skin adv

Fortitudo, l'U19 chiude l'anno col successo nel derby: ora testa alla Coppa

 24/12/2021 Letto 811 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FORTITUDO POMEZIA 1957





Si è chiuso con la vittoria per 7-5 nel derby (bellissimo) contro lo United Pomezia il 2021 dell’Under 19 della Fortitudo Pomezia. Un successo, in quella che oltre ad essere l’ultima dell’anno era anche l’ultima del Girone di andata, che ha confermato ancora una volta il grandissimo valore del gruppo guidato da mister Gabriele Masci. Una squadra che in 11 match disputati è stata capace di vincerne 9, perdendo soltanto il 31 ottobre scorso contro la capolista Roma (1-3) alla terza giornata e pareggiando per 3-3 alla sesta (era il 14 Novembre) con l’altra corazzata del raggruppamento, la Cioli Ariccia. Un ruolino di marcia impressionante per i rossoblu, che arrivano al giro di boa del Gruppo M a soli tre punti di distanza dai giallorossi.

PRIMO TEMPO – Mancano Bondila, Rumori, Muzzioli e Spadano. Il quintetto scelto da Masci al pronti via vede Alessandro Bonci tra i pali, quindi Alessio Nicolai, Lorenzo Di Luzio, Samuel Silveri ed il bomber Alessio Esposito. L’avvio di gara è vibrante con le due squadre che non si risparmiano e provano entrambe a trovare la giocata in grado di rompere subito gli equilibri. La Fortitudo, comunque, in questa fase di avvio è più pericolosa con Silveri ed Esposito che tengono in costante apprensione la retroguardia dello United. Al 4’ Nicolai impegna Pernarella con un gran destro da fuori e la risposta dei ragazzi di mister Trombetta è affidata ad un velenoso diagonale di Moscati che si perde di un soffio a lato. Il match si sblocca al 9’: Matteo Mogno raccoglie da fuori e di prima intenzione fulmina Pernarella. La Fortitudo Pomezia è in vantaggio. Nicolai potrebbe subito raddoppiare ma il numero 5 in maglia gialla trova davanti a se un grande Pernarella a sbarragli la strada. Scampato il pericolo, lo United si riorganizza e al 12’ trova il gol del pareggio con un tocco sotto di Furlanetto che scavalca Bonci e termina in rete (1-1). La reazione dei ragazzi di Masci è rabbiosa ma dopo diverse occasioni gettate alle ortiche dalla Fortitudo, è ancora lo United a trovare la via del gol grazie ad un calcio di rigore trasformato da Moscati (1-2). Mogno prova subito a recuperarla con un calcio di punizione che termina però sopra la traversa. In chiusura di frazione è ancora il biondo numero 10 di casa a mettersi in evidenza costringendo Pernarella ad un super intervento, ma quando manca 1,10” all’intervallo Angelini scarica un destro di potenza alle spalle di Bonci che vale l’1-3 per la squadra ospite. Il portiere dello United è davvero in giornata di grazia e a 16 secondi dalla fine del primo tempo salva ancora i suoi parando un tiro libero a Nicolai.

SECONDO TEMPO – Si riparte con lo United sopra di 2. Un vantaggio che però dura pochissimo perché non c’è nemmeno il tempo di rientrare in campo che il super bomber Alessio Esposito (in questo secondo tempo schierato da Masci nell’inedita posizione di laterale, con Alves Pivot) si carica letteralmente la squadra sulle spalle e nel giro di 30 secondi realizza una micidiale doppietta che porta il risultato sul 3-3. Due gol bellissimi i suoi: di testa il primo e con un destro al volo il secondo, che hanno il potere di rivitalizzare una Fortitudo sicuramente più apatica rispetto alle ultime uscite. La squadra di Masci adesso è inarrestabile e Mogno manca di un soffio il sorpasso dopo una grande progressione. Su rovesciamento di fronte, Alessandro Bonci salva i suoi volando prima su Cantarelli, quindi su Iozzi e le paratone del portierone di casa vengono premiate da Matteo Mogno che (anche lui) di testa mette la freccia e sigla il 4-3 della Fortitudo. Bonci compie ancora un intervento strepitoso, questa volta su Angelini, prima che lo United trovi però il gol del 4-4 con Giacomo Sonnino. La partita si fa imprevedibile ed è caratterizzata da occasioni a ripetizione per entrambe le compagini. Il pubblico del Palalavinium si sta divertendo sicuramente. Adesso può succedere davvero di tutto e al 13’ è ancora Sannino a metterla dentro con una deviazione sotto misura. Lo United conduce per 5-4. Alves potrebbe ripareggiarla subito (Pernarella ancora strepitoso sulla girata del numero 9 in maglia gialla) ma ci riesce ancora un Alessio Esposito in formato Nazionale che a 2.20” dalla sirena fa 5-5 in diagonale. Per il bomber è tripletta. Pernarella salva ancora su Alves che poi manda clamorosamente fuori con la porta sguarnita. La Fortitudo è in costante pressione: a 1,10” dalla fine Mogno manda sul fondo un tiro libero ma 15 secondi più tardi Gabrygol Alves fa esplodere il Palalavinium con una girata da bomber di razza che vale il nuovo sorpasso Fortitudo (6-5). Trombetta mette il portiere di movimento e proprio allo scadere Nicolai fa 7-5 direttamente dalla propria area. Il derby, un derby bellissimo, va alla Fortitudo. Ma onore delle armi a un grande United.


Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->