skin adv

Diaz, finalmente un blitz esterno: 5-4 al Futsal Donia e tre punti d'oro

 11/02/2017 Letto 589 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    DIAZ BISCEGLIE





Ci sono voluti ben 22 lunghissimi turni di campionato per assistere, finalmente, al primo blitz esterno stagionale messo a segno dalla Diaz del presidente Cortellino. I biscegliesi passano 5-4 al “PalaScaloria”, ospiti dei padroni di casa del Futsal Donia.

PRIMO TEMPO - L’assenza di capitan Di Pinto ed il forfait dell’ultimo minuto di Tortora, obbligano lo squalificato mister Maurizio Di Pinto a lanciare dal primo minuto Spadavecchia tra i pali, il rientrante Preziosa, Caggianelli, Palermo e Valente. Buon ritmo in avvio di gara con un leggero predominio territoriale da parte dei padroni di casa, più intraprendenti nello scatto dai blocchi di partenza dell’incontro. Diaz insidiosa, dal fronte opposto, con il destro di Palermo, di poco sul fondo. Vantaggio Donia al 13’ con la girata vincente di Ortuso; sfera indirizzata sotto il sette. Biancoazzurri che provano a cavalcare la favorevole onda d’urto, affacciandosi pericolosamente in avanti, ma una buona chanche capita a Russo che incoccia il palo esterno da posizione defilata; ribaltamento di campo e la base del palo la colpisce, in spaccata, Natalino. Ospiti che fanno fatica a creare nitide opportunità da rete, mentre i sipontini arrivano un po’ troppo facilmente al tiro. Diaz che impatta al 21’ grazie al piattone vincente di Napoletano, intercettato anche dal braccio di Lupoli, in area di rigore. Biancorossi che alzano il pressing nel finale di prima frazione, andando vicino alla segnatura con il velenoso tentativo di Caggianelli. L’ultima emozione la regala Cassanelli che chiama agli straordinari Fiotta; eccellente gesto di reattività sulla linea di porta. Le due squadre vanno al riposo in parità.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa il protagonista è Lupoli, caparbio nel mettere i brividi alla retroguardia biscegliese con due sassate, da posizione favorevole, fuori di un niente. Diaz ad un passo dal gol con Preziosa che spara alto, tutto solo davanti al portiere avversario. Sfida che diventa più intensa con i due schieramenti che lottano su ogni pallone. Il Futsal Donia sfiora la segnatura con il tiro di Gesualdi, pallone sull’esterno della rete, biscegliesi che mettono la freccia al 39’ grazie alla rasoiata mancina di Amoruso che, dalla distanza, fulmina Fiotta. I ragazzi di mister Portovenero si riversano in avanti a caccia del pari; per la Diaz, di contro, si aprono invitanti spazi in ripartenza per colpire. Proprio in una delle tante situazioni createsi, Cassanelli serve a Napoletano un pallone solo da spingere in fondo al sacco ed i biancorossi calano il tris al minuto 42’. Passano appena due giri di lancette ed Ortuso fa doppietta, trafiggendo Spadavecchia dall’interno dell’area ed accorciando lo svantaggio nel punteggio. Pallino del gioco in mano ai dinamici biancoazzurri con la Diaz che si difende con ordine, provando a pungere con rapidi capovolgimenti di fronte. Sul pericoloso fendente di Lupoli da banda destra, Spadavecchia si distende e risponde alla grande, allungando la palla in corner. Biscegliesi abili a calare il poker con la magistrale punizione di Preziosa che, al 54’ minuto, lascia di sasso l’estremo locale. I sipontini, con Cotrufo come quinto di movimento, mollano gli ormeggi riversandosi tutti all’attacco e trovando il gol in mischia con Gesualdi.  Diaz che si compatta, soffre,  stringe i denti, rischia, ringrazia il proprio portiere e la dea bendata, alza le barricate e, nel corso del primo minuto di recupero, sfonda con Russo, eccellente finalizzatore di una corale azione di squadra; piatto mancino sotto le gambe del portiere per la manita biscegliese. Prima del triplice fischio c’è tempo solo per il definitivo 5-4 sipontino firmato dal tap in vincente di Lupoli.

MOMENTO DECISIVO - Un successo di cuore, cercato, voluto, figlio di una grande prestazione di squadra. Biancorossi che salgono in classifica a quota 23 punti, ampliando leggermente il margine sulla zona play out. Ora grande concentrazione in attesa del match di sabato prossimo al “PalaDolmen” contro il Futsal Salapia; in palio una buona fetta di salvezza contro una diretta concorrente. Unico obiettivo vincere, per avere continuità di risultati.


FUTSAL DONIA-DIAZ 4-5 (1-1 p.t.)

FUTSAL DONIA: Fiotta, Murgo, Lestingi, Troiano, Natalino, Castriotta, Ortuso, Steduto, Gesualdi, Lupoli, Cotrufo, Barbone. All: Portovenero

DIAZ: Spadavecchia, Preziosa, Amoruso, Russo, Caggianelli, Napoletano, Palermo, Valente, Cassanelli, Uva, Ciannella. All: (Di Pinto squalificato) in panchina Lopopolo

MARCATORI: 13’ Ortuso (F), 21’ Napoletano (D), 39’ Amoruso (D), 42’ Napoletano (D), 44’ Ortuso (F), 54’ Preziosa (D), 60’ Gesualdi (F), 61’ Russo (D), 63’ Lupoli (F)

AMMONITI: Preziosa (D), Ortuso (F), Napoletano (D), Cassanelli (D), Russo (D)

ARBITRI: Valentini (Bari), Squicciarini (Bari)


Ufficio Stampa Asd Diaz Bisceglie



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->