skin adv

#CoppaDivisione, Finato protagonista: Pordenone, derby e qualificazione

 23/09/2018 Letto 326 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    PORDENONE





Di nuovo una di fronte all'altra, Martinel Pordenone e Maccan Prata si ritrovano sull'importante palcoscenico della Coppa della Divisione in quello che è il primo derby stagionale. Un match che richiama al Pala Flora il pubblico delle grandi occasioni per celebrare le due formazioni di spicco della provincia di Pordenone.

LA PARTITA - Gara combattutissima ed equilibrata nei minuti iniziali con il Maccan Prata che prova a colpire subito con Vulikic prima e Teixeira poi, trovando un Vascelloin grande forma a dire: "di qui oggi non si passa". Sono gli ospiti ad essere più costruttivi con un'occasione buona anche per Stendler al 7', ma la gara la sbloccano i ramarri al 9' con Grzelj, che con un'incornata di testa infila alle spalle di Bastini, direttamente dalla rimessa laterale battuta da Perin. Non tarda ad arrivare la risposta di Vulikic che di tacco batte questa volta Vascello in area pochi secondi più tardi. 1-1 e squadre che provano a colpire da una parte e dall'altra. All'11 Finato si gira bene in area ma la conclusione termina fuori, mentre al 12' uscita decisiva di Vascello su Stendler e poi Fabbro dall'altra parte è neutralizzato da Bastini. Ancora Stendler in due occasioni al 16' ed al 17' trova sempre Vascello attento tra i pali; è un Maccan Prata più costruttivo in questi minuti finali ma alla fine, a 10'' dalla sirena, ci pensa Finato che su recupero e ripartenza di Zulianicolpisce alle spalle di Bastini e riporta in vantaggio i suoi. Nella ripresa partono fortissimo i neroverdi, subito nella metà campo avversaria. Tante, troppe, le occasioni sprecate nelle primissime fasi di gioco. Il goal dell'allungo arriva al 6' con Finato che prima recupera palla e poi in velocità scambia e finalizza con Kamencic. Al 9' sempre Martinel Pordenone in avanti con Grigolon neutralizzato a due passi da Bastini e solo al 10' gli ospiti si fanno sotto con Spatafora da calcio piazzato. Al 12' accorcia il Maccan Prata con Poser centrale dalla distanza, complice anche una deviazione; passano solo due minuti e dal fondo apre il gioco Zuliani per i ramarri con Grzelj che riceve in area, si gira, e firma la sua doppietta di giornata. Neanche il tempo di rifiatare che Finato allunga ancora e questa volta è tripletta per il pivot neroverde: 5-2 per la Martinel Pordenone che sente la vittoria a portata di mano. Il Maccan Prata prova a rientrare in partita con il Vulikic come portiere di movimento ed al 17' riesce ad accorciare proprio lui, complice ancora una deviazione sfortunata di Kamencic che beffa Vascello. Ultimo acuto del match che si chiude sul 5-3 per i padroni di casa. Una vittoria che entra nella storia per vari motivi: è il debutto (vincente) sul palcoscenico Nazionale del calcio a 5, tra le mura di casa del Pala Flora, per la Martinel Pordenone. Un successo che arriva proprio in un derby tutto pordenonese e che regala ai ramarri il primo, storico ed assoluto, passaggio del 1° turno di Coppa della Divisione per una formazione pordenonese.  Un successo che arriva davanti ad un fantastico pubblico che ha fatto da cornice a questa sfida spettacolare, contro una formazione che vanta un organico importante e che sicuramente dirà la sua nei mesi a venire.

Martinel Pordenone C5 - Maccan Prata C5 5-3 (p.t. 2-1)
Martinel Pordenone C5: Vascello 1, Perin 2, Zuliani 5, Grzelj 6, Tudorache 7, Fabbro 8, Barzan 9, Kamencic 10, Milanese 11 (capitano), Fanigliulo 12, Finato 13 (vice-capitano) e Grigolon 14. All. Asquini.
Maccan Prata C5: Bastini 1, Poser 3, Della Bianca 5, Vulikic 7, Buriola 8, Barbosa Teixeira 9, Aziz 10, Stendler 11, Spatafora 15, Bortolin 16, Moras 17 e Marchesin 21. All. Salfa.
MARCATORI
1° tempo: 2-1 - Grzelj (P), Vulikic (M) e Finato (P)
2° tempo: 3-2 - 2 Finato (P), Poser (M), Grzelj (P) ed autogoal Kamencic
AMMONITI
Kamencic (P), Stendler (M) e Buriola (M)
ARBITRI
Arbitri Sodano di Bologna e Sgueglia di Caserta; cronometrista Piccolo di Padova.

Ufficio stampa Pordenone



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->