skin adv

Pomezia, blitz da capolista: 5-1 all'Anziolavinio, Esposito si tiene lo scettro

 22/01/2018 Letto 434 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FORTITUDO POMEZIA 1957





Arriva l’ennesima vittoria per la Fortitudo, quattordicesima stagionale su 16 gare disputate: nella tana dell’Anziolavinio di mister De Angelis, maturano altri 3 punti pesanti per la banda guidata da Stefano Esposito. A darle maggiore importanza, c’è da considerare il buon momento che stava attraversando la squadra anziate, di fatto in piena corsa playoff pur essendo partita ad inizio stagione alla ricerca di una salvezza tranquilla. La Fortitudo Pomezia, nonostante debba rinunciare all’infortunato Walter Potrich (uscito malconcio dalla gara contro l’Italpol) e a Manuel Cavalieri, fermato per una gara dal Giudice Sportivo, sostituiti dai rientranti Lippolis e Rozzi, riesce a imporsi con una vittoria rotonda nel punteggio che si è materializzata con il solito secondo tempo in crescendo. I ragazzi di Esposito sono scesi in campo molto concentrati, consapevoli di avere un solo risultato a disposizione, vale a dire la vittoria per mantenere la testa della classifica. A mettere i panni di giustizieri della squadra cara al presidente Anastasi ci hanno pensato il solito capitan Zullo, Lippolis, De Simoni, Zanobi e Viglietta con una marcatura ciascuno. Nota di colore ormai quasi settimanale, tutti i marcatori della giornata sono pometini DOC, per una Fortitudo che rappresenta nel calcio a 5 ciò che è l’Athletic Bilbao nel calcio.

PRIMO TEMPO – Mister Esposito parte con un quintetto composto da Federico Favale tra i pali, Alessandro Turi ultimo, William Viglietta e Simone De Simoni laterali e Daniele Zullo pivot. Dopo qualche minuto di studio la Fortitudo Futsal Pomezia prova a far valere il maggior tasdo tecnico e si riversa nella metà campo della squadra di De Angelis, ma gli anziati non sono convinti a prestare il fianco e oltretutto hanno un Favero molto reattivo tra i pali. Con una splendida azione corale si conclude con l’assist di De Simoni per l’accorrente Zanobi che la piazza di giustezza praticamente a porta sguarnita, una manciata di minuti e Favale è straordinario con una parata su De Marco innescato da una sciocchezza di De Simoni. Girandola di cambi per Esposito, che come al solito da fondo a tutto il suo roster con ampio minutaggio per il giovane (solo di carta d’identità) Andrea Gobbi, mentre gli anziati con la rosa un po’ più corta comunicavano ad accusare la stanchezza. Verso la fine della prima frazione di gioco arriverà il raddoppio con Andrea Lippolis che sempre in coppia con De Simoni farà letteralmente ammattire la retroguardia dell’Anziolavinio.

SECONDO TEMPO – Si va a all’intervallo sul risultato di 0-2 a favore di pometini e la ripresa si apre praticamente come si è chiusa, con l’Anziolavinio che lotta su ogni pallone, ma con i pometini calmi nel giostrare il pallone con pregevoli giocate. La terza marcatura arriva da una intuizione di Favale che lancia con le mani un indemoniato Zullo che stoppa al volo, scarta il pur bravo Favero e insacca a porta vuota. A quel punto il match sembra chiuso però complice un calcio d’angolo battuto male, l’Anziolavinio con una rapidissima ripartenza riesce a mettere due giocatori a tu per tu con Favale che verrà battuto da De Franceschi. A quel punto gli uomini di De Angelis sembrano crederci di più e provano a dar fondo a tutte le loro risorse e riusciranno a prendere anche un palo esterno, resterà quello l’ultimo sussulto dei ragazzi di De Angelis. Ci penserà William Viglietta a riportare immediatamente l’inerzia della gara sulla strada di Pomezia con una staffilata dai 16 metri, poi sarà De Simoni a mettere il sigillo per il definitivo 1-5 con una poderosa accelerazione nella quale ha seminato avversari e spiazzato Favero con un gol di esterno destro. Gli ultimi 7-8 minuti saranno pura accademia, con un costante crescendo dei pometini che a quel punto sembrano giocare sul velluto.

ESPOSITO – A fine gara le classiche due battute con il mister, al quale si è chiesto se i suoi ragazzi abbiano fatto il definitivo salto di qualità. "Non posso che fargli i complimenti: stanno dimostrando di essere un grande gruppo. A fine gara ho sentito il bisogno di entrare negli spogliatoi, cosa che non faccio mai, e dirglielo subito, mi sento di sottolineare le prestazioni di Turi, un ragazzo che ha saputo aspettare il suo momento, di Andrea Gobbi, che gioca come un veterano pur essendo il più giovane, e di Proja, al quale nel secondo tempo è mancato solo il gol".

 

Ufficio Stampa Fortitudo Futsal Pomezia



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->