skin adv

Il rampollo dei Bertoni senza limiti: "Acqua&Sapone, io la rivelazione della #SerieAFutsal"

 08/09/2017 Letto 1313 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FUTSAL PESCARA





Un velato accento napoletano dice tutto sulla sua formazione di vita e di futsal: William Faria Rocha, 19 anni, è l’ultimo gioiello della dinastia Bertoni. In Italia da quando ne aveva solo 13, cresciuto a pane e pallone a rimbalzo controllato. Un anno fa arrivò infortunato all’AcquaeSapone Unigross e saltò i primi quattro mesi di stagione. Ora è al top e Ricci lo considera ormai un giocatore di prima squadra a tutti gli effetti, dopo averlo fatto esordire in A, nello scorso torneo, all’ultima giornata contro il Kaos. “E’ la prima volta che sono in prima squadra e in serie A. E’ faticoso, ma è bellissimo allenarsi con questi campioni conosciuti in tutto il mondo. Spero di crescere grazie a loro. Io la rivelazione del campionato? Sarebbe bellissimo. Ricci mi chiede d’impegnarmi sempre, di non fermarmi mai. Mi impegnerò al massimo per avere un po’ spazio e minutaggio. Spero di conquistare la fiducia del mister e dei compagni”, dice di sé William Rocha nella rubrica #Atupertu sulla pagina Facebook AcquaeSapone Futsal.


LA STORIA - Ecco la sua storia futsalistica italiana: “Sono arrivato in Italia che avevo due anni, poi sono tornato in Brasile con mia madre e mio fratello. Poi siamo tornati qui quando avevo tredici anni. Allora ho iniziato a giocare con il Napoli, nei Giovanissimi. Ho vinto lo scudetto Allievi. Dopo tre anni sono andato alla Partenope e ho debuttato anche in A2 con loro. In Brasile da piccolo ho giocato a calcio, ma ho lasciato: amavo solo il futsal”. Papà Christian, 42 anni, è stato un ottimo portiere. William ha scelto di stare in campo. “Ho paura di prendere pallonate, non mi piace stare in porta… (risata) Papà mi è stato molto vicino, soprattutto agli inizi”. Laterale o ultimo, anche grazie agli insegnamenti di Zio Rodrigo, 38 anni, ex Campione d’Europa e compagno di squadra di William nella Partenope: “E’ stato con noi sei mesi, ma è stato fondamentale. Mi ha insegnato tantissimo”. In Italia anche zio Romulo, che presto lancerà un nuovo membro della dinasty: “Sì, ha un figlio di 7 anni già molto bravo, spero faccia carriera in futuro”. William si scioglie quando parla di zio Edgar, mister 5 scudetti, suo attuale compagno di spogliatoio in nerazzurro: “Mi dà tantissimi consigli, fuori dal campo stiamo molto tempo insieme. M’ispiro a lui, ha vinto tantissimo. Un professionista puro nella cura di ogni dettaglio: è il mio idolo. Con lui mi sento più sicuro in campo. E all’AcquaeSapone sta dando potenza fisica ed esperienza. Con lui daremo spettacolo. Io e lui in campo insieme? Spero accada presto”.


IL SOGNO - Dopo il debutto, ora alza la mira per il 2017/2018: “Un gol in serie A? Sarebbe il coronamento di un sogno. Se ci riuscirò, farò il gesto del pistolero…”. Altro obiettivo è l’Azzurro, che veste fin dai Futsal Camp: “Se m’impegno, la Nazionale arriva. E’ una conseguenza del lavoro che si svolge nel club. Il campionato Under 19? Di Eugenio ci sta dando già i primi consigli e ci dice di correre tanto”. Luparense, Pescara, Kaos, Napoli e molte possibili outsider: che serie A si aspetta Rocha? “So solo che faremo un grandissimo campionato, sicuramente. Ci sono tante squadre forti, ma io scommetto sull’AcquaeSapone!”.


TRIANGOLARE A FERMO - Domani, sabato 9 settembre, la squadra di Ricci giocherà a Fermo un triangolare amichevole con il PesaroFano, neopromosso in A, e il Futsal Cobà, neopromosso in B. Fischio d’inizio alle 17. La prossima settimana a Chieti quarto test della preseason contro il Civitella Sicurezza Pro (A2) di Saverio Palusci.


Ufficio stampa e comunicazione
AcquaeSapone Futsal



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->