skin adv

Nasce Generazione Olimpica. Menichelli: "Valutiamo i ragazzi dal 2000"

 03/05/2017 Letto 2160 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    ITALIA





Maggio è anche il mese dei giovani, non solo quello dei playoff scudetto. Sono previsti, infatti, tre raduni per i ragazzi nati dal 2000, appartenenti alle società di Serie A, Serie A2 e Serie B. L’iniziativa è della Divisione Calcio a cinque, in collaborazione con il Club Italia della FIGC, in relazione alla rimodulazione delle Nazionali giovanili di calcio a 5, e si dividerà su tre macro-aree: Nord, Centro e Sud. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le date e le sedi. Questa iniziativa della Divisione, unitamente al prossimo raduno di Novarello (6/10 maggio), e alla visionatura delle fasi finali dei campionati giovanili diventano propedeutiche alla formazione del gruppo nazionale che a fine giugno (28 giugno – 2 luglio) parteciperà al Torneo di Sviluppo Uefa in Portogallo insieme a Spagna e Olanda oltre, ovviamente, ai padroni di casa. Il biennio 2000/2001 – definito anche “Generazione Olimpica” – è fondamentale perché condurrà ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires (dove il futsal ha sostituito il calcio) previsti tra l’1 e il 12 ottobre 2018. Inoltre, a seguito delle recenti decisioni emanate dal Comitato Esecutivo UEFA, il calendario internazionale per il prossimo biennio è stato integrato con i Tornei di Sviluppo Under 17 (calciatori e calciatrici nati nel 2000 e 2001) svolti sotto l’egida della UEFA e con le competizioni propedeutiche al nuovo Campionato Europeo UEFA Futsal Under 19 maschile (2019, sede da definire).

 

MONTEMURRO - “Ritengo necessario – ha commentato il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro – visionare i nostri talenti in modo più accurato possibile per consentirgli di mettersi in mostra e confrontarsi a livello internazionale e vivere esperienze importanti di crescita non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista umano”.

 

MENICHELLI - “I tre raduni che avverranno nelle prossime settimane consentiranno di completare l’attività di valutazione dei ragazzi nati dal 2000 – ha spiegato il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Menichelli -, che poi comporranno la squadra che nei prossimi mesi giocherà le competizioni internazionali future”.


Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->