skin adv

Riparte la Maccan Futsal School: principi e novità 

 08/07/2019 Letto 639 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    MACCAN PRATA





Si alza il sipario sul settore giovanile del Maccan Prata, stagione 2019/2020. E si alza all’insegna di un maggior coinvolgimento del territorio, di una migliore dialettica fra le parti coinvolte e di una ferma volontà di migliorarsi ed ampliarsi.

PROSPETTIVE. Lo hanno messo in chiaro, in particolare, il presidente Simone Maccan e il direttore tecnico Andrea Sabalino, responsabile anche del settore giovanile. «Sono entusiasta del lavoro portato avanti dalla società in questi quattro anni – ha spiegato il massimo dirigente, complimentandosi con tecnici e staff -: dal nulla, siamo arrivati ad avere 50 ragazzi, il che significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tuttavia lavoriamo sempre in un’ottica di miglioramento. Siamo una società giovane, è vero, e per un progetto importante ci vogliono tempo, pazienza e voglia di investire sulle persone: quest’anno siamo in partenza anche con i giovanissimi, ma entro tre anni contiamo di avere tutta la filiera; alcune società ce l’hanno già, ma hanno anche una storia più lunga e operano in un ambiente che già conosce bene il futsal».

SCUOLE. Farsi conoscere, infatti, sarà uno dei punti cardine del progetto giovanile giallonero. «Oltre all’allestimento delle squadre – è l’immediato séguito di Simone Maccan – stiamo lavorando a un progetto nelle scuole del territorio, dove vogliamo entrare per far vedere noi e il nostro sport. Abbiamo delle persone qualificate per affiancare gli insegnanti». Quindi la chiosa: «Vogliamo che i ragazzi vengano a giocarevolentieri, siano contenti e si divertano, in modo che possano essere contenti anche i loro genitori».

COMPONENTI. Per realizzare tutto ciò, la società ha investito su Andrea Sabalino, fortemente voluto anche per il suo curriculum e la sua formazione anche per ciò che concerne la gestione del settore giovanile. Proprio lui, prendendo la parola, ha voluto sottolineare la parola “progetto”, intendendola come un qualcosa che sia lineare e di prospettiva, oltreché condiviso con tutte le componenti in causa: ragazzi, allenatori, genitori.

ETICA E GIOCO. Per spiegare la propria idea di settore giovanile, Sabalino ha voluto partire da delle domande. C’è da chiedersi, innanzitutto, che cosa vogliamo sia e diventi il nostro giocatore. Da qui una visione bipartita: da un lato una prospettiva etica, che parte da principi concreti (il ragazzo deve essere rispettoso, deve salutareed essere salutato, deve tenere in ordine lo spogliatoio e l’attrezzatura); dall’altro il piano del gioco (il ragazzo deve divertirsi, dare il massimo e pensare a ciò che fa – vedere, capire, scegliere e solo dopo eseguire), perché tale è fondamentale che resti nel vissuto dei nostri giovani. La stessa bipartizione vale poi per la seconda domanda: che cosa chiediamo agli allenatori? Anche qui un piano etico (devono dare feedback positivi, essere organizzati e adeguare l’insegnamento all’età) ed uno del gioco (devono creare un ambientesereno, motivare i ragazzi, stimolarli a risolvere delle situazioni e dare intensità e velocità alle varie attività). Quanto a cosa chiedere ai genitori, infine, nessun dubbio: che siano sportivi; che siano propositivi; che siano una risorsa importante, per i ragazzi e per la società.

INFO. Sul piano più meramente pratico, cambierà parzialmente l’assetto dei tecnici. Federico Marchesin, portiere della prima squadra, seguirà anche i primi calci e piccoli amici, mentre Mauro Piva proseguirà il lavoro con i pulcini e Ivan Luderin porterà i suoi ragazzi nella nuova categoria giovanissimi; ancora da assegnare, invece, il ruolo di tecnico degli esordienti. Invariate le quote di iscrizione, tutti i ragazzi riceveranno il kit del nuovo sponsor tecnico Gems, completo di materiale da allenamento, tuta, zaino/borsa e bomber. Invariati anche gli orari e i luoghi di allenamento (PalaPrata e palestre delle medie) di primi calci/piccoli amici, pulcini ed esordienti, mentre per i giovanissimi si attende di capire la disponibilità della palestra di Vallenoncello.

Ulteriori informazioni saranno fornite prossimamente; per tutto il resto non c’è che da chiedere…!



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->