skin adv

Menichelli strizza l'occhio all'#Italfutsal: "E' una Nazionale più ordinata"

 26/08/2016 Letto 702 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Lunedì 29 agosto sarà un mese esatto di lavoro. Il Mondiale è sempre più vicino e il commissario tecnico Roberto Menichelli lo sa bene. La sua Italia cresce giorno dopo giorno. Cresce sudando, cresce anche vincendo, per la quarta volta consecutiva in questa marcia di avvicinamento all'esordio dell'11 settembre contro il Paraguay. Dopo la Slovacchia, anche l'Ungheria si è arresa in entrambe le occasioni: “Ci fa piacere aver inanellato altri risultati positivi – spiega l'allenatore - ma al di là di questo sono soddisfatto per il gioco espresso. Abbiamo alternato momenti buoni ad altri meno buoni, però nel complesso sono contento. Rispetto ai due test di Ostia, ho visto un'Italia più ordinata”. Oggi, i 19 Azzurri si alleneranno nel pomeriggio a partire dalle 17 (porte aperte). Prima della partenza per la Colombia, la lista dei convocati si restringerà a 14 elementi. “Le scelte saranno fatte in relazione ai programmi che abbiamo concordato con la Federazione – commenta Menichelli -. Alcuni giocatori sono con noi noi da tempo e sanno come ci si comporta qui in Nazionale, ma anche i nuovi si stanno integrando bene. Le squadre si costruiscono in campo, dove c'è necessità di equilibrio e di caratteristiche particolari, e fuori. Quest'ultimo aspetto è molto importante e ha un valore forte se si vuole essere una squadra”.

 

IL CLINIC - Al termine dell'allenamento pomeridiano, Menichelli incontrerà i tecnici del nord Italia in un clinic organizzato dalla Divisione Calcio a cinque e promosso dal Comitato Autonomo di Trento. L'incontro si svolgerà presso la Sala Pangastaldo (terzo piano) dell'Hotel La Roccia, quartier generale degli Azzurri, di fronte al palasport di via Gioacchino Rossini. Martedì 30, nell'amichevole delle 21 contro l'Ucraina (ingresso gratuito e diretta streaming), la squadra riceverà un altro bagno dopo quello mercoledì scorso contro l'Ungheria: “Mi ha fatto molto piacere vedere il palazzetto pieno, c'era tanta gente a vederci e mi auguro si sia divertita. Colgo l'occasione per ringraziare la città di Cavalese per l'accoglienza”. Venerdì 2 settembre, gli Azzurri raggiungeranno Roma e il giorno successivo partiranno dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla volta di Cali, dove arriveranno dopo una tappa a Madrid Barajas. Prima dell'inizio del Mondiale, l'Italia disputerà altre due amichevoli contro Panama (5 settembre) e Uzbekistan (7 settembre). L'esordio alla Fifa Futsal World Cup ci sarà domenica 11 settembre a Cali contro il Paraguay alle ore 20 locali (le 3 di lunedì 12 settembre in Italia); secondo impegno, sempre al Coliseo El Pueblo, mercoledì 14 settembre alle 18 (l’1 di giovedì 15 settembre in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 settembre alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 settembre in Italia). Il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MICOLI (Real Rieti), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
BORDIGNON (Luparense), CESARONI (Acqua&Sapone Unigross), CREMA (Lollo Caffè Napoli), DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Unigross), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI (SS Lazio), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian

 

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->