skin adv

Qualificazioni olimpiche U17: Azzurrini ok, le Azzurrine lottano ma non ce la fanno

 04/11/2017 Letto 1113 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





Under 17 Futsal. Qualificazioni olimpiche: Sfuma il sogno olimpico delle azzurrine
Sfuma il sogno di una possibile qualificazione olimpica per l'Italfutsal Under 17 femminile: a Caminha, nel terzo e decisivo match, le ragazze guidate da Francesca Salvatore debbono inchinarsi al Portogallo con un secco 8-0 , al termine di una gara ben giocata dalle Azzurrine ma che sin dalle battute iniziali ha messo in evidenza la maggiore concretezza del quintetto lusitano. Chiuso in svantaggio per 6-0 il primo parziale (doppiette di Rocha e Gonçalves, e reti di Silva e Ribeiro), nella seconda frazione le ragazze riuscivano a ridurre gli errori e limitare l'impeto delle avversarie che andavano in rete ancora con Gonçalves e Ribeiro.

SALVATORE - Al termine della gara Francesca Salvatore ha offerto un'analisi complessiva sulla partecipazione al torneo di qualificazione.
"Abbiamo affrontato - ha commentato il tecnico azzurro - un avversario che sul campo ha confermato le impressioni che avevamo alla vigilia visionando le immagini delle gare precedenti. Sapevamo che avremmo affrontato una squadra forte fisicamente e tatticamente più esperta, la gara ne ha confermato il valore. Voglio però sottolineare le qualità e l'applicazione delle nostre ragazze alle quali va il plauso per avere dimostrato di poter indossare la maglia azzurra. Sono state delle piccole professioniste capaci in soli 3 giorni di seguire i dettami tattici che abbiamo proposto loro. Oggi avevano di fronte una squadra di titani - ha concluso Di Salvatore - e qualche errore  dovuto anche alla fatica di disputare tre gare consecutivamente abbia ulteriormente determinato il risultato odierno".

Nell'altra partita, Azerbaigian e Ucraina hanno pareggiato 2-2 concludendo il torneo in fondo alla classifica.

Risultati e classifica Under 17 Femminile

Mercoledì 1° novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
Italia-Azerbaigian 2-0
Giovedì 2 novembre
Ucraina-Italia 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0
Sabato 4 novembre
10.00  Azerbaigian-Ucraina  2-2
12.15  Italia-Portogallo  0-8
Classifica: Portogallo 9 punti, Italia 6, Azerbaigian e Ucraina 1

Under 17 Futsal. Qualificazioni olimpiche: Gli Azzurrini vincono con la Slovenia e conquistano il primo posto nel girone
Gli Azzurrini del Futsal vincono con la Slovenia e conquistano il primo posto del girone di qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili. La Nazionale Under 17 guidata da Carmine Tarantino supera i padroni di casa 4-1 grazie a un match condotto in modo esemplare, chiudendo la prima frazione in vantaggio di 3-1 ( gol di Achilli, Ferretti e Pettinari), consolidato nella ripresa con la quarta rete di Coppe che mette il suo suggello alla bella vittoria dell'Italia.

TARANTINO - Un match sempre tra i piedi degli Azzurrini, che hanno condotto la gara dall’inizio, non concedendo nulla agli avversari e gestendo il gioco in maniera impeccabile, contro un avversario tosto, motivato e ben messo in campo. Questo è il giudizio del tecnico Azzurro Tarantino che non nasconde la propria soddisfazione:” I ragazzi sono stati eccezionali, tenendo conto che avevano di fronte i padroni di casa e che una loro eventuale vittoria, li avrebbe portati al nostro posto verso la prima piazza del girone. Siamo stati favoriti dal pareggio nell’altro match tra i cechi e i romeni – conclude il tecnico -, ma devo dire che questo risultato premia l’impegno, le qualità della squadra e di tutto lo staff”.

Per sapere se l’Italia del futsal parteciperà ai Giochi Olimpici giovanili che si svolgeranno a Buenos Aires l’ottobre del 2018, bisognerà aspettare la prossima primavera quando tutti i tornei di qualificazione delle diverse discipline coinvolte saranno terminati. Solo allora il Coni potrà scegliere, tra le discipline vincenti, quella che volerà verso il sogno Olimpico, a Buenos Aires.

Risultati e classifica Under 17 Maschile

Mercoledì 1° novembre
Slovenia-Repubblica Ceca  1-5
Italia-Romania  6-1
Giovedì 2 novembre
Repubblica Ceca - Italia 1-1 
Slovenia-Romania 7-4
Sabato 4 novembre
14.00     Romania-Repubblica Ceca 3-3
16.00     Italia-Slovenia 4-1
Classifica: Italia 7, Repubblica Ceca 5, Slovenia 3, Romania 1

FIGC.IT



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->