skin adv

Tecnologie e opportunità  di business nel calcio: la lezione dei casinò

 17/02/2021 Letto 474 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Il calcio è sicuramente lo sport più seguito in Italia. Il livello e la qualità del campionato di Serie A nazionale attirano milioni di telespettatori d’Italia e di tutto il mondo grazie alle nostre prestigiose squadre e a campioni come Cristiano Ronaldo, Lukaku e Ibrahimovic, che contribuiscono a rendere il nostro calcio davvero spettacolare.

Ciononostante, molte tra le maggiori società del nostro paese stanno vivendo un momento di crisi dovuta alla pandemia di Covid 19 e all’impossibilità di accogliere gli spettatori nei loro stadi. Per questo motivo sono sempre di più quelle che cercano delle eventuali possibilità di crescita per il loro business nella tecnologia.

L'innovazione tecnologica potrebbe in effetti aprire un nuovo molto di opportunità per l'industria calcistica, se sarà in grado di sfruttarle al meglio. E a nostro modesto parere c'è un altro settore che ha saputo dare il buon esempio in questo senso, e a cui il calcio farebbe bene a ispirarsi: quello dei casinò. Vi sembra strano? Non lo è affatto.

Il settore dei casinò avrebbe potuto facilmente essere indebolito dalle nuove tecnologie. Pensate ad esempio al boom dei videogiochi tra gli adulti, e a come questi avrebbero potuto facilmente rimpiazzare in toto o quasi i giochi d'azzardo, che prima erano quasi gli unici “giochi” considerati accettabili per chi aveva superato l'infanzia. Invece, il settore dei casinò è più fiorente che mai, grazie a internet e alla diffusione che ha avuto in rete. Vediamo dunque come ha saputo sfruttare le innovazioni degli ultimi decenni e come il calcio potrebbe fare lo stesso.

 

Lo streaming: una grande opportunità di crescita

 

Lo streaming permette agli appassionati di calcio di poter seguire le partite delle loro squadre preferite tramite internet, abbonandosi ad uno dei diversi diffusori, come ad esempio Dazn, oppure accedendo a uno dei tanti siti pirata che rappresentano una croce per le aziende televisive e per i team.

Ebbene, lo streaming è stato un passo importante nello sviluppo dei casinò online. L'industria del casinò online ha usato la tecnologia streaming per introdurre il casinò online live. I casinò online live offrono ai giocatori l'opportunità di giocare ai giochi di casinò da tavolo in un casinò reale con un vero croupier. Un gioco di casinò live viene mostrato via streaming in tempo reale da un tavolo di casinò. I giocatori online utilizzano i loro computer o dispositivi mobile per scommettere e comunicare con il croupier usando la funzione di chat. Questa innovazione offre un'esperienza molto più realistica ai giocatori, che possono così giocare al loro gioco di roulette online live preferito o a un gioco di blackjack di loro scelta, il tutto dalla comodità della loro casa o ovunque si trovino. Si è trattato di una grande rivoluzione che ha garantito un successo immenso al gioco online.

Morale: invece di combattere lo streaming illegale senza offrire grandi alternative, le squadre e chi trasmette le partite dovrebbero farlo proprio e sfruttarne le potenzialità per raggiungere un pubblico più ampio che mai.

 

La realtà virtuale: il mezzo del futuro?

 

La realtà virtuale è una tecnologia di cui si parla ormai da diversi anni ma che non ha ancora assunto un carattere di massa. Tuttavia sono in molti a scommettere che il futuro sarà nei visori VR e nella loro capacità di immergere totalmente il partecipante nello show o nel gioco che ha scelto.

Infatti il mondo dei casinò online non è stato a guardare. In questo settore è ancora una tecnologia in fase di sviluppo finale e rappresenterà il prossimo grande passo in avanti del settore, anche se viene già proposta da alcuni operatori pionieri. In questa modalità il giocatore viene immerso tramite il suo casco VR in una partita virtuale dove può toccare le carte e mangiare il cibo a disposizione, il che offre un’immersione che va oltre tutto quello che si è visto finora.

E nel calcio? Il pallone ha fino ad ora usato la tecnologia VR soprattutto per negli allenamenti dei giocatori professionisti. Grazie ad essa, le squadre di calcio possono far allenare i loro giocatori professionisti a livello cognitivo. Tutto passa dal casco VR, che con l’aiuto della piattaforma SoccerDream, fornisce un allenamento mirato a sviluppare e migliorare le facoltà cognitive dei giocatori agendo sulla loro concentrazione, la presa di decisione e il miglioramento del proprio posizionamento sul campo.

Ma c'è tutto un altro aspetto da esplorare, quello dell'offerta di intrattenimento. Per fortuna, gli operatori del settore hanno deciso di cambiare rotta, forse proprio a causa della pandemia, che ha chiuso gli stadi al pubblico. Sky ha deciso di offrire ai suoi abbonati la possibilità di seguire alcune partite della Premier League inglese in VR, offrendo una visione a 180° del match e la sensazione di trovarsi davvero allo stadio.

Come abbiamo visto, questo periodo instabile offre tuttavia delle possibilità di sviluppo inaspettate o mai esplorate nel passato per le squadre di calcio che hanno tutto da guadagnare ad esplorare nuovi orizzonti. Magari prendendo come spunto un settore, quello del gioco online, che ha saputo sfruttare la tecnologia come pochi altri.



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->