skin adv

Montesilvano Futsal Cup, Maurizi: "Noi punto fermo del calcio a 5 giovanile mondiale"

 21/06/2023 Letto 1213 volte

Categoria:    Tornei
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    MONTESILVANO FUTSAL CUP





La Montesilvano Futsal Cup 2023 è pronta per partire. Il più importante torneo di calcio a 5 internazionale giocato in Italia debutterà infatti venerdì 23 giugno alle ore 16. Alla conferenza stampa, svoltasi nella mattinata di martedì 20 giugno, alla presenza del sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, dell’assessore allo sport Alessandro Pompei e degli organizzatori della manifestazione Luca Copparoni e Alessandro Maurizi, è stata presentata ufficialmente la decima edizione. Un evento che è una vetrina sportiva per il movimento giovanile di questo sport e, contemporaneamente, è un motivo di prestigio e blasone per il comune in provincia di Pescara che patrocina da sempre l’iniziativa. 

 

«Fin dall’inizio del nostro mandato – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis - abbiamo puntato fortemente sullo sport come veicolo di promozione turistica del nostro territorio. La Montesilvano Futsal Cup l’ho seguita prima da assessore e ora da sindaco, sostenendola con i nostri impianti e facendola crescere insieme agli organizzatori, ai quali va il nostro plauso e il nostro ringraziamento».

Le partite d’esordio saranno due e si disputeranno in due impianti di Montesilvano. Al PalaRoma, per la categoria under 9, ci sarà il derby abruzzese Citerius San Valentino vs Academy Montesilvano. Mentre sul campo del Centro Sportivo Trisi, per l’under 7, Ladislao Calcio a 5 vs Individual Soccer Project.

Quella di quest’anno è un’edizione dai numeri importanti: 7 categorie (under 7, under 9, under 11, under 13, under 15, under 17 e under 19), 80 squadre iscritte (dai giapponesi della Japan Mini Football Association, alla più titola squadra d’Europa gli spagnoli dell’Inter Movistar, poi Brasile con il Pinheiro Atlético Clube, perfino Australia con il River City Futsal Cup, senza citare i molteplici e prestigiosi club italiani), 6 palazzetti (a Montesilvano PalaRoma, PalaSenna e CS Trisi, a Pescara il PalaRigopiano, nel comune di Sant’Angelo il PalaCastagna, e in quello di Spoltore Pala D'Amario) e 80 squadre iscritte. Gli ingressi a tutte le partite sono gratuiti.

L’under 17, una delle categorie trampolino di lancio per il professionismo del calcio a 5 internazionale, debutta invece domenica 25 giugno alle ore 9 quando al PalaSenna una delle due squadre australiane iscritte, l’AFA Australian affronterà i romani dello Sporting Club Marconi.

«Siamo arrivati alla decima edizione, ormai possiamo considerarci un punto fermo del calcio a 5 giovanile a livello mondiale, siamo orgogliosi – spiega Alessandro Maurizi, organizzatore della MFC – inoltre, grazie al torneo, avviciniamo i giovani allo sport, creiamo aggregazione offrendo un ambiente leale e di valore internazionale».

La decima edizione della Montesilvano Futsal Cup è patrocinata anche dalla regione Abruzzo e i comuni di Spoltore (PE) e di Città di Sant’Angelo (PE). Le finali di tutte le categorie si disputeranno il 29 giugno nello storico PalaRoma di Montesilvano.


Ufficio Stampa

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->