skin adv

Prato-San Giovanni Calcio a 5: insieme per rafforzare la promozione del futsal

 17/05/2017 Letto 732 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    PRATO





Le società Prato Calcio a Cinque e San Giovanni Calcio a 5 annunciano con viva soddisfazione di aver sottoscritto nella giornata di ieri, martedì 16 maggio 2017, un importante accordo di collaborazione a 360 gradi. I due sodalizi hanno deciso di coordinare gli sforzi con l’obiettivo di rafforzare la promozione del futsal, soprattutto di quello giovanile, nella nostra regione.

 

INIZIATIVA - L’accordo guarda al presente ed al futuro e nelle settimane a venire le iniziative comuni che saranno via via annunciate ne chiariranno la portata innovativa. A sancire in via definitiva l’intesa è stato l’incontro tra i presidenti Aniello Apicella e Mirco Bossini, avvenuto nella sede laniera con l’attiva partecipazione di una rappresentanza dei relativi staff tecnici.


BOSSINI . “Per noi questo è un passo importante nella nostra crescita – ha dichiarato Mirco Bossini, presidente del San Giovanni -. In tre anni siamo passati da due a sei squadre e da trenta a novanta tesserati, oltre settanta dei quali minorenni. Aver raggiunto quest’intesa col Prato per il San Giovanni è motivo di vanto. E’ come passare dal dilettantismo al professionismo. Non si può parlare di fusione perché le due entità resteranno distinte ma è più di una semplice collaborazione, è un accordo davvero a 360 gradi. Lo cercavamo da tempo, lo si è raggiunto oggi dopo anni di lavoro. E’ dal 2001 che siamo nel calcio a 5 federale, con vari nomi e con vari passaggi all’insegna della crescita costante. Dall’essere una società di serie D, come eravamo 16 anni fa, ci ritroviamo nel 2017 in una realtà di A2, questo per noi è importantissimo”. La scelta del Prato Calcio a 5 come “partner” è presto detta: “Prato è la realtà storica e presente più importante della Toscana – spiega Bossini -. E’ l’unica che abbia saputo vincere scudetti e coppe e che sia stata capace di fare un’attività di alto livello per decenni. Noi siamo toscani e vogliamo creare qualcosa di significativo nel nostro territorio, che secondo me è ancora molto indietro rispetto ad altre regioni. Secondo la nostra società è fondamentale creare un radicamento nel territorio. Per riuscirci appieno abbiamo necessità di una collaborazione di alto profilo e se vogliamo arrivare ad un certo livello, bisogna puntare al massimo. In Toscana il massimo è il Prato”.
L’obiettivo è chiaro: “Far crescere giovani giocatori, cercando di dare uno sbocco importante a questi ragazzi ed a questa realtà – dichiara ancora Bossini -. Noi lavoriamo con tanti ragazzini dal 2008 in su. Adesso siamo in grado di offrirgli anche altre strutture, visto che potremo usufruire anche dell’EstraForum. Ad oggi facciamo tutta l’attività in una palestrina 10×20 con le porte disegnate nel muro ed in un’altra palestra di dimensioni minime. Queste nuove possibilità che diamo ai nostri ragazzi sono per noi un passo importante per crescere tutti insieme. Quello col Prato è un discorso che era nato già due stagioni fa ma che poi non si era concretizzato, adesso lo abbiamo ripreso e siamo arrivati subito all’accordo. Forse non è un caso, nel senso che credo che adesso siamo tutti più pronti. Il San Giovanni è cresciuto notevolmente nel settore giovanile e forse anche il Prato ora è più ricettivo riguardo alla possibilità di avere un serbatoio di giovani giocatori in zona. Come San Giovanni manterremo comunque anche la nostra prima squadra, che nel prossimo campionato parteciperà alla serie C2”.

 

Ufficio stampa Prato



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->