skin adv

#SerieC2Futsal, ripartenza in quinta: la presentazione del primo turno

 08/10/2020 Letto 789 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:    Francesco Carolis
Società:    VARIE





Lo tsunami generato dalla pandemia di Covid-19 ha stravolto l’intero globo terracqueo, costringendo chiunque a dare quel qualcosa in più per mettersi alle spalle le difficoltà e rialzare la testa. Vale per gli affetti, vale per il lavoro, vale anche e soprattutto per lo sport. Non è da meno la Serie C2, da sempre il cuore pulsante del movimento futsalistico laziale, che vola verso i blocchi di partenza con un notevole ventaglio di novità. La più evidente riguarda l’aggiunta del quinto girone, contrassegnato dalla lettera E: l’organico passa da 56 a 60 unità, suddivise dagli uffici di Via Tiburtina in cinque raggruppamenti da 12 formazioni ciascuno. L’altra variazione sul tema riguarda la calendarizzazione delle competizioni: si parte sabato 10 ottobre con la prima giornata di regular season, mentre la Coppa Lazio, che negli scorsi anni ha recitato il ruolo del gustoso antipasto, scatterà a fine novembre.

GIRONE A - Il raggruppamento che guarda geograficamente a nord-ovest ha perso La Pisana, Valcanneto e Civitavecchia, salite in C1, ma ritrova molte delle protagoniste del 2019-2020. C’è la Futsal Academy di Umberto Di Maio, subito impegnato nel derby-amarcord del litorale tirrenico a Santa Severa, c’è lo Spinaceto, di scena sul campo del neopromosso Night&Day, pronto a stupire ancora dopo un anno ai vertici della D. Curiosità intorno alla voglia di riscatto della Virtus Anguillara: dall’Olimpus sono arrivati Corsini, Luciano e Kamel, il primo impegno è in quel di Ronciglione. L’approdo in C2 è il premio a 14 anni di gloriosa attività per il Città Eterna del presidente Lucio Michieli, chiamato a esordire a Monterosi contro la Virtus. L’Etruenergy Vignanello di Pierini è in grado di dare fastidio a chiunque, il test inaugurale è in casa del Bracelli, last but not least Casalotti-Ulivi Village: la Verdesativa si è affidata in panchina a Cristiano Canarecci, rinforzandosi con Piciucchi e Vassalluzzo, per il giovane gruppo a disposizione di un nome del calibro di Fausto Tallarico può essere un anno ricco di soddisfazioni.

GIRONE B - Le compagini della provincia di Latina si spostano dal raggruppamento C al B, tanti i nomi buoni in ottica promozione: il Lido Il Pirata del player-manager Di Martino inizia con l’Heracles un percorso dalle intenzioni chiare, il Real Quadrifoglio di Bruzzese, che ha accolto nello staff l’esperienza da Serie A di Francesco D’Ario, va sul campo della Zonapontina. Impossibile dimenticare il Latina MMXVII Futsal: Rango, Capozzi e l’argentino Mancini Alaya sono i pezzi in vetrina di un mercato notevole, grande attesa per l’esordio in casa del Città di Pontinia. Il quinto anno in C2 dello Sporting Terracina partirà con una settimana di ritardo, visto il rinvio a data da destinarsi della trasferta nel fortino dell’Arena Cicerone, la Littoriana, che ha scelto Padula come guida tecnica, fa visita al Flora, partire al meglio è l’imperativo anche di Buenaonda e Cori Montilepini, opposte nel domicilio degli apriliani.

GIRONE C - Si è appena affacciato al piano di sopra, ma guarda già ad altezze ancora più vertiginose. Il Grottaferrata del presidente Masi ha scaldato l’estate: Galante, Bizzarri, il brasiliano Kuster e il colpaccio Immordino sono le armi in più di Simone Piscedda per puntare alla C1, a partire dalla trasferta col Città di Sora, nel ricordo
del compianto Ivano Checchi. Fari puntati sul Casalbertone: il club giallorosso ha rinnovato l’organico a disposizione di Volpes - tra gli innesti spicca Di Mario -, il battesimo è col Paliano. Tra le candidate a un posto nell’altissima classifica, occhio al Ceccano, subito di scena a Colleferro, volti nuovi e voglia di far bene per il Frassati di Caponera, opposto alla Legio Sora. Il Real Città dei Papi riattacca la spina con il Città di Zagarolo, il Nazareth battezza l’esordio del Futsal Tor Sapienza.

GIRONE D - Difficile inquadrare chi farà la parte del leone in un girone D tutto da scoprire. L’Ardea riparte da Saverio Caramanica, che volta pagina dopo una vita al Vallerano, e dalla sfida all’Epiro di Biolcati. L’Atletico Pavona, in lotta per i playoff nella scorsa stagione, inizia con il neopromosso LS10, la Conauto Lidense, sempre in mano a Patalano, si è mossa sul futsalmercato e ha subito un banco di prova intrigante in casa dell’Atletico Lodigiani, è la Virtus Ostia il primo ostacolo de L’Airone, reduce da un inverno di ottimi risultati prima del lockdown. Suscita curiosità l’FG Blaugrana: il gruppo di Grillo, infarcito di ragazzi rumeni che hanno impressionato tutti nella scorsa Serie D, attende il Tormarancia, in palio i primi, storici, punti in C2 tra Real Mattei e Playground Velletri.

GIRONE E - Tra le dodici compagini in lizza nel “nuovo” girone della categoria, spicca il Cures: il duo Ponzani-D’Attilio ha dato il timone a Massimiliano Proietti e ha preso gente del calibro di Frusteri e Pignocchi, senza dimenticare Sala, Hanout e Fabiani. L’esordio dei sabini è al TC Parioli, ad attenderli i biancoverdi di D’Onofrio. La Lositana va sul campo del Trastevere, all’MSG Rieti, che si è regalato il classe 2000 Juninho Sampaio (proveniente dalla Perconti), l’arduo compito di partire col piede giusto contro il San Raimondo di Cioffi. L’Uni Pomezia torna in scena in casa del Delle Vittorie, neopromosse a confronto in Frassati Manianpama (l’ex San Piergiorgio)-Circolo Canottieri Lazio, rinviata Futsal Settecamini-BF Sport. Pronti? Ripartenza in quinta...via!


Francesco Carolis



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->