skin adv

Salvatore guest star a Coverciano: "Il futsal parla sempre più al femminile"

 16/07/2019 Letto 454 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Sei anni dopo aver frequentato il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’, Francesca Salvatore è tornata a Coverciano, in quella stessa aula dove aveva terminato il suo percorso da allieva. Ma questa volta - a differenza dell’estate 2013 - è seduta dietro la cattedra, per raccontare, a chi sta frequentando adesso il massimo livello di formazione per tecnici del futsal, la sua esperienza da Ct della Nazionale femminile di futsal.
 
L'EMOZIONE Francesca Salvatore non nasconde la sua emozione nel tornare al Centro Tecnico Federale: “È da quando ho intrapreso il viaggio per venire a tenere questa lezione speciale al corso, che ci penso: Coverciano suscita in me una marea di ricordi, perché è qui, quando ho frequentato nel 2013 il corso per Allenatore di calcio a cinque di primo livello, che ho avuto l’occasione di mettermi a confronto con tanti colleghi. E trovando, di conseguenza, anche la consapevolezza nei miei mezzi.” In sei anni è cambiato davvero tanto nella sua carriera: ha vinto un altro scudetto alla guida del Montesilvano (dopo il primo titolo con il Ciampino nel 2010/2011) e poi la nomina di Ct delle Azzurre. La prima Ct donna: “L’anno scorso ben sette ragazze si sono abilitate al corso di primo livello: vuol dire che il futsal parla sempre più al femminile, visto che prima del 2018 solo quattro donne avevano raggiunto questo traguardo. Tutto questo dimostra che anche noi donne abbiamo tante competenze". In aula, Francesca Salvatore ha ritrovato in veste di allieva la calciatrice Arianna Pomposelli, una ‘sua’ azzurra.
 
GLI ALLIEVI Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni: Luca Angeletti, Loris Baldasso, Francesco Barbuto, Fabrizio Boi, Mariarosaria Campanelli, Gianpaolo Capursi, Edoardo Chiarini, Daniele Chilelli, Davide Del Papa, Emanuele Di Vittorio, Everton Dos Santos Figueiredo, Renato Fracci, Riccardo Franco, Riccardo Garzelli, Simone Ghinzani, Edoardo Giaccherini, Giuseppe Izzo, Paolo Lupi, Mario Milito, Dario Panico, Andrea Pietrunti, Davide Poleggi, Arianna Pomposelli, Giovanni Quattrone, Antonio Mario Riolo, Marco Sanginario, Ettore Sardelli, Alessandro Tuniz e Massimo Zudetich.
 
Ufficio stampa FIGC


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->