skin adv

Non solo futsal: lo sport è in crisi. Volley in rosa senza Pesaro. Calcio: -6 fra B e C!

 21/07/2018 Letto 931 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





Il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni (e-o ripescaggi) che porteranno probabilmente la Serie A a 12 squadre (Prato solo e non accompagnato per il ritorno nel gotha del futsal), la A2 a 36 club (con due ripescate), la cadetteria come lo scorso anno e la Serie A femminile a 16 squadre, è tempo di riflessioni. Aspettando il parere dell CO.Vi.Sod e soprattutto gli organici ufficiali, è chiaro che la perdita su tutte di Luparense (il club più titolato di Italia con 22 anni di gloriosa attività agonistica alle spalle) e Kaos Reggio Emilia (campione in carica di #CoppaDivisione) faccia male, ma è espressione di una crisi, più in generale, sportiva. Che investe anche il futsal internazionale, il Volley e perfino Sua Maestà, il Calcio.

ALL'ESTERO - Lo scorso anno le vicissitudini economiche di una Dinamo Mosca che si presentò nell'Elite Round di Pescara con una formazione totalmente diversa e tutt'altro che competitiva rispetto a quella che aveva vinto il campionato russo. Quest'anno la prima Uefa targata Champions League rischia di perdere - prima ancora di iniziare - una ungherese e una olandese. E' crisi per il Gyor, semifinalista europea dopo aver castigato la Luparense in Elite Round. Dal Portogallo rivelano altre vicissitudini, quelle dei campioni olandesi del ZVV 't Knooppunt, sotto investigazione.

CALCIO E VOLLEY - E che dire del calcio? Non è certo tutto oro quello che luccica. All'arrivo di CR7 in Serie A fa da contraltare la pesante situazione in B e C: dopo Bari e Cesena, anche l'Avellino non è stato ammesso alla cadetteria dal Consiglio Federale della Figc. E solo il Collegio di Garanzia di CONI (forse) potrà riportarlo in campo. Altri tre club blasonati fuori dalla C: Reggiana, Andria e Mestre. Il sorteggio della Coppa Italia di calcio a 11 è stato posticipato di 4 ore venerdì scorso perché non c’era ancora certezza sugli organici dopo i ricorsi. Pessime notizie anche dal volley: Pesaro senza pallavolo femminile (di Serie A) dopo la rinuncia al campionato della Robur. Mal comune mezzo gaudio? Nì. La crisi però è sportiva. E questo è un piccolo particolare.

Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->