skin adv

Impresa Virtus Libera, Futsal Coast ko: isolani in finale playoff

 02/05/2022 Letto 284 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VIRTUS LIBERA





Semplicemente fantastica. La Virtus Libera Forio si regala la finale play off e continua a coltivare il suo grande sogno. Stavolta la squadra di mister Gino Monaco riesce a sfatare il “tabù” Futsal Coast, compagine che in campionato aveva battuto sia all’andata che al ritorno la Virtus Libera Forio. Sabato, invece, spinta da un Palazzetto Casale colorato e caloroso, la formazione isolana gioca una partita maiuscola contro un avversario confermatosi, ancora una volta, molto temibile. In gol Cuomo, Melise (autori di una doppietta a testa) e Fondicelli.

Schieramenti. Assente il solo De Nicola (che non tornerà in campo in questa parte finale di stagione), mister Monaco si affida inizialmente a Curci, Polito, Melise, Beneduce e Cuomo. I cinque selezionati in casa Futsal Coast sono, invece, Rosbino, Santoro, Ferraro, Amendola e Galluccio.

La partita. Ritmi alti, tensione sportiva e grande equilibrio. Potrebbe essere sintetizzata così la prima parte dell’incontro tra due squadre che non si sono risparmiate in nulla pur di conquistare la finale play off. Il primo squillo, dopo poco dal fischio di inizio, è degli ospiti con il pallonetto tentato da Amendola e finito fuori. La risposta dei padroni di casa è affidata a Daniele Melise che, in ben due circostanze, avvisa Rosbino che il suo piede è caldo. Ed infatti, al 2’ di gioco, proprio “DM7” con un bolide da poco oltre il centrocampo trova l’angolino alla destra del portiere ospite e fa esplodere il Palazzetto Casale. Gli ospiti cercano subito il pari ma Curci è bravo su Amendola. La Virtus potrebbe raddoppiare con la bella iniziativa sulla sinistra di Ortega che serve al centro Beneduce, il quale però alza troppo la mira con la porta semi vuota. A metà primo tempo arriva il pari del Futsal Coast: Ortega eccede nel tenere palla finendo per perderla, gli ospiti partono in ripartenza con D’Ammora puntuale all’appuntamento con il gol. Non si abbatte minimamente la squadra di mister Monaco dopo la rete subita e costruisce un gran numero di palle gol: Morgera si ritrova tra i piedi la palla e calcia a rete ma Rosbino risponde per le rime; poi è la volta di Cuomo, Fondicelli e Coppa. La palla, però, non ne vuole sapere di entrare. Neppure lo specialista Rossi riesce a insaccare la porta su quella che è una specialità della casa: il tiro libero. A fine primo tempo il risultato è di parità.

La ripresa si inaugura con la rete del vantaggio ospite: la Futsal riconquista palla a metà campo e sorprende i padroni di casa con una altra veloce ripartenza, stavolta finalizzata da Galluccio. A riportare in equilibrio il match ci pensa Cuomo: il capocannoniere della Serie C1 supera due avversari e con una bella conclusione dalla sinistra non lascia scampo a Rosbino. La corsa verso la torcida biancoverde è interrotta da “Raffy-Gol” solo per un inchino ad essa. Ristabilita la parità, la Virtus Libera Forio, però, perde ancora una volta una palla sanguinosa con il cinico Futsal subito pronto ad approfittarne, stavolta con Mansi. La Virtus riacciuffa immediatamente il pari ancora una volta con Cuomo che con una bella conclusione dalla distanza batte ancora Rosbino ed arriva a ben 53 reti stagionali. La Virtus mette la freccia e trova la rete del vantaggio con una bella azione corale: Daniele Melise sulla sinistra va via a diversi avversari e mette in mezzo dove Beneduce veste i panni dell’assist man per Fondicelli che manda la palla in porta. Non è finita qui: la gara continua a regalare emozioni fino alle battute conclusive del match. Nel giro di pochi minuti si assiste alla espulsione del capitano locale Coppa ma soprattutto alla rete del pareggio ospite con Ferraro. Sul 4 a 4 tutto è di nuovo in discussione. Al Futsal Coast però non basta il pareggio e, dunque, la squadra ospite si proietta in avanti alla ricerca del gol qualificazione. Melise ruba palla al portiere e dalla lunghissima distanza inventa una conclusione che termina direttamente nella porta vuota e pone fine al discorso qualificazione e dà il via alla grande festa dei sostenitori bianco-verde-nero.

La Virtus approda in finale Play off dove ad attenderla c’è il Casagiove, vittorioso, nel venerdì sera, sul Terzigno.

VIRTUS LIBERA FORIO-FUTSAL COAST 5-4
VIRTUS LIBERA FORIO:
Curci, Mainolfi, Coppa, Polito, Morgera, Melise 2, Beneduce, Fondicelli 1, Cuomo 2, Di Meglio, Ortega. All. Monaco
FUTSAL COAST: Mansi 1, Tasca, Rosbino, Amendola, Santoro, Amatruda, Galluccio 1, Gambardella, D’Ammora 1, Ferraro 1, Cirillo, Ruocco. All. Del Gaizo
ARBITRI: Grasso di Caserta e Mancaniello di Nola
ESPULSI:  Coppa (VLF)
AMMONITI: Curci, Mainolfi, Polito (VLF); Cirillo, Galluccio, Santoro (FC)


Ufficio Stampa Virtus Libera Forio



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->