skin adv

Cioli, il vice di Rosinha è l'esperto di giovani. Genovesi: «Carica e giusti stimoli»

 24/11/2017 Letto 486 volte

Categoria:    Serie B
Autore:   
Società:    CIOLI ARICCIA





Un occhio al presente e uno al futuro. Se la visuale al presente racconta di zona playoff nel girone E dei cadetti, quella al futuro è nella vista attenta di Marco Genovesi. Un passato nelle giovanili, ora il passaggio ad una prima squadra: per assicurare alla Cioli un grande futuro.

APPRODO – Anni di esperienza fanno sì che, alla fine, i palcoscenici più prestigiosi diano una chance per mettersi in mostra. Genovesi non è uno dei primi attori di una compagnia, ma neanche si relega nel ruolo di comparsa. “Mi sono sempre occupato di settore giovanile, passando praticamente per quasi tutte le categorie. Quest'anno è il primo anno nel quale sono passato a gestire una prima squadra”, racconta Marco, un passato da allenatore e responsabile tecnico nella scuola calcio dello Sporting Club Palestrina. “Allenare i giovani è una cosa molto più facile, tra virgolette: con i grandi ci sono sempre delle leggi non scritte, dei limiti che non puoi superare. Questo non per paura del confronto o perché indotto dal paragone delle esperienze. Succedeva anche quando giocavo io, con i giovani è diverso”.

LUNGHEZZA D'ONDA – Se fatto bene, ogni lavoro è fruttuoso. Certo, passare da una categoria regionale al primo step del futsal nazionale dev'essere stato un cambiamento non indifferente. Oppure no. “Alla Cioli vedo attuarsi la stessa politica che piace a me, non l'ho portata io. Sono anni che puntano sui giovani, cercando di crescerli e conseguendo risultati importanti: ho sposato la causa della squadra anche per questo”, la replica del vice di Rosinha. Che si pone obiettivi importanti, nel suo percorso di mentore dei giovani. “La cosa che i ragazzi della Cioli, e parlo di ragazzi anche del 2000, devono riuscire a fare è quella di diventare più cattivi agonisticamente. Avere quella fame che, a certi livelli, serve a fare la differenza, visto che i piccoli giocatori che abbiamo a livello tecnico e tattico sono di alto livello”. La Cioli vive un grande presente: Genovesi pensa già ad un radioso avvenire.

Marco Panunzi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->