skin adv

Maggesi, un «prof»Âť di serie A per la FLA: "Soddisfatto di questa collaborazione"

 19/10/2018 Letto 1412 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    FUTSAL LAZIO ACADEMY





Un altro elemento di spicco si aggiunge allo staff della Futsal Lazio Academy. Da quest’anno la formazione Under 19 dell’accademia biancoceleste potrà contare sulle competenze di Dario Maggesi, preparatore atletico laureato in Scienze Motorie, con patentini di allenatore Uefa B, Uefa C e Attività di Base. Il curriculum vitae del “prof” parla da sé. Nella sua “scuderia” personale può vantare collaborazioni con sportivi di primo livello, dalle discipline da combattimento al calcio, un nome su tutti quello di Lorenzo Pellegrini, il numero sette della Roma di Di Francesco. Ora, tutta l’esperienza di Maggesi sarà a disposizione del sodalizio di Ferretti e Scarabotti.



Segui lo sport a tutto tondo, ma la tua passione principale è il calcio. Una passione che col tempo ti ha portato a lavorare con giocatori di Serie A.

“Ho seguito molti atleti nella mia carriera. Molti ragazzi della Roma, come Viviani, D’Alessandro e Lorenzo Pellegrini, un lavoratore esemplare. So bene cosa significa allenare personalità di serie A, che praticano sport non per hobby ma per mestiere”.



Quello con la Lazio Academy è il tuo primo contatto nel mondo del calcio a 5?

“Primo contatto in assoluto, ma sono soddisfatto di come stanno andando le cose. Il calcio a 5, vissuto da dentro, è totalmente differente da come appare fuori”.



Come e quando nasce il tuo rapporto con il club biancoceleste?

“Sono responsabile dell’Augustea Sporting Club, dove si allena la Futsal Lazio Academy e la società ha deciso di coinvolgermi nel suo progetto. Sul finale dello scorso anno ho seguito i Giovanissimi (attuali under 15), mentre per questa stagione seguo l’Under 19 e curo la direzione tecnica della scuola calcio dell’Augustea”.



Come imposti il tuo lavoro con i ragazzi Under 19?

“Dai ragazzi pretendo molto, perché sono un po’ manicale nel campo dell’attività fisica. Mi soffermo molto sulla forza, con metodologie di Circuit Training intermittente, una pratica comune nel calcio e che ho mutuato anche nel calcio a 5. La risposta dei ragazzi è stata ottima, le prestazioni in campo lo confermano”.



La dedizione dei ragazzi è un fattore fondamentale perché tutto vada bene. Hai trovato disponibilità a seguirti?

“Decisamente sì. Quando lavoriamo i ragazzi sono sempre attivi e concentrati. La loro dedizione al lavoro è sempre a un livello alto: tecnicamente e mentalmente non hanno nulla da invidiare a quelli del calcio”.



Hai esperienze professionali ai massimi livelli nelle discipline sportivo. Hai ritrovato questa professionalità anche alla Futsal Lazio Academy?

“Assolutamente sì. Dal tecnico Fabrizio Ferretti, che è una persona molto seria, all’altro presidente Rino Scarabotti. La società non ci fa mancare nulla, fornendoci tutto il materiale necessario per lavorare bene e qualsiasi altro tipo di supporto”. 



Una collaborazione che è iniziata nel migliore dei modi. Dove ti potrà portare?

“È iniziata bene, già. Speriamo prosegua altrettanto: mi piacerebbe un giorno formare una prima squadra qui con Fabrizio”.




Luca Venditti
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->