skin adv

Anguillara, con Consalvo si può sognare: «Miglioriamo il rendimento esterno e...»

 18/01/2018 Letto 1036 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:    Antonio Iozzo
Società:    VIRTUS ANGUILLARA





Alcuni allenatori sono garanzia di alto rendimento. Andrea Consalvo è uno di questi: con lui in panchina, infatti, lottare per il vertice non è una speranza, bensì una logica conseguenza: “Posso solo dire che cerco sempre di fare il meglio, di creare un gruppo solido oppure, quando lo spogliatoio è già compatto, di farlo crescere sotto ogni punto di vista, specialmente a livello di mentalità - spiega il tecnico, alla prima stagione sulla panchina della Virtus Anguillara -. Poi la parola passa al campo, che rappresenta l’unico vero giudice”.


BILANCIO – I risultati al momento parlano chiaro: secondo posto in campionato al termine del girone di andata e qualificazione al terzo turno di Coppa Lazio. “Il bilancio è certamente positivo, perché, oltre all’ottima posizione nel girone B, abbiamo fatto bene anche in coppa, raggiungendo un traguardo storico per questa società, che non era mai arrivata agli ottavi di finale”. Il tutto senza essere neanche troppo fortunati: “In questa prima parte di stagione ho dovuto fare i conti con una serie continua di infortuni, non muscolari ma traumatici, che hanno tenuto lontano dal campo diversi giocatori. Finora c’è stata una sola gara in cui ho potuto contare sull’intera rosa: la prima di coppa contro la Fenice - sottolinea con amarezza l’ex Atletico Fiumicino -. Speriamo che con l’anno nuovo la situazione migliori”.


CONTINUITÀ – La vetta dista solo tre lunghezze e la Virtus vuole giocarsi le proprie carte: “Su tredici partite la prima della classe non è riuscita a vincerne cinque, questo fa capire che il nostro è un girone tostissimo in cui non esistono gare scontate - analizza Consalvo -. Chi troverà un pizzico di continuità in più avrà la meglio”. Continuità, già, soprattutto fuori casa: “Quasi tutte le formazioni hanno faticato di più in trasferta, quindi migliorare il rendimento esterno vorrebbe dire veder crescere le proprie chance. Se giocheremo tutte le gare con lo spirito, il ritmo e l’intensità che mostriamo quando siamo in casa, allora lotteremo fino alla fine”.


MONTEROSI – Buoni propositi, dunque, per l’Anguillara, che aprirà il girone di ritorno ospitando la Virtus Monterosi, fanalino di coda con appena cinque punti all’attivo. Un impegno sulla carta semplice, ma che Consalvo non vuole assolutamente sottovalutare: “Anche se la classifica non li premia, i risultati dicono che i nostri prossimi avversari se la sono quasi sempre giocata - avvisa il mister -. Inoltre, sono reduci dal pareggio sul campo dell’Atletico Village, una trasferta davvero insidiosa. Se giocheremo come fatto contro il Santa Marinella, avremo ottime possibilità di vincere, altrimenti rischieremo di complicarci seriamente la vita”.


Antonio Iozzo
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->