skin adv

Cerri a primavera! Bunker Brillante, avanti ai playoff. Ora il tabù Sagittario Pratola

 24/04/2017 Letto 966 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Antonio Iozzo
Società:    BRILLANTE TORRINO





La Brillante si scopre diversa, ma pur sempre vincente. Nel corso della stagione la squadra di Venditti aveva costruito le sue fortune sulla fase offensiva, chiudendo la regular season con il miglior attacco del girone; sabato, invece, è stata la difesa il punto di forza dei biancoverdi, che hanno superato il primo turno dei playoff grazie all’1-0 maturato contro la Sangiovannese. Il successo del Pala di Fiore rappresenta una vera e propria novità per Anzidei e compagni, che quest’anno non erano mai stati in grado di mantenere inviolata la propria porta. Adesso la complicata trasferta sul campo del Pratola, che ha chiuso il campionato con due lunghezze di vantaggio sulla Brillante, ma, soprattutto, è stato capace di raccogliere ben quattro punti nei due precedenti stagionali.

PRIMO TEMPO – Un solo gol in tutta la gara, ma le occasioni non sono mancate. La prima per i padroni di casa, con Fantini che, fresco di convocazione con la Nazionale, si dimostra subito il più intraprendente e sfiora il vantaggio dopo pochi istanti dal via. La risposta della Sangiovannese arriva al quinto minuto, con un grande tiro di Mateo che costringe Di Ponto al miracolo, stampandosi poi sul palo. La Brillante tiene il pallino del gioco, ma fatica più del solito per rendersi pericolosa in avanti. La squadra di Venditti allora tenta diverse volte l’opzione del tiro da fuori, specialmente con Gallinica e Fantini, ma Ortolani fa buona guardia e protegge lo 0-0 fino all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il primo pericolo della ripresa arriva dopo appena cinquantatré secondi: gli ospiti ripartono in contropiede e puntano la porta con Liburdi, ma Di Ponto sventa la minaccia. La risposta della Brillante è affidata a un destro dalla distanza di Gallinica: palla fuori di poco. Tra il terzo e il quinto la Sangiovannese crea due occasioni clamorose: prima il palo di Jimenez, poi il colpo di tacco di Liburdi che non trova lo specchio per una questione di centimetri. I toscani passano dal gol del possibile vantaggio al gol che alla fine li condannerà: al sesto, infatti, Cerri va via sulla destra e fa partire un diagonale che sorprende Ortolani e sblocca la partita. L’estremo difensore sa di non essere stato impeccabile e nei minuti successivi prova a riscattarsi, dicendo di no a Dal Lago e poi a Zito, murato due volte nel giro di pochi secondi. La Brillante diventa padrona del campo, ma spreca l’inverosimile, lasciando in bilico il punteggio. Al quattordicesimo il quinto fallo della Sangiovannese, al sedicesimo una doppia chance divorata da Anzidei. Toria prova con Festa portiere di movimento, ma negli ultimi trenta secondi deve fare i conti con l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di un Liburdi eccessivamente nervoso. Venditti chiama subito il time out e chiede ai suoi di tenere la palla, ma non viene accontentato. La Brillante, infatti, invece di gestire la situazione e il vantaggio, prova a chiudere la gara con il gol del 2-0. Savi apparecchia per Sanchez, che colpisce il palo da due passi: il raddoppio non arriva, ma ai biancoverdi cambia poco. Il primo ostacolo è stato superato, adesso bisognerà vedersela contro il Sagittario Pratola, avversario mai sconfitto in stagione.

Antonio Iozzo

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->