skin adv

Sporting Club Marconi Durante la Scuola Calcio: "Alla Magliana una bella iniziativa"

 23/03/2017 Letto 2089 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Pietro Santercole
Società:    SPORTING CLUB MARCONI





L'INTERVISTA - Un passato talmente glorioso da aver disputato una finale scudetto con l'Eriksson Sielte. Un presente a insegnare ai più piccolini che c'è uno sport che si può praticare un domani, capace di dare grande soddisfazione. Magari diventando come lui Fabio Durante.

 

QUI SI LAVORA COSI' - Allo Sporting Club Marconi c'è una predilezione particolare per il settore giovanile, ancora di più però con il contributo di allenatori preparati, in grado di gettare le basi per trovare l'altezza della situazione, creare aggregazione fra i bambini e ragazzi, accomunati dalla voglia di fare, che fa rima con insegnare, futsal. "A prima vista io sembro un po' troppo duro, ma chiedete ai ragazzi, guai a chi tocca il mister. Ho un rapporto di odio e amore con loro, fa parte della crescita del bambino. Spesso incontro gente più grande, miei ex alunni, ancora mi salutano". Quel maestro può sembrare un po' burbero, ma sa il fatto suo. "Metto la mia esperienza al servizio dei piccolini. Abbiamo un gruppo di 2009 e 2010, prendiamo anche i 2011". Forza venite gente, verrebbe da dire, mutuandolo dal celebre musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, messo in scena da Michele Paulicelli nel 1981. "Il lavoro di un tecnico non è sempre uguale. Nei primi anni questo sport deve essere visto come divertimento - continua Durante - poi bisogna dare degli input a tutti, con una sequenza di regole che insegnino loro a stare in campo, ma aiutino a stare in società. Dico sempre ai ragazzi che loro hanno due occhi: uno deve stare sul pallone, l'altro sull'avversario".

 

A GONFIE VELE - Lo sviuppo del progetto alla Magliana per cui lo Sporting Club Marconi è stato ricevuto in Comune dal vice-Sindaco, procede a gonfie vele. "E' proprio una bella iniziativa, con il Municipio e in collaborazione con la scuola - continua - io e Sasha abbiamo 20 bambini, insegniamo loro regole, rispetto per i compagni e, se fanno i bravi - ride - tanto palone con le partitelle con le sponde. Bilancio? Funziona con il passarola, va tutto bene". Il segreto è presto svelato. La parola chiave una sola. "Passione - sorride - io ho avuto anche tre squadre contemporaneamente. Ho tolto tanto tempo alla famiglia, ma vedere i bambini crescere  e divertirsi è un bel tornaconto".

 

MONTESILVANO FUTSAL CUP - Il fiore all'occhiello dello Sporting Marconi è senza ombra di dubbio la sempre coinvolgente Montesilvano Futsal Cup, dal sapore sempre più internazionale, con nove paesi che si sono dati appuntamento al 25 giugno 2017. "Dico sempre ai genitori dei bambini di far provare loro questa incredibile esperienza - sottolinea Durante - ci sono gli inviti internazionali e si entra in contatto con diverse culture, stage con allenatori, si gioca nei palazzetti. E' un torneo che aiuta a crescere. Belle cose che rimangono".

 

Pietro Santercole
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->