skin adv

Cagliari, l'esordio è positivo: 5-3 alla Salinis. Podda: "Tantissime cose buone"

 24/09/2017 Letto 471 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI





Buona la prima per la Futsal Futbol Cagliari. Le ragazze allenate da Diego Podda ingranano la quinta e superano la Futsal Salinis per 5 a 3, mettendosi alle spalle le incognite della gara dell’esordio. È una prova di carattere quella fornita da Peque e compagne capaci di allungare le distanze nei momenti più importanti del match, e dimostrando di saper soffrire nei momenti più duri della gara. Bene la rotazione dalla panchina a dimostrazione di un gruppo già unito e, alla fine, arrivano i primi tre punti stagionali dopo 40 minuti di grande intensità.

PRIMO TEMPO - Mister Podda sceglie il quintetto con Piras, Vargiu, Gaby, Peque e Penalver, mentre l’allenatore ospite Grillo opta per Tardelli, Argento, Fernandez, Mazzaro e Azevedo. Pronti-via ed è subito primo gol stagionale. Passa solo un minuto e le rossoblu (oggi in maglia bianca) si spianano la strada con Marta, brava a mettere in porta l’assist perfetto di Peque. La prima frazione è di rodaggio per entrambe le squadre ma per 13 minuti si vede quasi solo la Ffc. Al 3° minuto ci prova Vargiu (capitano per l’assenza di Claudia Cuccu) ben servita dalla solita Peque, ma il pallone si spegne a lato di pochissimo. Al 10° è Marta a far impazzire la difesa avversaria, doppio passo e tiro, ma Tardelli dice ’no’. Il Cagliari c’è e non lascia spazio alle avversarie. Al 14° minuto è Gaby a provare dalla distanza, ma il pallone viene messo in angolo da Tardelli con qualche difficoltà. È il preludio al gol Ffc. È il quarto d’ora, Peque finta il tiro da posizione defilata e la mette dalla parte opposta per Gasparini che fulmina Tardelli (2-0). Ffc ci prova ancora a 4' dalla fine del primo tempo. Magia di Milena Gasparini che lancia Peque, la numero 7 Ffc serve Penalver che si fa murare da buona posizione da Tardelli in uscita disperata. Il finale di tempo, però, è di marca ospite e ci prova due volte Pezzolla ma Piras si supera in entrambe le occasioni. Poi a due secondi dal fischio del primo tempo arriva la beffa. Fernandez si fa trovare pronta con un bolide dalla distanza che si insacca nel palo lungo (2-1).

SECONDO TEMPO - La ripresa si tinge ancora di rossoblu grazie anche alla rotazione dalla panchina di Atzori, Cocco e Marongiu. Passano 6 minuti ed è Peque a mettere il sigillo sulla sua prova depositando in rete il pallone del 3 a 1 dopo l’assist perfetto di Penalver. Il poker non tarda ad arrivare e la sigla la mette ancora Marta (13’26”) con un tiro da fuori area su passaggio di Gaby da calcio di punizione. Ma il 4 a 1 fa rallentare la Ffc che perde lucidità e offre alla Salinis l’opportunità di rifarsi sotto. È a ridosso del quarto d’ora che le ragazze di Podda decidono di fare la frittata concedendo a Maria Grazia Pezzolla una doppietta da urlo e un micidiale uno-due (13’39” e 15’24”) che le riporta sino al 4 a 3. Ma la Ffc non molla proprio nel momento più difficile chiudendo tutti i varchi e ristabilendo le distanze. Per l’allungo decisivo si deve attendere il 19° minuto con il tiro libero di Gaby che la mette all’angolino per il definitivo 5 a 3.    

PODDA - Soddisfatto a fine match il mister Ffc, Diego Podda. “Era la partita che ci aspettavamo perché le avversarie che avevamo di fronte sono forti - dice al termine della gara - Salinis è una squadra che lotterà per stare nella prima metà della classifica e noi siamo stati bravi a portarci a casa la vittoria. C’è ancora qualcosa da correggere ma sono tantissime le cose buone fatte e sono soddisfatto soprattutto per come abbiamo gestito i momenti di difficoltà che siamo riusciti a superare al meglio - precisa - siamo solo all’inizio di una stagione lunghissima e c’è ancora tanto da lavorare, per questo ho chiesto alle ragazze di fare bene le poche cose rodate fin ora - conclude Podda - pian piano avremo tempo di lavorare sul resto ma le ragazze, oggi, sono state brave anche a fare cose che ancora non avevamo provato”.


Matteo Piga
Ufficio Stampa Futsal Futbol Cagliari



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->