skin adv

Serie A: 5 "formati" e 2 retrocessioni. 8 gironi fra i cadetti. Nasce l'U19, due i fuoriquota

 20/06/2017 Letto 6805 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





IL FATTO - Si è svolto martedì 20 giugno a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque. Il presidente, Andrea Montemurro, ha aperto i lavori alle 13.30 alla presenza del vicepresidente vicario, Andrea Farabini, del vicepresidente Vittorio Zizzari, dei consiglieri Alessandro Di Berardino, Antonio Dario, Gabriele Di Gianvito, Bernardo Lodispoto, Marco Calegari, dei delegati assembleari Stefano Salviati, Stefano Castiglia, Stefano Radice, Ugo Colombo, del presidente del collegio dei revisori dei conti, Marco Ciogli, del segretario Fabrizio Di Felice, della responsabile amministrativa, Antonina Vetrano, del consulente, Dott. Dante Cinelli e dell’avvocato Cesare Di Cintio, consulente legale della Divisione.

1) Approvazione del verbale della seduta precedente

2) Comunicazioni del presidente - La Gems fornirà il pallone unico per tutte le categorie della prossima stagione sportiva (2017-18). L’accordo raggiunto, della durata di quattro anni, prevede un introito complessivo per la Divisione Calcio a cinque di 500mila euro (125mila euro l’anno) e la fornitura di 1.200 palloni l’anno. Per le società è prevista una convenzione per acquisire i palloni a un costo altamente competitivo. Il presidente Montemurro ha ringraziato il presidente federale Carlo Tavecchio e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia per la nomina ufficiale nella Commissione FIGC per la promozione e sviluppo del calcio femminile. Il presidente ha informato il Consiglio del mandato federale per il progetto Quarta Categoria.

3) Comunicato iscrizioni - L’unica modalità supportata per le iscrizioni ai campionati sarà quella telematica. Le iscrizioni saranno aperte dal 6 al 15 luglio – con una proroga, approvata all’unanimità, rispetto alla precedente scadenza del 12 luglio – ed entro venerdì 23 giugno saranno visibili le situazioni contabili delle singole società. Sono stati definiti anche gli importi della quota iscrizioni per la stagione sportiva 2017/18: dilazionati in quattro scadenze di carattere mensile.

4) Partecipazioni al gioco – Il Consiglio ha deliberato le seguenti obbligatorietà di partecipazione al gioco:

Serie A: 5 calciatori formati
Serie A 2 e Serie B: 7 calciatori formati più 2 calciatori cittadini italiani (nei 9 due Under 21)
Serie A e A2 Femminile: 6 calciatrici formate
Under 19: 60% del numero dei calciatori in lista formati più 2 calciatori cittadini italiani

5) Fuori quota in Under 19 – Nel campionato nazionale Under 19, che a partire dalla prossima stagione sostituirà il campionato nazionale Under 21, saranno utilizzabili al massimo due fuoriquota Under 21 (nati dal 1 gennaio 1996)

6) Format dei campionati – La Serie A sarà formata al massimo da 14 squadre (2 retrocessioni). La Serie A2 sarà formata da due gironi. La Serie B sarà formata da 8 gironi. Serie A femminile: 20 squadre hanno diritto di iscrizione, ci sarà il girone unico se non ci saranno più di 16 partecipanti, in caso contrario saranno esaminate soluzioni ad hoc. Serie A2 femminile: 49 squadre hanno diritto di iscrizione, la formula sarà studiata una volta noto il numero delle partecipanti

7) Regolamento Commissari di campo
Il Consiglio ha deliberato l’invio a un organo terzo – per le valutazioni del caso – del regolamento dei commissari di campo redatto dal consigliere Lodispoto.

Ufficio stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->