skin adv

#Italfutsal, Damiano Tommasi consiglia: "Al Mondiale fate subito gruppo"

 27/08/2016 Letto 601 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Ospite d'eccezione nel ritiro dell'Italia. Ieri, nel quartier generale degli Azzurri ha fatto visita Damiano Tommasi, Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, accompagnato dal direttore generale Gianni Grazioli e dell'avvocato Valerio Bernardi. L'ex giocatore della Roma si è intrattenuto con gli Azzurri dopo pranzo, facendo loro l'in bocca al lupo in vista della Fifa Futsal World Cup in Colombia, e ha rilasciato un'intervista video sulla pagina Facebook della Nazionale.

 

IL CONSIGLIO - “Anche io ho disputato un Mondiale nel 2002, ma sono passati troppi anni per dare un consiglio alla squadra. Scherzi a parte, una manifestazione come questa è una piacevole parentesi della carriera di un giocatore, bisogna vivere al 100% ogni momento. Non solo la gara, ma anche gli allenamenti e le pause. Non è facile perché talvolta questi periodi coincidono con le vicende personali della propria vita e ci si può distrarre, ma auguro ai ragazzi di fare gruppo il prima possibile. Gli servirà per concentrarsi su un torneo che è troppo breve per permettersi distrazioni”. Il presidente dall'AIC ha parlato anche del rapporto dell'associazione con il futsal: “Questo è lo strumento che abbiamo in qualità di atleti per dire la nostra in qualsiasi disciplina della Federcalcio. Lavoriamo dietro le quinte, ma i giocatori di calcio a 5 – che vivono questa disciplina quotidianamente - sanno bene che possiamo far sentire la nostra voce, esprimere pareri, commentare e suggerire”. Nel pomeriggio, Roberto Menichelli e il suo staff hanno incontrato i tecnici locali in un clinic che si è svolto grazie alla promozione del Comitato Provinciale Autonomo di Trento. Il confronto è durato un'ora.

 

DOPPIA SEDUTA - Intanto, oggi l'Italia è tornata al lavoro al palasport di Cavalese (allenamenti a porte aperte, qui per la modalità di ingresso). Il programma odierno prevede una doppia seduta. Martedì 30 l'ultima amichevole prima della partenza per la Colombia: l'avversaria sarà l'Ucraina (ore 21, ingresso gratuito e diretta streaming sul sito della Divisione). Venerdì 2 settembre, gli Azzurri raggiungeranno Roma e il giorno successivo partiranno dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla volta di Cali, dove arriveranno dopo una tappa a Madrid Barajas. Prima dell'inizio del Mondiale, l'Italia disputerà altre due amichevoli contro Panama (5 settembre) e Uzbekistan (7 settembre). L'esordio alla Fifa Futsal World Cup ci sarà domenica 11 settembre a Cali contro il Paraguay alle ore 20 locali (le 3 di lunedì 12 settembre in Italia); secondo impegno, sempre al Coliseo El Pueblo, mercoledì 14 settembre alle 18 (l’1 di giovedì 15 settembre in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 settembre alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 settembre in Italia).

 

IL MONDIALE  - Il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MICOLI (Real Rieti), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
BORDIGNON (Luparense), CESARONI (Acqua&Sapone Unigross), CREMA (Lollo Caffè Napoli), DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Unigross), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI (SS Lazio), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian.

 

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->