skin adv

D’Egidio e il progetto GTM Montesilvano: “Porteremo la nostra esperienza”

 01/08/2023 Letto 626 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    FEMMINILE PESCARA





Si tratterà di una Serie A New Energy inedita, quella che si appresta ad alzare il sipario il prossimo 30 settembre. Inedita, già, perché per la prima volta da quando è stata istituita la formula del girone unico - vale a dire nell’edizione 1990-91 - una compagine abruzzese non rappresenterà la propria Regione d’appartenenza nella massima categoria del futsal nostrano.

“Purtroppo, questa è la realtà”. Esordisce così Gabriele D’Egidio, lo storico diggì dell’AcquaeSapone capace di assicurarsi, nel corso degli anni, nove prestigiosi titoli, fra cui quello di campione d’Italia 2017-18: “Nei nostri tredici anni consecutivi - prosegue - abbiamo raggiunto traguardi incredibili, sia con la prima squadra che i due scudetti conquistati con le squadre giovanili. Sintomo che il nostro era un impegno a 360 gradi. Non abbiamo lasciato nulla al caso, bensì è stato tutto progettato e programmato”.

L’Abruzzo, dal canto suo, è stato a lungo terreno fertile per il calcio a 5 d’altissimo livello. “Abbiamo avuto la fortuna di avere grandi e appassionati imprenditori, che ci hanno messo a disposizione quanto necessario. Abbiamo ottimizzato al massimo i nostri sforzi. In queste stagioni, poi, abbiamo visto altre realtà con budget pari al nostro non vincere nulla: questo significa che siamo stati bravi, e credo che nessun altro, nella nostra Regione, sarà in grado di ottenere nove titoli nazionali”.

D’Egidio, tuttavia, non ricorda con fierezza esclusivamente i trofei conquistati con l’AeS: “Abbiamo costruito nuove generazioni di calcettisti che, già da qualche anno, stanno facendo parlare di loro. Anche gli ultimi usciti dai nostri settori giovanili andranno a fare le fortune di società che ne hanno approfittato senza alcun rispetto”.

Nonostante la defezione del suo Pescara, il direttore, comunque sia, ha prontamente rilanciato il suo impegno nel futsal: “Abbiamo intrapreso un’avventura nel femminile, in cui ci chiameremo GTM Montesilvano - svela -. Inoltre, grazie al nuovo gestore, al Comune, al Sindaco De Martinis e all’Assessore dello Sport Pompei, rientriamo al PalaRoma. Siamo stati tutti accolti a braccia aperte”.

Il peso dell’Abruzzo, rassicura D’Egidio, non ricadrà come un macigno sulle spalle del GTM Montesilvano, chiamato quindi a rappresentare un’intera Regione - insieme al TikiTaka Francavilla - nell’Olimpo del calcio a 5 in rosa: “Le vicende della maschile non influiranno assolutamente, perché questo è un differente libro, in un mondo per noi nuovo, dove stiamo apportando le giuste correzioni secondo il nostro pensiero. Porteremo la nostra esperienza e uno staff rinnovato, per puntare, così, sempre più in alto e senza alcuna pressione”.

Archiviate alcune partenze pesanti, come ad esempio Ana Carolina Sestari ed Eva Ortega, l’ex Pescara maschile è chiamato ad allestire un main roster all’altezza delle aspettative. “Dispiace per alcune giocatrici che sono andate via - afferma D’Egidio -, ma abbiamo agito secondo le richieste dello staff tecnico. Il mister Dudu Morgado ha le idee chiare su quello che occorre per competere ai massimi livelli. Nei prossimi giorni faremo i nomi sia delle confermate che delle nuove”. Il GTM Montesilvano, in ogni caso, è intenzionato a dire la sua nella Serie A PuroBIO ventura. “Daremo del filo da torcere a chi partirà con i favori dei pronostici, cioè Bitonto, TikiTaka Francavilla, Falconara, Lazio, Kick Off e qualche sorpresa, perché c’è qualcuna che si sta muovendo molto bene nel mercato estivo”, conclude D’Egidio.


Alessandro Cappellacci





Pubblicità