skin adv

Perugia, Tosi pronta alla gara dell'ex col Civitanova. "Qui si vive lo sport seriamente"

 07/11/2019 Letto 381 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    PERUGIA





Quando Forrest Gump seduto sulla panchina raccontava la sua vita, nessuno riusciva a credere che una sola persona avesse potuto fare tutte quelle cose, le persone lo vedevano correre e gli dicevano “Corri Forrest, corri!”. La casa biancorossa quest’anno ha accolto una giovane donna che, un po’ come Forrest, ha cominciato a correre e non ha smesso più: Alissia Tosi. Arrivata dalle Marche, si è conquistata il suo posto in squadra e accanto alle compagne.

IDENTIKIT - La sua passione per il Futsal è iniziata per caso, nei campetti del CSI: “Ho iniziato a giocare quasi per scherzo nel campionato CSI, nel 2015, dopo aver capito che quando andavo agli allenamenti di pallavolo era come se mi mancasse qualcosa. L’estate, dopo aver vinto un torneo, si avvicinò la persona che poi sarebbe diventata il mio mister e non mi vergogno nel dire che avevo 16 e scoppiai in lacrime quando mi disse che mi voleva nella sua squadra: è da lì che è iniziato il mio sogno e mi sono avvicinata al calcio a 5". Quella ragazzina di 16 anni è stata catapultata in un campionato di serie A2, ma senza abbattersi, con impegno e convinzione si è conquistata un posto in squadra, è cresciuta, è migliorata, e la chiamata del Perugia Futsal non si è fatta attendere. Voluta dalla società, forse con un po’ di timore e di pressione sulle spalle, si è fatta carico di tutte le sue sensazioni ed ha accettato la proposta perugina: ora Alissia è una giocatrice del Perugia Futsal. Sulla sua nuova squadra poche parole ma chiare: “Qui si vive lo sport seriamente, si scherza ma non si perde mai di vista l'obiettivo ed è così che mi piace vedere lo sport.
È stata una scelta abbastanza facile, mi sono fidata di Chiara che è stata la prima persona che ho sentito, non me ne sono pentita per nulla e sceglierei ancora il Perugia Futsal”. Perugia, si sa, è una grande famiglia, pronta ad accogliere chiunque viva con la stessa passione il Futsal e con Alissia è stato tutto particolarmente facile: “Mi trovo benissimo e non è una cosa scontata. Sentirsi parte di una famiglia, dopo aver passato tre anni nella stessa squadra, è una sensazione che non pensavo di poter provare sin da subito". Domenica ad aspettarla ci sarà la sua vecchia squadra, le sue vecchie compagne, le sue amiche: posso immaginare come si sente, casa è sempre casa, e non si possono dimenticare i momenti trascorsi insieme, le vittorie e le sconfitte, ciò che conta però, è dare tutto per dimostrare che si è più forti dei sentimentalismi, più forti della paura, più forti dell’ansia. Alissia ce la farà, si farà trovare pronta: “Ho pensato spesso a come mi sarei sentita, sapevo che sarebbe stato strano, che avrei avuto una carica in più ma sinceramente solo ora che sono così vicina alla partita mi rendo conto di quanto sia sentita e importante per me. Provo un mix di sensazioni che fatico a descrivere ma sicuramente sono tutte emozioni positive, belle, che fanno parte dello sport. Domenica abbiamo bisogno di trovare la prima vittoria casalinga, abbiamo bisogno di portare tre punti importanti a casa e sicuramente faremo il possibile affinché questo accada". È una ragazza introversa, che però si fa sempre trovare pronta, quando c’è da gioire e quando c’è da rimboccarsi le maniche; trasmette gioia e allegria, è un punto fermo per le compagne, urla e incita la squadra per tutta la partita. Quel 17 sulla schiena le ricorderà sempre da dove è venuta, le darà la forza nei momenti difficili e la sosterrà quando sarà il momento di tirare fuori gli artigli le darà la forza, proprio come fa un nonno con la sua nipotina. Tra le sue doti c’è la corsa, la voglia di correre per ogni centimetro del campo, la voglia di sacrificarsi per la squadra e forse di correre contro quelle paure che ogni giocatrice ha, oggi però, Alissia, metti da parte tutto quello che senti, pensa all’obiettivo, pensa a chi vuoi essere e cosa vuoi dimostrare, i sogni sono raggiungibili solo se noi ci mettiamo quel pizzico di coraggio che serve. Ci saranno un palazzetto intero e la tua squadra a sostenerti, e, magari, ad urlarti “Corri Alissia, corri!”


Ufficio Stampa Perugia Futsal Femminile



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->