skin adv

Margini di miglioramento: "Reggio Emilia punta alla promozione"

 10/08/2018 Letto 397 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    OR REGGIO EMILIA





Dopo le presentazioni delle figure societarie dei giorni scorsi è il momento di passare alle cose di campo e non si può non partire dall’uomo che avrà il compito di guidare, dalla panchina, il Reggio Emilia calcio a 5 nel prossimo campionato di serie B. Cristian Margini, 44 anni, una carriera da allenatore nata e proseguita nell’Olimpia Regium sarà l’allenatore della squadra granata, con lui – per questa presentazione – il Presidente Sagaria, che lo ha fortemente voluto, e il Direttore Generale Saverio Bari che ha condiviso la scelta.

SAGARIA - Sagaria: “Con Cristian ho un rapporto che dura ormai da 12 anni. Sulla panchina dell’Olimpia Regium ha ottenuto risultati incredibili come la clamorosa salvezza il primo anno di C1 cinque anni fa. La squadra aveva fatto 3 punti in 10 giornate, con lui in panchina 40 punti nelle restanti giornate e salvezza ottenuta ai play off. La storica promozione in serie B o il miracolo della salvezza sempre in B, due anni fa, con una squadra di giovanissimi e sicuramente inesperta per la categoria. Ho piena fiducia in lui, gli abbiamo messo a disposizione una squadra molto giovane e lui ritengo che sia la persona giusta per guidarla.”

BARI -  “La scelta del mister è una scelta che il Presidente Sagaria aveva già fatto ancor prima che decidessimo di dare vita a questo nuovo sodalizio. Una scelta che ho sposato al 100% perché ritengo che il mister abbia le competenze per portare avanti il progetto sportivo che abbiamo in mente. Margini ha dimostrato tutto il suo valore lo scorso anno sulla panchina dell’Olimpia Regium sfiorando la promozione in A2".

LO STAFF - Reso noto lo staff che affiancherà mister Margini: Cristiano Tagliavini, vice allenatore. Fabio Barozzi, collaboratore tecnico. Mattia Nironi, preparatore dei portieri.

Mister Margini qual è la sua idea di futsal? Cosa dobbiamo aspettarci dalla sua squadra?
“Vorrei proporre un’idea di calcio a 5 propositiva, ma al tempo stesso la mia squadra deve essere capace anche di soffrire per portare a casa il risultato. Vogliamo divertire ma anche fare punti. Sicuramente voglio trasmettere ai miei ragazzi una mentalità vincente.”

La società ha alzato l’asticella delle aspettative rispetto alle sue precedenti esperienze, è preoccupato?
No, per niente. Sono contento di essere in una società ambiziosa come il nuovo Reggio Emilia calcio a 5. Le aspettative e le pressioni sono una conseguenza che non mi disturba.

Lo scorso anno a Reggio Emilia c’era un grandissimo allenatore come Janlu Alonso, in Italia ci sono tanti allenatori bravissimi, c’è qualcuno a cui si ispira?
“Non mi ispiro a nessuno in particolare, cerco di prendere spunto e di imparare dalle situazioni che via via si presentano.”

I primi di settembre inizierà la preparazione per il prossimo campionato, che metodo di lavoro adotterà?
“Ci alleneremo in palestra da subito e ci sarà sempre il pallone. Faremo tanto allenamento palla al piede. Credo che i giocatori debbano innanzitutto divertirsi e per farlo devono potere assimilare le mie idee il prima possibile.”

Quindi la preparazione atletica sarà secondaria rispetto a quella tecnica?
“Sì. Non credo alla preparazione precampionato come al momento dove si deve mettere benzina nelle gambe per tutta la stagione. Credo invece che sia un momento utile per dare alla squadra più concetti possibile sul modo di stare in campo. La mia idea è quella di impostare allenamenti fisicamente intensi per tutta la stagione.”

Che Reggio Emilia calcio a 5 sarà quello che affronterà il prossimo campionato di serie B?
“La società mi ha messo a disposizione una squadra molto giovane, non so chi nel prossimo campionato potrà avere un’età media più bassa della nostra, ma piena di talento. Per vincere però non basta, al talento – che non ci manca – dobbiamo aggiungere organizzazione, mentalità e cuore. Dobbiamo lavorare tanto.”

Senza tanti giri di parole potete puntare subito alla promozione in A2 già quest’anno?
"Sì. Possiamo puntare alla promozione".

Ufficio stampa Reggio Emilia



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->