skin adv

Oggi via al 58esimo Torneo delle Regioni in Basilicata. Le dirette di C5Live

 29/04/2019 Letto 3112 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Il Torneo delle Regioni celebra la disciplina del calcio a cinque con le categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Basilicata dal 29 aprile al 5 maggio.

Terzo appuntamento per il Comitato Regionale del Presidente Piero Rinaldi che accolse il torneo la prima volta nel 1982.

I gironi di qualificazione si disputeranno il 29, 30 aprile e 1 maggio con 35 partite al giorno. Dopo il giorno di riposo del 2 maggio si riprenderà venerdì 3 maggio con i Quarti di finale, sabato 4 con le semifinali e domenica 5 maggio con le finali.

Lo start della manifestazione è avvenuto in grande stile: il Cr Basilicata ha organizzato una evento di presentazione nell’avveniristico PalaErcole di Policoro davanti alle più alte cariche sportive tra cui il numero uno della LND Cosimo Sibilia, il Presidente della Regione ospitante Piero Rinaldi, i Consiglieri Federali in quota LND Maria Rita Acciardi, Stella Frascà e Giuseppe Baretti, gran parte del Consiglio Direttivo LND e i Rappresentanti dell’AIA regionale. Sono intervenuti tra gli altri il Sindaco di Policoro Enrico Mascia e i rappresentanti dei comuni coinvolti nel torneo.

SIBILIA - “Un ringraziamento personale va al presidente regionale Piero Rinaldi che guida il Comitato con passione e professionalità e che, ne sono convinto, contribuirà a fare della 58^ edizione un successo per la Lega Nazionale Dilettanti e per la Basilicata” – queste le parole di Sibilia rivolte alla platea.” E’ il quarto anno che la LND organizza due eventi ad hoc per il calcio a undici e il calcio a cinque perché è una formula che permette di dare il giusto risalto ad entrambe le discipline. Il futsal è uno sport vivace e dinamico che merita una vetrina unica”. Cosimo Sibilia ha concluso l’intervento rivolgendosi direttamente alle centinaia di ragazze e ragazzi” Sono certo che tutti i protagonisti ricorderanno per sempre questa esperienza perché potranno apprezzare le bellezze di una Regione affascinante giocando un Torneo che permette di costruire rapporti sociali solidi, di sviluppare attraverso l’attaccamento ai colori della propria Regione l’orgoglio di appartenenza, l’amore per il proprio territorio e per la propria città”.

RINALDI - Piero Rinaldi ha dato il benvenuto ai partecipanti:” “Abbiamo lavorato per far vivere ai protagonisti un’esperienza unica. Tutti i partecipanti potranno godere dell’ospitalità di una Regione come la Basilicata che fa dell’accoglienza un suo punto di forza. In tal senso abbiamo compiuto un ulteriore sforzo economico aggiungendo un giorno alla competizione perché il torneo rappresenti per le ragazze e i ragazzi non solo un’esperienza agonistica ma soprattutto un momento di condivisione e scoperta delle bellezze della nostra Regione”.

Rinaldi ha illustrato l’organizzazione del Torneo:“ Saranno 16 i comuni coinvolti, da Potenza, passando per il Vulture, la Val D’Agri, fino a tutto il materano. Le finali si giocheranno tutte in un unico impianto, al Pala Ercole di Policoro. Una decisione condivisa con il Presidente Cosimo Sibilia per creare un grande evento celebrativo. Sono certo che faremo bene grazie soprattutto ai comuni ospitanti che fin da subito si sono messi a disposizione con grande spirito di collaborazione”.

La composizione del Torneo riservato al futsal ha differenze sostanziali per ogni categoria: la Juniores prevede cinque raggruppamenti da quattro rappresentative ciascuno, gli Allievi e il Femminile sono suddivisi in tre gironi in cui si affrontano quattro squadre e due triangolari, i Giovanissimi si sfidano in quattro raggruppamenti formati da altrettante Rappresentative.

Il Torneo di futsal è stato inserito nel programma dalla stagione 1984/1985. Juniores e femminile (quest’ultima dal 2007) sono le categorie protagoniste al Torneo delle Regioni. Allievi e Giovanissimi dal 2013 al 2015 hanno giocato una competizione dedicata nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche. Nel 2016 in Piemonte Valle D’Aosta, nel 2017 in Puglia e nella scorsa edizione in Umbria le categorie più giovani sono confluite nel Torneo delle Regioni principale giunto al quarto anno di vita in questa formula.

Sarà un torneo imponente che coinvolgerà 864 tra calciatrici e calciatori dai 14 ai 26 anni che difenderanno i colori di 72 squadre in rappresentanza di 18 regioni e dei Comitati Autonomi di Bolzano e Trento sui 19 palazzetti della Basilicata in 130 sfide. Contando anche staff tecnici e accompagnatori saranno oltre 1.250 le persone, ospitate in 12 alberghi, che da oggi invaderanno festosamente i 16 comuni coinvolti dal Comitato Regionale LND Basilicata (Bernalda, Francavilla, Grassano, Lavello, Marconia, Marsicovetere, Maschito, Matera, Melfi, Potenza, Pisticci, Policoro, Rionero, Salandra, Senise, Tito). Il gran galà di benvenuto organizzato dal CR di Piero Rinaldi si è concluso in grande stile. Prima del calcio giocato infatti oggi tutte le Rappresentative, nell’anno in cui la città è stata designata come Capitale Europea della Cultura, hanno visitato i Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993. In occasione della cerimonia di apertura tutte le atlete e gli atleti hanno scattato una foto ricordo con le due Coppe D’Europa vinte dall’Italia del futsal nel 2004 e 2014.I 16 comuni coinvolti, i 18 palazzetti su cui si giocano le 130 partite ed i dodici alberghi si snodano per tutta la Basilicata, da Potenza, passando per il Vulture, la Val D’Agri, fino a tutto il materano. Le finali si giocheranno tutte in un unico impianto, al Pala Ercole di Policoro. Al termine di ogni partita ci sarà spazio per un terzo tempo in cui gli avversari potranno ritrovarsi per gustare i prodotti tipici lucani e vivere un momento di condivisione.

CALCIO A 5 LIVE C'E' - Anche quest'anno la redazione di Calcio a 5 Live ha fatto un enorme sforzo per essere presente alla kermesse. Un grazie va agli sponsor (siamo aperti ad ulteriori collaborazioni) e alle società che ci stanno supportando in questa lunga trasferta. Un grazie particolare al presidente Piero Rinaldi per l'ospitalità e alla LND per la collaborazione.

Queste le gare di oggi che potete seguire sulla pagina facebook di Calcio a 5 Live:

Lunedì 29 aprile - Palasport Palacampagna - Bernalda

Ore 11:30 Under 17 - Toscana vs Lazio

Ore 15:00 Femminile - Toscana vs Lazio

Ore 17:30 Under 19 - Toscana vs Lazio



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->