skin adv

Iacobelli porta l'Atletico Ciampino sul tetto del Lazio: Spes superata ai rigori

 06/01/2022 Letto 4178 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





ATLETICO CIAMPINO-SPES POGGIO FIDONI (INTEGRALE)



ATLETICO CIAMPINO-SPES POGGIO FIDONI (HIGHLIGHTS)



Nell’infinita finale dell’Epifania è l’Atletico Ciampino ad aggiudicarsi la Coppa Lazio di Serie C1 ai rigori. Alla doppietta di Iacobelli – che siglerà il tiro decisivo dai cinque metri - ha risposto il bis di Batiz - che verrà espulso per doppia ammonizione -. Di Nappo si dimostra ancora una volta una certezza per Guiducci, parando il penalty calciato da Gouaiche.

PRIMO TEMPO - Nelle fasi iniziali della finale è la Spes ad avere maggiormente in mano il pallino del gioco, con l’Atletico, però, che non concede nulla nelle retrovie. Bisogna attendere l’8° minuto per la prima vera ghiotta occasione: Mattarocci, in ripartenza, serve una palla velenosa sul secondo palo a Caio, ma il numero 8 non riesce a ribadire in rete in scivolata. Gli aeroportuali prendono fiducia e De Luca, sugli sviluppi del corner, costringe Barbera a un intervento felino in tuffo. Poi Di Nappo, sul cambio di fronte, anticipa Graziani con un doppio intervento in uscita. Il ghiaccio è ormai rotto: Parisi, a 10’30”, non arriva sull’invitante assist a incrociare del compagno numero 11. Il 9 dei reatini, poco dopo, costringe l’estremo difensore avversario all’intervento in spaccata. A 15’30” è Grossi a sfiorare il vantaggio per il Ciampino: il 22 biancorosso, in estirada, non riesce a ribadire il suggerimento a tagliare l’area di Mattarocci. Barbera, a 1’53” dall’intervallo, rimedia il primo giallo della finale: il portiere dei reatini travolge fuori area Grossi nel tentativo di anticiparlo. L’Atletico ringrazia: Iacobelli, direttamente su punizione, incastona la sfera sotto l’incrocio dei pali, portando i suoi sull’1-0. Il Poggio Fidoni accusa il colpo e ancora Iacobelli, chiudendo l’1-2 con Mattarocci su schema da calcio da fermo, insacca senza problemi da due passi. Gli uomini di Mariantoni, però, hanno l’immediata chance per riportarsi sul -1, ma Di Nappo è magistrale nell’opporsi a Batiz in spaccata. Il primo tempo, dunque, si chiude con la compagine di Guiducci sopra di due reti.

SECONDO TEMPO - La Spes, dopo poco più di un minuto dall’inizio della ripresa, va vicina al 2-1: il portiere biancorosso, in tuffo, si rifugia in angolo sulla conclusione sporca di Chiavolini. Poi Mattarocci, su passaggio di De Luca direttamente da corner, impegna Barbera da fuori. I reatini ci credono e Batiz, a 5’15”, beffa Di Nappo dalla media distanza, con un rasoterra che passa sotto le gambe dello stesso pipelet. Il numero 13 del Poggio Fidoni, a 7’10”, si immola col volto nel negare a Iacobelli il tris personale. Anche il collega di reparto avversario, nell’azione seguente è magistrale nel dire no al tentativo a mezz’aria di Batiz. La formazione guidata da Mariantoni si riversa in avanti: Scappa, 11’30”, ha tra i piedi una chance di platino, ma si fa ipnotizzare da Di Nappo nell’uno contro uno. Il Ciampino, però, si procura un calcio di punizione dalla trequarti: Parisi, a 12’38”, mette alla prova Barbera, che si rifugia in angolo. A 14’32”, la Spes trova il pari: Batiz, su passaggio di Daricca da rimessa laterale sull’out di sinistra, lascia partire un tiro a giro che beffa l’estremo difensore degli aeroportuali. Graziani al volo, su corner battuto dal compagno numero 24, sfiora il palo alla destra di Di Nappo. Batiz, però, compie un fallo a centrocampo su Mattarocci lanciato in contropiede e lascia anzitempo il campo per doppia ammonizione. L’infrazione, inoltre, costa ai reatini il tiro libero: Barbera, tuttavia, si oppone di piede a Parisi e lascia i suoi sul 2-2. Il secondo tempo si chiude di fatto qui, con la finale del PalaSport di Tecchiena che si prolunga ai tempi supplementari.

SUPPLEMENTARI - L’Atletico non approfitta dei residui secondi di superiorità numerica, poi ci pensa Barbera, a 2’30”, a respingere la staffilata di Iacobelli dalla trequarti. Il portiere della Spes si esalta e, successivamente, neutralizza il doppio tentativo di Grossi da fuori. Il Poggio Fidoni, inoltre, si crea un’occasione di platino per ribaltare il punteggio con Paulucci, il quale non arriva sull’assist sul secondo palo di Chiavolini. Lo stesso 10, però, commette un’ingenuità, colpendo il pallone con la mano, che costa un altro tiro libero. Parisi, però, fallisce ancora il tiro piazzato dai 10 metri, calciando la sfera sopra la traversa a 12” dal cambio di campo. Il primo tempo supplementare, perciò, si chiude sul 2-2. Di Nappo, nel secondo overtime, nega il gol a Graziani respingendo egregiamente il suo tentativo violento direttamente da punizione. I giocatori in campo, seppur stremati, cercano quel gol che varrebbe il trofeo riservato ai club della Serie C1. La rete, in ogni caso, non arriva. La Coppa Lazio, dunque, si deciderà ai tiri di rigore.

RIGORI - Per l’Atletico vanno a segno consecutivamente Parisi, Rossi, De Luca e Caio, per la Spes, invece, non sbagliano Scappa, Chiavolini e Graziani, prima del rigore fallito da Gouaiche che si lascia ipnotizzare da Di Nappo. Iacobelli, infine, insacca il quinto e decisivo penalty che fa volare il Ciampino sul tetto del Lazio.

ATLETICO CIAMPINO-SPES POGGIO FIDONI 7-5 D.T.R. (2-2 D.T.S., 2-2 S.T., 2-0 P.T.)
ATLETICO CIAMPINO: Di Nappo, De Luca, Mattarocci, Rossi, Grossi, Priori, Parisi, Caio. Piccari, Iacobelli, Canestri, Beltrano. All. Guiducci
SPES POGGIO FIDONI: Barbera, Martinelli, Donati, Paulucci, Batiz, Graziani, Chiavolini, Scappa, Gouaiche, Daricca, Gizzi, Nobili. All. Mariantoni
MARCATORI: 18’08” e 18’28” p.t. Iacobelli (AC); 5’15” e 14’32” s.t. Batiz (PF)
SEQUENZA RIGORI: Parisi (AC) gol, Scappa (PF) gol, Rossi (AC) gol, Chiavolini (PF) gol, De Luca (AC) gol, Graziani (PF) gol, Caio (AC) gol, Gouaiche (PF) parato, Iacobelli (AC) gol
AMMONITI: Barbera (PF), Batiz (PF), Caio (AC), Graziani (PF), Rossi (AC)
ESPULSI: Batiz (PF, per doppio giallo)
NOTE: al 18’24” del s.t. e al 4’48” del p.t.s. Parisi (AC) fallisce due tiri liberi
ARBITRI: Daniele Pozzi (Roma 1), Andrea Cattaneo (Civitavecchia), CRONO: Samuele Catalano (Tivoli)

FINAL FOUR - COPPA LAZIO SERIE C1 - TECCHIENA

SEMIFINALI - 05/01
A) Futsal Academy-Atletico Ciampino 2-9 (clicca QUI per l'integrale, gli highlights e la cronaca)
B) Spes Poggio Fidoni-Torrino 4-3 (clicca QUI per l'integrale, gli highlights e la cronaca)

FINALE - 06/01
C) Atletico Ciampino-Spes Poggio Fidoni 7-5 d.t.r.

CLASSIFICA MARCATORI

4 GOL: Iacobelli (AC)
3 GOL: Batiz (PF)
2 GOL: Parisi (AC), D’Orrico (TO), Martinelli (PF)
1 GOL: De Luca (AC), Leone (FA), Mattarocci (AC), Notarnicola (FA), Di Nappo (AC), Piccari (AC), Odorisio (TO), Chiavolini (PF)

1 AUTOGOL: Boriello (pro AC)


Redazione C5Live



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->