.  Segnaliamo inoltre i numeri utili della Protezione Civile. 800.840.840 e/o 803.555 (sala operativa della Protezione Civile della Regione Lazio). Tante persone hanno bisogno di aiuto, basta un piccolo gesto di solidarietà, come molte volte già accaduto nel nostro paese. In questi momenti così drammatici un solo motto: restiamo uniti.


IMOLA - L'A.S.D. Imola Calcio a 5 esprime la massima solidarietà alle popolazioni colpite dal forte sisma che ha aperto una profonda ferita nel cuore del Centro Italia e raccoglie l'invito del Real Rieti calcio a 5 a supporto del Comune di Amatrice e di tutti i nuclei abitativi colpiti dal catastrofico terremoto di questa notte. Il Consiglio della Società imolese, riunitosi in forma straordinaria alle ore 14.00 di oggi, ha deliberato che la metà del costo di ogni biglietto intero di ingresso alla palestra Cavina in occasione della prima partita casalinga della squadra rossoblù di futsal (Ma Group Imola - Lazio del 15.10.2016) sia devoluto a supporto di una delle associazioni di volontariato (indicataci dagli stessi amici del Real Rieti calcio a 5) impegnate nei soccorsi e nel processo di gestione dell'emergenza. Il ricavato sarà consegnato direttamente alla dirigenza reatina e/o rappresentanti dell'associazione in occasione della 5° giornata del massimo campionato di futsal nazionale concomitante alla trasferta della compagine romagnola al Palamalfatti di Rieti.

 

LATINA - Il presidente Gianluca La Starza e tutta La società sportiva Latina Calcio a 5 si unisce al dolore degli abitanti di: Amatrice, Accomuli, Arquata e dintorni. Il nostro cuore non è fatto di pietra. La pietra a un certo punto può andare in frantumi, sbriciolarsi, perdere ogni forma. Ma il cuore non può andare in frantumi. E questa cosa senza forma che ci portiamo dentro, buona o cattiva che sia, possiamo trasmetterla gli uni agli altri senza limiti. (Haruli Murakami). Numeri utili: Protezione civile nazionale 800.840.840, Protezione civile lazio 803.555, Protezione civile Abruzzo 800.860.146, Protezione civile umbria 0742. 630.777, Protezione civile marche 840.001.111.


PESCARA - La ASD Pescara esprime la sua più profonda solidarietà a quanti siano stati, in qualsiasi modo, colpiti dalle conseguenze delle forti scosse di terremoto della scorsa notte. In particolare agli amici del Reatino, precisamente ai comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata, Pescara del Tronto e Castelluccio di Norcia. La Società ASD Pescara invita inoltre tutti coloro siano nella possibilità di farlo, a mettersi in contatto con gli organi competenti (Avis ed ospedali per la donazione di sangue, Protezione Civile ai numeri di emergenza 800.840.840 e 803.555, associazioni di volontariato, ecc...) per fare in modo che la generosità e la voglia di portare aiuto, che mai è mancata nella nostra popolazione, possa essere ben veicolata ed organizzata da chi ne ha certamente competenza. Grazie a tutti coloro che potranno adoperarsi in qualsiasi maniera.


ACQUA&SAPONE - Siamo vicini agli amici di Amatrice e Rieti e di tutti i centri colpiti a morte da questa catastrofe naturale. Un incubo che ha unito nella paura Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Chiunque sia in grado, in ogni modo, di dare un proprio contributo alle vittime di questo terribile sisma, che questa notte ha fatto tremare il centro Italia, faccia il possibile. Noi ci attiveremo con i mezzi che abbiamo a disposizione. Ora è il momento del dolore e la prima cosa da fare è salvare quante più vite umane possibili.

 

ANGELANA - La Società Angelana Calcio a 5 è vicina alle famiglie per i tragici fatti avvenuti. Dalla nostra città, culla di valori francescani, che anche questa volta è stata duramente messa alla prova, nuovamente sfiorata in prima persona, giunga a VOI TUTTI tanta solidarietà e vicinanza. Forza! Forza! Forza! #Terremoto, numeri utili: 840840 (contact center della ProCiv) 803555 (Sala operativa ProCiv Lazio) #Solidarietà 45500 (SMS da cell./TEL. da Rete Fissa).

 

CAGLIARI FUTSAL - La società Cagliari Futsal con il presidente, Marco Vacca, e tutto lo staff esprimono grande cordoglio alle famiglie delle vittime del terribile terremoto che sta colpendo il Centro Italia. In questo momento di grande tristezza la Società si stringe in un profondo abbraccio a tutta la popolazione e le comunità colpite dal sisma. "Spero che le istituzioni non abbandonino queste sfortunate famiglie dopo i primi giorni come troppo spesso accade - sottolinea il presidente - il Cagliari Futsal non dimenticherà questo tragico momento e lo ricorderemo durante l'anno perché nessuno che ha vissuto questo dramma dovrà esser lasciato solo".

 

CORINALDO - Il tempo scorre inesorabile. Il tempo dona vita, il tempo toglie vita. Non si ferma, solo nel cuore di ognuno lo fa.
Ci stringiamo attorno alle vittime del terremoto, attorno a tutti coloro che da questa mattina presto non smettono di aiutare, collaborare, non smettono di crederci e trasmettere forza, nonostante tutto. Per tutti noi, chi può vada a donare il sangue, serve di tutti i gruppi.

 

CUS ANCONA - la società Cus Ancona, in tutte le sue componenti, esprime profondo cordoglio per le vittime del terremoto che stanotte ha colpito il Centro Italia. L’Avis di Ancona, dopo il terremoto di questa notte, chiede di dare il proprio contributo per la raccolta sangue con le consuete modalità e scrive alcuni chiarimenti. “Se non sei ancora donatore non puoi donare. Se hai donato da poco non puoi ridonare. Se sei iscritto in altre regioni non puoi donare. In estate siamo perennemente in emergenza, perché incidenti e gente bisognosa ci sono sempre. Chiama solo se è intercorsa la giusta periodicità e sei idoneo”. Invita altresì tutti i suoi tesserati e i suoi tifosi che risultassero idonei e volessero contribuire con la donazione del sangue a consultare la pagina Facebook “Avis Regionale Marche” dove sono fornite tutte le informazioni del caso.

 

GLS HATRIA - Sabato 3 settembre la GLS Hatria C5 presenterà in Piazza Duomo ad Atri alle 18 la squadra che affronterà il prossimo campionato di Serie B di calcio a 5 e la prosecuzione del progetto “Atri 2020…crescere con lo sport”. La società esprime il suo dolore per la tragedia che ha colpito i monti reatini, luoghi così vicini fisicamente e nel cuore, e comunica di volersi unire fattivamente alla catena degli aiuti e della solidarietà. In occasione della presentazione, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Roseto sarà approntato un gazebo per raccogliere viveri e materiale di prima necessità di ogni genere da inviare alle popolazioni colpite da questa grande tragedia.

 

TENAX CASTELFIDARDO - La Protezione civile delle Marche ha attivato un numero verde 840001111, attivo 24 ore su 24, al quale i cittadini possono rivolgersi per ogni informazione utile sul grave terremoto che ha colpito la regione.
Ulteriori aggiornamenti sul sito della Protezione civile regionale. Per sostenere le popolazioni colpite, inoltre, la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi IBAN: IT40F0623003204000030631681, causale: "Terremoto Centro Italia"



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->