skin adv

Direttivo: addio Winter Cup! Sette "formati" (?) in A2 e B. Otto i gironi cadetti

 21/04/2017 Letto 3740 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





IL FATTO - Si è svolto giovedì 20 aprile a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque. Il presidente, Andrea Montemurro, ha aperto i lavori alle 13.30 alla presenza del vicepresidente vicario, Andrea Farabini, del vicepresidente Vittorio Zizzari, dei consiglieri Alessandro Di Berardino, Antonio Dario, Gabriele Di Gianvito, Bernardo Lodispoto, Marco Calegari, Luca Fadda, dei delegati assembleari Stefano Salviati, Stefano Castiglia, Stefano Radice, Ugo Colombo, del presidente del collegio dei revisori dei conti, Marco Ciogli, dei membri del collegio dei revisori, Francesco Giordano e Livia Ferrara, del segretario Fabrizio Di Felice, della responsabile amministrativa, Antonina Vetrano e, in qualità di invitato, dell’avv. Cesare Di Cintio.

PALLONE UNICO - A partire dalla prossima stagione sportiva tutti i campionati nazionali saranno disputati con un pallone unico. La Divisione indirà prossimamente le procedure per individuare il partner ufficiale per la produzione e la distribuzione del pallone. Accordi di sponsorizzazione: Ratificati gli accordi di sponsorizzazione con Frankie Garage e Top Intermediazioni.

PARTNERSHIP - con Il Messaggero. Il presidente ha informato il Consiglio della stipula di un accordo di partnership con Il Messaggero per la distribuzione on line del magazine “This is Futsal”.

MONDIALI FISDIR: Italia campione del mondo. Il presidente e l’intero Consiglio Direttivo si congratulano con la Nazionale italiana formata da ragazzi affetti dalla sindrome di Down che si è laureata campione del mondo. La Divisione intende invitare gli atleti e lo staff ad assistere a una delle finali scudetto dove gli atleti riceveranno anche un riconoscimento dalla Divisione.

FUTSA LAB - Prosegue l’investimento della Divisione sulla formazione e sull’aggiornamento professionale. Partirà infatti il progetto ‘FUTSAL LAB’, che attraverso competenze specifiche già individuate si prefigge di creare protocolli e corsi di formazione per chi “opera” nel mondo calcio a cinque. La Divisione Calcio a cinque ha identificato specifiche figure professionali – allenatori, preparatori atletici, preparatori dei portieri, video analisti, psicologi sportivi, dirigenti – e realizzerà per le regioni corsi di formazione e clinic di aggiornamento. Saranno i responsabili regionali Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio) per il calcio a cinque a organizzare gli incontri nelle sedi individuate, per rendere il percorso formativo più idoneo e più mirato possibile. Tra le attività che saranno avviate, in accordo con i responsabili regionali Aiac, ci saranno clinic di formazione per i tecnici, seminari con interventi di allenatori momentaneamente senza panchina, la possibilità di assistere a sedute di allenamento di squadre di Serie A e in futuro corsi di aggiornamento territoriali.

NAZIONALI - Il presidente ha relazionato il consiglio in relazione anche al riassetto delle squadre nazionali, anche a seguito delle recenti decisioni emanate dal Comitato Esecutivo UEFA in merito all’introduzione di nuove competizioni internazionali giovanili di futsal. Nello specifico, il Commissario tecnico Roberto Menichelli è stato incaricato di implementare il programma di sviluppo finalizzato alla formazione delle nuove Nazionali Under 19 e Under 17, maschile e femminile, che nell’arco del prossimo biennio prenderanno parte alle competizioni ufficiali UEFA e CIO, oltre che di proseguire il lavoro di monitoraggio e sviluppo avviato con il progetto Futsal Camp. Menichelli sarà coadiuvato dal tecnico federale Carmine Tarantino e da un nuovo collaboratore tecnico, Alessio Musti.

COMUNICATO UFFICIALE NUMERO UNO - Il Consiglio, a seguito dei lavori svolti dalla commissione dedicata, ha aperto una discussione in merito al comunicato ufficiale relativo al completamento organici, che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Comunicato Ufficiale n°1, stagione 2017-18. Il Consiglio, anche a seguito delle riunioni della specifica commissione, ha ampiamente discusso in merito al Comunicato Ufficiale n°1 per la stagione sportiva 2017/2018. Con particolare riferimento ai limiti di partecipazione dei calciatori, definite le modalità per la prossima stagione: invariate per la Serie A, mentre nei campionati di Serie A2 e Serie B il numero dei calciatori formati in Italia salirà da sei a sette. Prevista, inoltre, una rimodulazione del concetto di calciatore formato in Italia e una semplificazione delle obbligatorietà.

RIFORMA CAMPIONATI - Il Consiglio ha deliberato l’abolizione della Winter Cup, la nuova denominazione del campionato di Serie A femminile – che, nelle due categorie nazionali, si dividerà in Serie A e Serie A2 –, l’istituzione di un ottavo girone di Serie B e la modifica del campionato nazionale Under 21 in Under 19.

MEDIA - Presentata una prima proposta di regolamento media per le società nazionali, con particolare riferimento alle squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A. Final Eight Juniores maschile e femminile (1 – 4 giugno 2017). Per le gare di qualificazione delle Final EightJuniores maschili e femminili sono state proposti gli impianti di Rimini e Riccione. Così come accaduto in occasione dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A a Tolentino, anche le finali Juniores si legheranno al tema della solidarietà e alla volontà – da parte della Divisione – di lanciare messaggi di carattere sociale. Per questo motivo, le gare che assegneranno gli scudetti previste per domenica 4 giugno si giocheranno presso la struttura di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano.

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->