skin adv

Formula Lima: "Italfutsal, la prima di #FutsalEURO è fondamentale"

 30/01/2018 Letto 659 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Domani inizia a Lubiana il campionato europeo di Futsal. Tutte le partite si giocheranno alla Stozice Arena,  e l’Italia è collocata nel girone A insieme ai padroni di casa della Slovenia e la Serbia che sarà la prima squadra da affrontare il 1° febbraio (ore 20.45, diretta Fox Sports). Domani si parte con Slovenia-Serbia (ore 18), match direttamente collegato alla sorte degli Azzurri in questa competizione. Si tratta dell’11^ edizione e in campo ci sono 12 Nazionali suddivise in 4 gironi da 3. Le prime due di ciascun gruppo si affronteranno poi nelle sfide ad eliminazione diretta dai quarti di finale fino alla finale. Campione in carica è la pluridecorata Spagna, capace di vincere 7 volte l’Europeo, seguita nel palmares continentale proprio dall’Italia, impostasi nel 2003 e nel 2014, oltre al 2° posto del 2007 in Portogallo e al 3° posto nel 1999 in Spagna, nel 2005 in Repubblica Ceca e nel 2012 in Croazia. Nell’ultima edizione, disputata nel 2016 in Serbia, l’Italia è stata eliminata ai quarti di finale dal Kazakistan.


LA FORMULA - Sono 12 le Nazionali partecipanti suddivise in 4 gironi da 3 che si affrontano in gare di sola andata. Si qualificano ai quarti di finale, in programma il 5 e 6 febbraio, le prime due classificate di ogni girone. L’Italia, in caso di qualificazione, giocherà lunedì 5 febbraio. Le semifinali sono in programma giovedì 8 febbraio (ore 18 e 20.45), le Finali sabato 10 (18 e 20.45). Tutte le gare saranno trasmesse in esclusiva su Fox Sports (canale 204 di Sky).


LIMA - La Nazionale guidata da Roberto Menichelli oggi ha sostenuto un doppio allenamento inframezzato dalla presentazione alla stampa europea dell’evento, a cui hanno partecipato il commissario tecnico e il capitano Azzurro Gabriel Lima. Al suo quinto Europeo consecutivo, come Ercolessi, Mammarella e Romano , è uno dei decani di questa squadra e vede come favorite -questo è il giudizio di tutti gli addetti ai lavori - la Spagna e la Russia; poco sotto, il Portogallo di Riccardinho ma orfana dell’altra sua stella Cardinal per infortunio. Sulle difficoltà che l’Italia troverà sul suo cammino Gabriel è molto chiaro: “ La prima partita è fondamentale – avverte il capitano Azzurro – anche se nel 2014 abbiamo perso proprio contro la Slovenia per poi vincere le successive fino a conquistare il Trofeo. Di contro: nel 2016 abbiamo sconfitto Azerbaijan (3-0) e la Repubblica Ceca (7-0) per poi essere eliminati dal Kazakistan. Io penso che ogni Europeo sia una storia a sé, ma di sicuro è sempre una storia complicata. Sotto le due favorite, le forze in campo sono equilibrate. Comunque, l’imprevedibilità dell’esito finale dipende dalle caratteristiche del nostro gioco: l’assetto tattico, l’intelligenza nel gioco e una buona condizione fisica, permettono di ribaltare qualsiasi previsione”. Il suo pensiero finale è dato dalle emozioni vissute nell’ultimo Europeo vinto nel 2014: “ Spero ci arrivino gli stessi segnali di quella esaltante esperienza, che come allora il campionato Europeo ci voglia e sulle ali dell’entusiasmo, ci porti fino in fondo”.


I CONVOCATI - Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone). Giocatori di movimento: Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona). Staff – Capo delegazione: Andrea Montemurro; Tecnico: Roberto Menichelli; Assistente tecnico: Carmine Tarantino; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Valerio Viero; Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni; Video analista: Davide Marfella; Medici: Nicola Pucci; Fisioterapisti: Francesco Marcellino, Vittorio Lo Senno, Diego Falanga.

*I gruppi del Campionato Europeo

Gruppo A: Slovenia, Serbia, ITALIA
Gruppo B: Russia, Kazakistan, Polonia
Gruppo C: Portogallo, Ucraina, Romania
Gruppo D: Spagna, Azerbaigian, Francia

*si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate di ciascun gruppo

Il calendario degli Azzurri
1° febbraio: ITALIA-Serbia (ore 20.45, diretta Fox Sports)
3 febbraio: ITALIA-Slovenia (ore 20.45, diretta Fox Sports)
5/6 febbraio: quarti di finale
8 febbraio: semifinali
10 febbraio: finali


Ufficio stampa FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->