skin adv

L'orgoglio di Riccardo Gatti: "La FLA lavora per obiettivi concreti"

 18/11/2018 Letto 508 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:   
Società:    FUTSAL LAZIO ACADEMY





Riccardo Gatti, socio fondatore della Futsal Lazio Academy, oltre che allenatore della categoria Pulcini, analizza con orgoglio e passione il progetto societario e il modo in cui lui e tutto lo staff del club lavorano minuziosamente ogni giorno per offrire un servizio ineguagliabile ai ragazzi.

GATTI - “Sono uno dei fondatori di questa associazione, nata solo due anni fa unendo le forze fra me, Fabrizio Ferretti, Marco Palladini e Rino Scarabotti, con la collaborazione importante di Roberto Pozzaglia. Fin dall’inizio di questo progetto - esordisce Gatti -, ci siamo sempre trovati d’accordo nel porre al centro, di ogni proposta, di ogni attività e di ogni scelta, i ragazzi, che fossero giocatori dell’attività di base, che fossero agonisti o che fossero in futuro magari anche professionisti. Questo resta l’elemento collante della nostra ambiziosa idea, nella quale ognuno di noi mette a disposizione le proprie capacità e la propria disponibilità. L’obiettivo era ed è quello di far crescere ragazzi e ragazze, per aiutarli a diventare giovani donne e giovani uomini, prima che calciatrici e calciatori, educandoli al rispetto profondo verso i propri compagni, gli avversari, gli arbitri, i tecnici, i dirigenti e i genitori. Non minore rilevanza assume l’aspetto tecnico, a servizio del quale cerchiamo di mettere a disposizione degli allenatori tutti gli spazi, i materiali che possano servire al miglioramento e allo sviluppo dei giocatori dal punto di vista tecnico, tattico e cognitivo. Così capita spesso che il programma preveda di avere anche due, tre o quattro allenatori, lavorare contemporaneamente nello stesso campo con un gruppo di ragazzi diviso in più sottogruppi. Mister Ferretti, presidente e direttore tecnico, oltre ad allenare gli atleti più grandi e a dirigerli nelle loro competizioni, riesce a dividersi su tutti i campi proponendo esercitazioni sempre stimolanti e formative per i giovani calciatori, fornendo valido supporto e utili suggerimenti ai tecnici".

RISULTATI - Gatti prosegue sottolineando i risultati agonistici raggiunti dalla Futsal Lazio Academy: "Rispecchiano lo spirito della società. Abbiamo vinto in più categorie la coppa disciplina stagionale, inoltre, in pochissimo tempo, abbiamo ottenuto il diritto alla partecipazione ai gironi di eccellenza in quasi tutte le categorie dei settori giovanili, leggasi U15, U17, U19, iscrivendo spesso doppie squadre nelle categorie regionali e provinciali. Tutto questo ovviamente non avremmo potuto farlo senza un valido staff di dirigenti e tecnici. In particolare questi ultimi, sono stati selezionati, ma nello stesso tempo ci hanno anche scelto, condividendo la nostra filosofia, offrendoci la loro preziosa collaborazione, sotto la guida e il coordinamento del nostro direttore tecnico. Cito tra tutti, in rappresentanza dell’intero team, Marco Palladini, David Calabria, Dario Maggesi, responsabili dei diversi settori coadiuvati da giovani competenti e preparati, diplomati o diplomandi IUSM e FIGC. Questa è la terza stagione per noi e per la Futsal Lazio Academy, questi risultati ci gratificano invitandoci a continuare su questo percorso, sempre per migliorarci. Non si fraintenda e non si pensi che intenda vantarmi per tutto questo, ma per una associazione sportiva che si pone obiettivi concreti, il conseguimento dei risultati (in termini di punteggi e di disciplina) deve essere continuamente scandagliato e confrontato, come parametro che ci aiuti ad individuare eventuali correttivi per contiunuare a crescere nel tempo. Come dissi due anni fa - conclude Gatti -, abbiamo appena iniziato e per ora ci stiamo divertendo tantissimo: i dirigenti, i tecnici, i ragazzi, i genitori ed il sottoscritto assieme agli altri fondatori”.



Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->