skin adv

Sambucci, il faro tra i fisioterapisti del Ciampino. «Ecco una nuova sfida»

 15/11/2017 Letto 973 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:   
Società:    CIAMPINO ANNI NUOVI





Prosegue il viaggio dietro le quinte, nello staff del Ciampino Anni Nuovi. Dopo il medico sociale, Alessandra Bifolchi, è il turno di Lorenzo Sambucci, uno dei fisioterapisti del club ciampinese, presente dalla stagione 2015-2016, prima della fusione tra Ardenza e Anni Nuovi.

MANSIONI – Alcune volte si è incapaci di vedere oltre il palcoscenico. Neanche ci si rende conto di ciò che permette ad una società di futsal di esprimere quel gioco che tanto appassiona. La componente sanitaria è essenziale. “I miei compiti da fisioterapista sono cercare di garantire il più possibile la salute dei ragazzi dal punto di vista della prestazione; quindi garantire una rosa più ampia possibile a mister Micheli” racconta Lorenzo, che entra maggiormente nel dettaglio. “In che modo ci organizziamo? C'è collaborazione tra lo staff medico (fisioterapista, medico massaggiatore) e staff tecnico (allenatore, preparatore atletico e preparatore portieri), in modo da effettuare un lavoro differenziato o selettivo, nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Mi confronto sia con lo staff medico e tecnico sia con i giocatori nel caso in cui abbiano bisogno direttamente di me. Ovviamente poi stabilito il problema, organizziamo il piano di lavoro insieme a tutto lo staff”.

COPPA DIVISIONE – Questa stagione offre qualcosa di diverso. Anzi, non offre, porta in dote degli impegni in più sul campo, complice la nascita della nuova creatura, la Coppa Divisione, che vede scontrarsi tutte le squadre del futsal nazionale (dai cadetti a salire). “In questo preciso momento il mister ha a disposizione la rosa completa. Quest'anno ovviamente bisognerà fare i conti anche con la Coppa Divisione che ci mette nella condizione di avere momenti nei quali, in una settimana, giochiamo 3 partite ravvicinate”. A Lorenzo e i suoi colleghi il compito di far trovare sempre pronto il Ciampino Anni Nuovi.

Marco Panunzi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->