skin adv

#SerieA2Futsal, ecco i due gironi da undici: quattro laziali divise. Soste e date

 02/08/2017 Letto 2008 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





APPROFONDIMENTO - Due gironi da 11 squadre ciascuno, in nome anche della uniformità in vista della qualificazione alla Final Four, una delle grandi novità della prossima Serie A2, stagione 2017-18, insieme alla divisione delle laziali: due per ogni raggruppamento. Undici, come le regioni chiamate a tifare per le proprie rappresentanti. Nel girone A, le sarde (3) sono in maggioranza, doppiette di laziali, toscane, venete; Bubi Merano e Civitella a tenere alti i colori di Trentino Alto Adige e Abruzzo. Nel girone B, invece, dominio assoluto delle pugliesi, ben 5: due a testa per Lazio e Sicilia; il Molise esulta per l'Isernia e la Calabria per l'Odissea Policoro. Calendari entro il 21 agosto.


LA FORMULA - Saranno promosse in Serie A le squadre vincenti i rispettivi gironi e due società vincenti i playoff da disputarsi all’interno di ciascun girone. Retrocederanno in Serie B le due squadre perdenti i playout (una per ciascun girone): si comincia il 7 ottobre, come la B, salvo anticipi da ufficializzare. In campo nel dì di festa del futsal (sabato, ore 15-17), eccezion fatta per l'ultima di andata e le ultime due giornate di ritorno, tutti insieme appassionatamente alle 16. Nei 12 in campo: 7 formati, 2 cittadini italiani, fra questi nove giocatori almeno due classe 1998 (in poi). La Coppa passa dalla Final Eight alla Final Four, in programma il 17-18 marzo 2018: accedono alla corsa alla coccarda tricolore le prime tre classificate dei rispettivi raggruppamenti al termine del girone di andata: le prime vanno subito in F4, seconde e terze disputano una sorta di turno preliminare. Anche la squadre di A2 partecipano alla suggestiva Coppa della Divisione, una competizione con tutte le formazioni del futsal nazionale maschile.


GIRONE A: ATLANTE GROSSETO, B&A SPORT ORTE, BUBI MERANO, CARRE’ CHIUPPANO, CIVITELLA, CITTA’ DI SESTU, FUTSAL OSSI, LEONARDO, OLIMPUS ROMA, PRATO, REAL ARZIGNANO.                         

GIRONE B: BARLETTA, CIAMPINO ANNI NUOVI, FUTSAL BISCEGLIE, ISERNIA, LIDO DI OSTIA, MARITIME FUTSAL AUGUSTA, META, ODISSEA POLICORO, SALINIS BARLETTA, SAMMICHELE, VIRTUS NOICATTARO.

LE DATE
PRIMA GIORNATA: sabato 7 ottobre
ULTIMA GIORNATA: sabato 14 aprile

LE SOSTE
23-30 dicembre (sosta natalizia)
13 gennaio (qualificazioni Final Four Coppa Italia)
10 febbraio (qualificazioni Final Four Coppa Italia)
17 marzo (Final Four Coppa Italia)
31 marzo (Pasqua)


Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->