skin adv

Generazione Olimpica, i 17 di Lecco. "C'è tanta qualità  nei nostri giovani"

 12/05/2017 Letto 921 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Pietro Santercole
Società:    ITALIA





Creare la generazione del futuro. E’ questo l’obiettivo della Divisione Calcio a cinque che – in collaborazione con il Club Italia della Figc – ha organizzato, per il mese di maggio, tre raduni di visionatura dei ragazzi nati nel 2000 e nel 2001, appartenenti alle società del futsal nazionale (Serie A, Serie A2 e Serie B). Si tratta della “generazione olimpica”, che proverà a qualificarsi ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 (tra l’1 e il 12 ottobre), dove il calcio a 5 ha sostituito il calcio. I ragazzi debutteranno in Portogallo, in un torneo di sviluppo per Nazionali Under 17: l’Italia affronterà i padroni di casa, la Spagna e l’Olanda. Tutto nasce dalle nuove disposizioni programmatiche fornite da Uefa, Fifa e Cio in tema di futsal giovanile, con l’istituzione di un campionato Europeo Under 19 nel 2019. I raduni di visionatura, della durata di un solo giorno, si divideranno tra Nord, Centro e Sud. Si inizierà a Lecco, il 16 maggio. Poi si andrà a Rieti (il 18) e si chiuderà a Policoro, il 28 maggio.


MONTEMURRO - “E’ fondamentale avere una Nazionale di giocatori provenienti dal nostro settore giovanile – dichiara il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro -. La Uefa ha dato delle regole chiare, adesso sta a noi seguirle, sia in termini di Nazionale che in termini di campionati. Sta alle società capire che è in atto un cambiamento. Mi emoziona sempre vedere questi ragazzi indossare la maglia della Nazionale. Ho visto tanta qualità nei nostri giovani. Le società maggiori devono continuare a fare scouting fra le società minori, anche passando per il regionale. Troppi talenti hanno smesso per un sistema sbagliato. Il settore giovanile è una delle priorità del mio programma. Abbiamo fatto la nuova norma sui formati, che sarà la svolta epocale di questo sport. Dobbiamo cercare di dare una struttura alle società. E quando parlo di struttura, parlo di settore giovanile. Una società senza giovani può morire da un momento all’altro e noi, come Divisione, dobbiamo far aumentare il numero dei giovani che giocano nei grandi campionati”. Questi i convocati per il primo raduno dell’area Nord, che si svolgerà a Lecco presso il Polifunzionale di Cesana Brianza (Via Gaetano Donizetti, 6)

PORTIERI: Stefano Forin (Città di Mestre), Nicholas Gorio (L84), Giovanni Gonnella (Arzignano)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Gabriele Bonfino (San Biagio Monza), Riccardo Fort (Imolese), Marco Pireddu (Mediterranea), Carlo Caregnato (Fenice VeneziaMestre), Luca Abbaticchio (Carmagnola), Cesare Gumirato (Futsal Villorba), Lorenzo Pace (Fenice VeneziaMestre), Leonardo Fea (Aosta), Fabian Santagati (Milano), Michele Podda (Leonardo), Riccardo Di Santo (L84), Stefano Gennarelli (Arzignano),  Alessandro Fantastico (Bagnolo), Riccardo Siddi (Leonardo), Alessio Ortu (Aosta), Tommaso Zanetti (Aosta), Marouane Boulahjar (Carrè Chiuppano)


Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->