skin adv

#SerieAFutsal, l'A&S difende il trono. Il Pesaro prova a spodestarla: via alle Finals

 25/05/2019 Letto 343 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





Lo scorso anno un meraviglioso duello fra Luparense e AcquaeSapone fu risolto solamente a gara-5. I nerazzurri si laurearono campioni d’Italia grazie ai gol di Bertoni, due, Calderolli e allo splendido sigillo di Jonas. Lo stesso Jonas decisivo la scorsa settimana in gara-4 contro il Napoli di David Marin, guarda caso la stagione passata sulla panchina dei lupi. Quando le partite pesano i campioni escono fuori. Così come accaduto per l’Italservice Pesaro che, trascinato dal duo argentino Borruto-Taborda, primo e secondo marcatore di questi playoff, ha fatto secco il Real Rieti in semi in appena tre gare. Domani su Sky Sport Serie A alle 17.30 il fischio d’inizio del primo episodio della serie.

IL TRONO E’ la serie finale, l’atto conclusivo di un percorso cominciato a settembre 2018 e che troverà il suo compimento solamente ora. Ma è soprattutto la finale pronosticata da tanti addetti ai lavori, quella che ha al suo interno le rivalità più accese, i campioni più grandi, storie che si intrecciano, fatte di amici-nemici, compagni e acerrimi rivali. Le Finals più attese degli ultimi anni. L’AcquaeSapone difende il suo trono, il Pesaro prova a spodestarla, in questo gioco di potere chi sarà la regina al termine della battaglia?

PEREZ E COLINI Il primo scontro è atteso per domani. Gara-1 al PalaRoma di Montesilvano davanti alle telecamere di Sky. La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17.30 sul canale 202. C’è Colini, che alla settima finale Scudetto cerca il suo quinto tricolore (sin qui ha vinto con Roma RCB, Montesilvano, Luparense e Pescara) e il 17esimo titolo personale (in bacheca anche 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe e 1 UEFA Futsal Cup). Lo fa da avversario in una terra, l’Abruzzo, che lo ha adottato negli anni fra Montesilvano e Pescara, una terra che l’ha visto vincere 7 dei suoi trofei. E c’è Tino Pérez, che l’Abruzzo ha imparato ad amarlo, lui castigliano doc, allenatore globe-trotter e cannibale (14 trofei nel palmarés) che ha lasciato le briciole ai colleghi dal suo arrivo in Italia: quattro degli ultimi cinque titoli, sono tutti griffati AcquaeSapone-Pérez (1 Scudetto, 1 Supercoppa e 2 coppe Italia)

LE STORIE Le storie di questa finale si radicano e intrecciano nella storia del futsal degli ultimi anni. C’è il Pesaro, alla prima finale Scudetto, che quest’anno due finali le ha già perse, la prima in Coppa della Divisione con il Rieti, la seconda in Coppa Italia – per l’esordio di Sky – proprio con l’AcquaeSapone. Ci sono gli abruzzesi che vincendo il secondo scudetto di fila aggancerebbero nell’albo d’oro Roma, Torrino, Arzignano e Marca, la storia di questo sport (davanti ci sono solo BNL, Roma RCB e Luparense). C’è Honorio che potrebbe diventare l’unico giocatore della storia ad aver vinto 7 scudetti, staccando così Bertoni e Nora. Con lo stesso Colini che, vincendo il suo 5° scudetto, sarebbe secondo nella classifica all-time degli allenatori alle spalle solamente del mago Velasco. C’è il duo argentino Borruto-Taborda che sfida l’amico Cuzzolino – i tre sono stati campioni del mondo con l’Argentina nel 2016 – col primo decisivo nella finale di Faenza vinta 1-0 dagli abruzzesi con gol di Cuzzo. C’è Caputo che insegue l’undicesimo successo al fianco di Colini e c’è Mauro Canal, rientrato quest’anno dalla squalifica e tornato ai livelli massimi da grande campione qual è sempre stato. Ci sono Mammarella e Miarelli, i due portieri più forti del campionato, le due colonne dell’Italia, amici ma rivali. Insomma, di condimenti per questa finale ce ne sono a profusione, l’hype è già ai massimi livelli. Saranno delle partite combattute, lunghe, estenuanti, crude, raccontate sempre in diretta su Sky Sport. Le Finals sono arrivate.

SERIE A PLANETWIN365 – PLAYOFF, FINALE SCUDETTO
GARA-1 – SABATO 25 MAGGIO 2019 ore 17.30

ACQUAESAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO diretta tv su Sky Sport Serie A
ARBITRI: Gianfranco Marangi (Brindisi), Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Giovanni Zannola (Ostia Lido) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->