skin adv

Real Ciampino, Ruzzier elogia i giovani: «Contento di aver fatto loro da chioccia»

 21/05/2020 Letto 822 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Alessandro Pau
Società:    REAL CIAMPINO ACADEMY





La stagione del calcio a 5 è ufficialmente conclusa. Il Real Ciampino dei giovani termina il suo campionato in quinta posizione, appena sotto la zona playoff. Resta da capire quali saranno gli sviluppi in termini di promozioni e retrocessioni, ma Ruzzier e compagni non dovrebbero avere grosse sorprese.

CAPITANO - Alla seconda stagione con la maglia del Real Ciampino, Giorgio Ruzzier ha ottenuto la riconferma e la fascia da Capitano. Ha guidato una squadra molto giovane, in virtù della sinergia che all’alba della stagione ha portato molti ragazzi della Futsal Lazio Academy in rossoblù: “La fascia? Se anche il prossimo deve finire così, non lo faccio più (ride, ndr). È il primo anno che faccio il capitano, e inoltre per me era una riconferma: a 34 anni, in un campionato come quello di C1, in una piazza importante come quella di Ciampino, è stato gratificante - spiega Giorgio Ruzzier -. Quest’anno mi era stata presentata la situazione, con la maggior parte dei membri della squadra giovanissimi. Sono ragazzi molto validi, che nella precedente stagione avevano vinto nella propria categoria. Sono stato molto contento di far loro da chioccia. Era nato un bell’amalgama tra di noi. Sono dei ragazzi serissimi, sempre presenti agli allenamenti, e mi riferisco anche a quelli che purtroppo ci hanno lasciato durante la stagione per vari motivi. Mi è dispiaciuto molto di non aver finito l’anno, ma penso che ci rifaremo l’anno prossimo. Questo sport mi manca maledettamente…”.

LA STAGIONE - Con la classifica congelata così com’è, la sconfitta maturata contro il Laurentino nell’ultimo match disputato assume un valore molto alto, quasi come fosse una finale per decretare l’ultimo posto nei playoff. “Ci dispiace di aver giocato l’ultima partita nelle peggiori condizioni: avevamo tre giocatori fuori come Ferretti, che aveva avuto un’operazione al dito, Baiocco assente per una polmonite e Curcio che si è stirato durante il riscaldamento. Era una partita importante, perché prima del match eravamo sopra, dentro la zona playoff, ma poi la sconfitta, purtroppo, ci ha fatto scivolare giù”. Eppure, un gruppo che si affacciava per la prima volta ad un campionato ‘dei grandi’, è riuscito a sfiorare un traguardo molto ambizioso, che altre squadre più rodate non hanno minimante avvicinato. “Se me lo aspettavo? Sì, mi aspettavo un campionato del genere - prosegue orgogliosamente Ruzzier -, anzi: credo che avremmo potuto fare anche di più. Conoscendo la squadra credo che si tratti solo di tempo: avevamo trovato solidità. Forse all’inizio qualcuno avrà pensato che fossimo una squadra di giovani con qualche vecchietto, invece siamo stati in lotta playoff fino alla fine”.

FUTURO - La prossima stagione per ora resta un’incognita. Ancora non è chiaro quali società prenderanno parte a quale categoria, per questo Giorgio Ruzzier ci va cauto: “Al momento non possiamo sbilanciarci, perché bisogna anche vedere come si organizzeranno le altre squadre. Sicuramente mi piacerebbe annullare questo campionato e ripartire da zero, con questo gruppo e quell’amalgama che si era costruito - conclude il capitano del Real Ciampino -, mettendolo in campo sin dalla prima giornata di campionato”.


Alessandro Pau
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->