skin adv

Il bilancio di Luciano Zaccardi: "Delusi da Cesena. L'Aniene 3Z crescerà  ancora"

 06/06/2018 Letto 657 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VIRTUS ANIENE 3Z 1983





Con il quinto posto nella Final Eight di Cesena, cala il sipario sulla stagione della Virtus Aniene 3Z. La prima della compagine gialloblù dopo la nascita della nuova società lo scorso giugno. Un'annata positiva a tutto tondo, dalla prima squadra alla scuola calcio, senza dimenticare anche i successi e le convocazioni dei talenti virtussini in Nazionale e nelle rappresentative regionali. A tracciare un bilancio è Luciano Zaccardi, vero e proprio decano del calcio a 5 laziale e non solo. “Sono in questo mondo dal 1983 e penso di essere tra i più anziani. Continuo a lavorare nel futsal con la stessa passione e con la priorità sempre rivolta al mondo giovanile”. E' chiaro che il mancato scudetto ha lasciato un po' di amaro in bocca: “Si torna da Cesena con una forte delusione per non aver raggiunto un sogno cullato per ben tre volte. Anche alla luce del risultato dello scorso anno dove, sotto età, avevamo raggiunto la finalissima, persa poi con il Meta. Ma non tutto va come uno spera e si torna a casa senza aver perso alcuna partita sul campo e con un 5° posto che accettiamo con sportività”.

GRUPPO COMPATTO - Quello degli Allievi è un gruppo formato da ragazzi nati e cresciuti calcisticamente tra le mura della Roma 3Z, vero e proprio tempio del calcio a 5 giovanile: “A mio parere, i ragazzi avrebbero meritato una soddisfazione più grande, il tricolore, ciò non è accaduto e dobbiamo fare i complimenti ai vincitori”. Gli Allievi lavorano sotto la guida esperta di mister Zaccardi: “Simone ha sempre detto ai ragazzi che il suo scopo era quello di farli crescere e di migliorarli, per renderli giocatori pronti per le categorie maggiori. Il tutto sempre mantenendo un comportamento esemplare dentro e fuori dal campo, con educazione e massima sportività”. Un gruppo cresciuto insieme negli anni: “Sono tutti ex Esordienti, che hanno vissuto tante esperienze. Alcuni hanno preso parte ai Futsal Camp, che è un peccato non avere più, altri hanno vestito la maglia delle Nazionali Under 17 e Under 19, altri ancora hanno vinto lo scudetto con le Rappresentative regionali. Non mi piace parlare di singoli, ma siamo abituati a ragionare come gruppo di lavoro, che ha ottenuto tutte le categorie Elite, e che ha messo insieme numerosi titoli tra i quali sei Coppe Lazio, un campionato Giovanissimi, due Allievi ed un titolo Under 21, oltre alla Montesilvano Cup e alla Coppa Bruno Marconi. Manca il titolo più ambito, ma come insegniamo sempre nella nostra scuola calcio d'Elite ai ragazzi, ma anche ai genitori, 'o si impara o si vince'. Dalla sconfitta di Cesena i ragazzi hanno appreso qualcosa che sarà loro utile nella prossima stagione”.

RINGRAZIAMENTI - Infine Luciano Zaccardi rivolge i dovuti ringraziamenti: “Il grazie più grande va a tutti i ragazzi per le splendide emozioni che ci hanno regalato. Ora si volta pagina e si crescerà ancora, tutti insieme, anche grazie alla collaborazione di tutti i giocatori della prima squadra, che in quattro anni è passata dalla D alla Serie A2, un risultato straordinario, frutto della passione della società, dei dirigenti e dello staff che popolano il mondo a tinte gialloblù”.


Ufficio Stampa Virtus Aniene 3Z 1983



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->