skin adv

Pescara, il derby secondo Colini: "Sfida non bellissima ma molto intensa"

 12/01/2017 Letto 960 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Pietro Santercole
Società:    PESCARA





Il posticipo serale della tredicesima giornata ha in serbo il derby d’Abruzzo fra Acqua&Sapone Unigross e Pescara. Sabato 13 gennaio 2017 alle ore 21.00, fischio d’inizio al Palaroma di Montesilvano (diretta su Sportitalia). It’s derby time! Sono trascorsi circa 260 anni, quando in Inghilterra, Edward Smith Stanley, conte di Derby, capoluogo della contea del Derbyshire, decise di instituire una corsa ippica di galoppo rivolta solo ed esclusivamente ai migliori puledri di tre anni. Oggi il significato si è allargato per indicare una sfida fra due squadre della stessa città o regione, ma anche per sottolineare il fascino e l’importanza dell’evento. Nel panorama del Futsal italiano, quando si pronuncia il termine derby si pensa immediatamente all’Abruzzo, si pensa subito a Pescara e Acqua&Sapone Unigross.

EVENTO - Quello di sabato sarà un evento senza precedenti per il potenziale tecnico che le due squadre metteranno in campo, si sfideranno due organici superlativi, costruiti da società ambiziose e guidate da due grandi tecnici. Un match apertissimo ad ogni risultato, una partita ostica, difficile da prevedere e da pronosticare. La squadra di casa vanta fra le sue fila ben quattro italiani campioni d’ Europa ad Anversa 2014: Mammarella, fuori causa per un lungo infortunio, Lima (capitano della nazionale italiana), l’ex delfino Romano e Murilo , a questi si aggiungono lo spagnolo campione d’Europa in carica Ruiz, e gli ultimi tre acquisti Canabarro, altro ex di giornata, Lukaian e Bordignon (71 reti in 3 campionati). Nerazzurri reduci da ben otto risultati utili consecutivi, galvanizzati dalla “cura” Ricci, tecnico subentrato a stagione in corso allo spagnolo Fuentes. Mister Ricci conosce bene il coach biancoazzurro Colini, del quale è stato “Vice” per due anni ai tempi del Montesilvano, dando il suo contributo anche a vincere la prestigiosa Uefa Futsal Cup, nel 2011 ad Almaty. Sarà quindi una sfida nella sfida, fra due maestri della difesa, ma con a disposizione due roster molto diversi. Eterogeneità dei roster confermata anche da quanto esternato del tecnico dei delfini.

COLINI - “Saranno di fronte due squadre molto forti – dichiara Colini – ma con peculiarità differenti, dettate dalle caratteristiche dei singoli giocatori. Prevedo una gara magari non bellissima ma di sicuro molto intensa”. Della stessa idea il campione del mondo argentino Cuzzolino: “ Mi aspetto un derby combattutissimo e che confermerà il gran momento di tutte e due le squadre, a mio avviso le più in forma del campionato in questo momento”. Questi e tanti altri sono i temi che caratterizzano una partita particolare, in cui non contano soltanto i valori tecnici delle due squadre, ma soprattutto la voglia, la fame di vincere e di imporsi. Ecco cos’è il derby: un motivo di gioia, di rivalità ma anche di amicizia, di unione, tensione, adrenalina e, soprattutto, passione. Come detto, quasi impossibile sbilanciarsi, un luogo comune recita che non c’è un favorito nei derby, perché questa è una partita diversa dalle altre, in cui riesce ad avere la meglio chi ha più coraggio, determinazione e applicazione. Una cosa è certa, si assisterà sicuramente ad un match appassionante e molto più equilibrato di quello giocato all’andata e vinto nettamente dai biancazzurri. Ci si attende, come sempre, una grande e appassionata cornice di pubblico, ideale per una sfida di questo calibro. Una partita speciale, unica, emozionante come solo un derby sa essere. Arbitreranno Alessandro Malfer (Rovereto), Andrea Sabatini (Bologna) e Massimo Tiberio (Teramo), coadiuvati al cronometro da Fabio Maria Malandra (Avezzano).

DELFINI COMMUNICATION AND PRESS OFFICE

LUCA VISCONTI



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->