skin adv

Manolo e Miki, dieci giorni ad Asti nel segno del futsal totale

 24/09/2016 Letto 758 volte

Categoria:    Serie D
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ORANGE ASTI





Un connubio proficuo, nel segno del calcio a 5 “totale”. Dieci giorni intensi per il gruppo di tecnici e atleti dell’Orange Futsal, che hanno potuto confrontarsi con un binomio conosciuto a livello mondiale, quello composto dagli spagnoli Miki, già allenatore in Italia, a Rieti, tre stagioni fa, e Manolo, esperto di statistiche in possesso di un Master FIFA in Scouting. A partire dal 14 settembre, e sino al 24, i due iberici hanno seguito da vicino il mondo nero-arancio, confrontandosi col team tecnico e lavorando con esso per dare a tutto il settore giovanile, a partire dalla scuola calcio sino all’Under 21, un “imprinting” che rappresenterà la linea guida da seguire per gli allenatori. Mattina dedicata al confronto coi mister, attraverso video e situazioni di gioco, pomeriggio in campo, con i ragazzi astigiani, attraverso movimenti in campo supportati da fasi di “tape”.

COLLABORAZIONE - A raccontarci come è nata la collaborazione Orange Futsal-Miki e Manolo è Sinisa Milosevic, prima capitano, ora dirigente e allenatore dei piemontesi: «Ci siamo conosciuti quasi per caso, quando ho accompagnato i nostri Allievi a Milano, dove si allena il Kick Off di serie A di calcio a 5 femminile, per partecipare a uno stage, con esercitazioni in campo, dove erano presenti Miki, Venanzio, allenatore della Spagna, Andres Sanz dell’Atletico Madrid femminile, e De Dios, selezionatore del Guatemala. Il nostro obiettivo era ed è quello di dare ai nostri tesserati la massima professionalità e tutti i mezzi possibili per crescere come atleti, da qui abbiamo deciso di strutturare questo stage formativo, scegliendo il periodo più adatto». «In pochi giorni ci siamo confrontati su una miriade di concetti, che serviranno a noi tecnici per tutto l’anno. Il calcio a 5 spagnolo è certamente più evoluto – prosegue Milosevic – Miki e Manolo sono specializzati sul gioco 4-0 (senza pivot puro, ndr) e a noi intrigava sviluppare questa tattica, ma non abbiamo solo parlato di questo ovviamente. La loro formula è quella di un approccio progressivo e spiegato in modo molto semplice».

MIKI E MANOLO - Che immagine hanno del calcio a 5 italiano i due esperti iberici? «La differenza grossa tra la nostra idea di futsal e quella italiana – esordisce Miki – è la mentalità. Manolo ed io cerchiamo di un’idea di gioco offensivo, un approccio verso la qualità, in Italia spesso conta il risultato. Se una squadra vince, poi si chiude in difesa. Il Barcellona, se segna, cerca di fare altri gol. I ragazzi devono avere come primo scopo quello di produrre un buon futsal, e sono certo che, anche forse dopo qualche sconfitta, i risultati arrivino». «L’Asti è conosciuto come la migliore società in Italia – prosegue l’ex Rieti – Ha organizzazione, professionalità e serietà. Il calcio a 5 mondiale non sta certo vivendo un periodo florido, ormai i paesi “emergenti” sono gli unici in crescita, tuttavia se in Spagna ci sono molti talenti iberici nelle prime squadre, in Italia spesso il settore giovanile viene poco valorizzato». «Il traguardo ideale di un club – esordisce Manolo – è quello di valorizzare i propri tesserati, dando loro metodologia per raggiungere, crescendo, un alto valore competitivo. Dalla scuola calcio, sino all’Under 21, per poi avere come traguardo quello di giocare in prima squadra». Ad accompagnare in visita alla sede del nostro giornale Miki e Manolo c’era anche il direttore generale nero-arancio Marco Caccialupi: «La collaborazione con due firma prestigiose del futsal mondiale nasce dalla volontà di instaurare all’interno del nostro sodalizio una metodologia orange, attraverso la quale formare i nostri calciatori», dice il dirigente.

A SCUOLA DI FUTSAL - La domanda è d’obbligo: quanto è distante il modo di vedere il calcio a 5 dei due iberici da quello dei mister piemontesi? «Tutto ciò che noi abbiamo insegnato ai ragazzi è sempre stato frutto dell’esperienza maturata sul campo con altri allenatori – aggiunge Milosevic – Il loro approccio a un’idea precisa di base del calcio a 5 è fenomenale, basti pensare che con palla in mano al portiere abbiamo sviscerato 35 possibilità di gioco (…«ma solo sei movimenti di coppia»…Manolo dixit). Questi dieci giorni sono il primo grande passo per dare a tutto il nostro movimento un’idea di base di apprendimento che non deve essere modificata». «Ci sono tante possibilità di gioco, 4-0, 3-1, 2-2, ma il punto di partenza dev’essere ben chiaro e inderogabile. Ho visto tante squadre con armonia e coesione vincere senza un campionissimo, è molto difficile invece primeggiare solo grazie alla classe di un singolo»: questo è Manolo, ma è anche il Miki-pensiero, questo è il “futsal totale”.
 

Ufficio Stampa Asti



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->