skin adv

Quattro Nazioni | Italia, che peccato! Azzurre sconfitte nel finale 2-1 dal Portogallo

 08/12/2016 Letto 1122 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





L’Italia ci mette il cuore ma complice un pizzico si sfortuna esce sconfitta dalla gara inaugurale del torneo “Quattro Nazioni”, contro il più quotato Portogallo, messo in difficoltà dalle azzurre per larghi tratti della partita. Al Pabellón Antonio Díaz Miguel di Alcázar de San Juan finisce 2-1 per le lusitane, che passano grazie alla doppietta di Janice Silva. Per le azzurre in gol Federica Belli, che aveva pareggiato a meno di 5’ dalla fine. Rimane comunque una prova maiuscola per la Nazionale, che domani (ore 20.15) tornerà in campo con le padrone di casa della Spagna.


PRIMO TEMPO - L’Italia, che parte con D’Incecco, Domenichetti, Belli e Violi davanti a Mascia, rischia un po’ all’inizio del match e il portiere azzurro è chiamato agli straordinari su una conclusione di Ferreira. Ma col passare dei minuti cresce l’autostima della squadra di Tarantino, che sfiora il vantaggio al 7’41’’, quando Ana Carolina si supera per negare la gioia del gol a Siclari, autrice di uno splendido colpo di tacco. Nella fase centrale del primo tempo arrivano poche occasioni da entrambe le parti e il Portogallo la sblocca con esperienza nel finale. E’ Janice Silva a segnare, con un grande diagonale mancino, che trafigge Mascia. A 30’’ dalla fine De Angelis regala la sfera ad Azevedo, ipnotizzata da Mascia nell’uno vs uno.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con la botta su punizione di Belli, sulla quale Ana Carolina si supera. Fa altrettanto Mascia, che si oppone ai tentativi di Ana Goncalves, Morgado e Fernandes. Dopo altri due tentativi di Azevedo, al 14’08’’ Vanessa rischia di far crollare il palazzetto. Sombrero e sinistro al volo, che termina di poco alto. Ma l’Italia non molla e trova il pari con Federica Belli, abilissima a farsi trovare sul secondo palo. Le azzurre subiscono il 6° fallo, ma il tiro libero di Xhaxho (violentissimo) si stampa sull’incrocio dei pali. E’ il momento migliore dell’Italia, ma le lusitane hanno il piglio della grande squadra: Janice Silva segna il 2-1, approfittando della sponda aerea di Ferreira. Passano 30’’ e il Portogallo fallisce un tiro libero, con Mascia che respinge con i piedi sul tentativo di Carla Vanessa. Nel finale ci prova Belli, ma non c’è più tempo. Vince il Portogallo, ma l’Italia esce a testa altissima.

ITALIA-PORTOGALLO 1-2 (0-1 p.t.)
ITALIA: Mascia, D’Incecco, Domenichetti, Belli, Violi
, De Angelis, Coppari, Prando, Siclari, Giuliano, Exana, Xhaxho, Cacciola, Margarito. All. Tarantino

PORTOGALLO: Ana Catarina, Fernandes, Silva, Azevedo, Ferreira, Melissa, Ana Goncalves, Rodrigues, Pereira, Ferreira, Vanesa, Morgado, Vieira, Delgado. All. Conceicao

MARCATRICI: 16’07” p.t. Silva (P), 15’08” Belli (I), 17’31” Silva (P)

AMMONITE: Domenichetti (I)

ARBITRI: Israel Segovia Martinez (Spagna), Carlos Carpintero Munez (Spagna), Pablo Sastre Delgado (Spagna) CRONO: A. Sacristana Gallego (Spagna)



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->