skin adv

Hall of Fame: le maglie di Bacaro, Caleca, Rubei, Quattrini e la coppa di Italia 2003

 03/07/2017 Letto 1160 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Il Museo del Calcio di Coverciano si arricchisce di nuovi cimeli, che testimoniano i successi delle Nazionali italiane: martedì 4 luglio, alle ore 12, verrà infatti presentata ufficialmente la nuova teca dedicata alla storia della Nazionale italiana di futsal.

MAGLIE - La teca sarà esposta e presentata nella sala conferenze del Museo del Calcio intitolata a Mario Valitutti, accanto ai cimeli del mondiale 2006 e nella stessa sala che ospita anche le teche dedicate alla Hall of Fame del calcio italiano, e custodirà quattro maglie appartenute ad altrettanti giocatori che hanno fatto la storia del calcio a 5 azzurro: quella indossata da Andrea Rubei in occasione di Euro ’99, la manifestazione continentale disputata in Spagna, dove l'Italia si è classificata al terzo posto; la divisa di Massimo Quattrini, vestita in occasione del mondiale del 1996, sempre in Spagna; la maglia di Gabriele Caleca a Euro ’96, quando l’Italia a Mosca chiuse la competizione al quarto posto; quella vestita da Vinicius Bacaro durante la finale dei Campionati Europei del 2003, disputati in Campania, ad Aversa e Caserta. Una divisa storica, tanto che il pivot azzurro risultò fondamentale nell’atto decisivo della manifestazione, siglando l’unica rete della finale contro l’Ucraina.

EVENTO - La teca ospiterà anche la Coppa di quello storico europeo, che rappresenta il primo successo internazionale dell’Italia, datato 24 febbraio 2003 e ottenuto al PalaMaggiò di Caserta. Undici anni più tardi (nel 2014) la Nazionale si ripeterà ad Anversa, in Belgio, conquistando il suo secondo titolo europeo. La guida azzurra di quel secondo trionfo continentale e attuale c.t. delle Nazionali – maschile e femminile – di calcio a 5, Roberto Menichelli, sarà presente all’evento, che si inserirà nel giorno di inaugurazione del nuovo corso per ‘Allenatore di calcio a 5 di primo livello’, di cui lo stesso Menichelli è docente. Saranno presenti inoltre alla presentazione i quattro giocatori protagonisti, con i loro cimeli, della nuova teca, ovvero Bacaro, Caleca, Quattrini e Rubei e il Presidente della Divisione calcio a 5 Andrea Montemurro. “Portare 4 leggende del nostro sport nel tempio del calcio italiano è una cosa che mi dà una gioia indescrivibile. Credo che si tratti di un giorno memorabile per il futsal”, ha detto il massimo dirigente. A fare gli onori di casa, il Presidente della Fondazione Museo del Calcio, Dr. Fino Fini, ed il Direttore del Museo del Calcio, Dott. Maurizio Francini.

 

Divisione Calcio a 5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->