skin adv

Il Bitonto brama il sesto titolo, TikiTaka per la storia: tutto quello che c’è da sapere sulla Supercoppa

 21/09/2024 Letto 343 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    VARIE





La sfida infinita fra Bitonto e TikiTaka, destinata a diventare una classica del futsal femminile nostrano, è arrivata al suo sedicesimo capitolo. A centocinque giorni di distanza dal match che ha assegnato lo scettro di regina della Serie A 2023-24, e sempre nella splendida cornice del PalaFlorio di Bari, le leonesse e le francavillesi si affronteranno per la quarta di volta di fila in una finale, che metterà in palio, stavolta, il primo titolo della nuova stagione: la Supercoppa.

QUI GIOVINAZZO - Il club pugliese, capace di assicurarsi cinque trofei consecutivi a livello nazionale, si appresta a inaugurare l’annata 2024-25, con un main roster pressoché invariato rispetto a quello passato. L’unica giocatrice registrata sotto la voce uscite, ossia l’estremo difensore Francesca Trumino, è stata sostituita in estate dalla “collega” Mariavittoria Sesti. Gianluca Marzuoli, dal canto suo, cercherà di regalare la sesta coppa al suo Bitonto con un gruppo che viaggia, ormai, con il pilota automatico. Il pluripremiato tecnico, insignito di due Panchine d’argento e una d’oro a Coverciano, dovrà tuttavia rinunciare all’MVP della scorsa finale scudetto, Nicoletta Mansueto, per squalifica.

QUI FRANCAVILLA - La compagine abruzzese, al contrario delle dirette rivali, ha effettuato parecchi cambiamenti negli ultimi mesi, a cominciare dalla panchina. Luca Chiavaroli, già membro della famiglia giallorossa della passata stagione come preparatore dei portieri, è subentrato a Cely Gayardo come condottiero del TikiTaka. L’allenatore, che nel curriculum può vantare esperienze sia nello staff della Nazionale croata che in quello della Selezione Azzurra, proverà a consegnare il primo titolo “maggiore” alla società di Francavilla al Mare con rosa composta da molte protagoniste della scorsa annata, ma senza le “big” Débora Vanin, Leti Cortés e Aida Xhaxho - trasferitesi rispettivamente al Chapecó, al Falconara e al Pescara -. Sara Boutimah e Ana Soldevilla, le due new entry, sono di fronte al debutto assoluto col loro nuovo team.

IL PRESEASON - Le leonesse, come tappa d’avvicinamento alla finale, hanno scelto di affrontare la Levante Caprarica al PalaPansini per limare i dettagli in vista dell’incontro con le abruzzesi. Le giallorosse, bisognose di maggior rodaggio a differenza delle pugliesi, hanno invece preso parte Memorial Sandri, dove, nella Capitale, hanno affrontato il Città di Falconara e l’Atletico Foligno in due mini-gare.

I PRECEDENTI - L’ago della bilancia dei confronti diretti pende decisamente in favore del Bitonto. Nell’ultimo triennio, infatti, le neroverdi si sono aggiudicate ben otto delle quindici sfide ufficiali disputate. Quattro - di cui tre collezionate nella stagione 2021-22 - sono state le vittorie ottenute dal TikiTaka. Tre, infine, sono state le partite terminate in pareggio. La formazione cara al presidente Silvano Intini, restringendo il campo al biennio da poco concluso, si è rivelata un’autentica “bestia nera” per l’equipe del patron Marco Tiberio.

LE INFO - Il fischio d’inizio della contesa che assegnerà la Supercoppa femminile 2024-25 è previsto alle ore 18.30 di domenica 22 settembre. La sfida del PalaFlorio verrà trasmessa in diretta sia su Sky Sport che su Vivo Azzurro TV, la nuova “casa” del calcio a 5 italiano per quanto riguarda lo streaming. L’ingresso alla struttura sportiva è gratuito. Il match, per quel che concerne il format, prevede i supplementari in caso di equilibrio nel punteggio al termine dei tempi regolamentari e i tiri di rigore, qualora persista il pareggio anche allo scadere dell’over-time. L’incontro verrà diretto da Emilio Romano (sezione di Nola), Andrea Colombo (Modena) e Andrea Antonio Barile (Torino), rispettivamente primo, secondo e terzo arbitro. Ivo Colangeli (Aprilia), invece, sarà il cronometrista.

L’ALBO D’ORO - L’unica squadra capace a conquistare la Supercoppa per ben quattro volte è stata il Real Statte, che ha inciso il proprio nome nelle edizioni 2005, 2006, 2008 e 2009. Sul gradino intermedio del podio c’è il Montesilvano, che si è portato a casa il trofeo nel 2011, nel 2016 e nel 2018. Il terzo posto è occupato dal Falconara, che si è imposto nelle finali giocate nel 2021 e nel 2022. Ad agganciare il CdF, dunque, potrebbe essere proprio il Bitonto, detentore del titolo. Il TikiTaka, d’altro canto, ha la chance di entrare indelebilmente nella storia della competizione. Leonesse e giallorosse, domenica tocca a voi.


Alessandro Cappellacci




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità