skin adv

Sbisà, Pellegrini e le feste promozioni di Maccan Prata e Ternana

 15/03/2024 Letto 259 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Tra campionato e Coppa Italia, siamo ormai entrati nella fase più importante della stagione in cui si decideranno le sorti di tutte le squadre. Se nei Gironi C e D è ancora apertissima la lotta al titolo, negli altri due è già arrivato il verdetto riguardo la promozione diretta in Serie A2 Elite. Nell’A ha trionfato il Maccan Prata che, nell’ultimo turno, si è assicurato il primo posto pareggiando contro la MGM 2000 seconda della classe. Complice il passo falso dell’OR Reggio Emilia, e la contemporanea vittoria sul campo della Russi, ha festeggiato il primato anche l’Unicusano Futsal Ternana, capace di vincere 15 delle 18 partite disputate. Entrambe saranno impegnate anche nella Final Four di coppa e, nella giornata di ieri mattina, hanno conosciuto l’avversaria della semifinale: i friulani affronteranno il Futsal Canicattì, proveniente dal D, mentre i rossoverdi dovranno vedersela con lo Sporting Hornets, attualmente in testa al C, per due sfide che promettono spettacolo, come confermato dagli allenatori delle due squadre già promosse.

MACCAN PRATA – Arrivato al quarto anno sulla panchina giallonera, il tecnico Marco Sbisà è orgoglioso del cammino della sua squadra ma ora vuole chiudere al meglio la stagione: “Portiamo avanti un progetto da ormai quattro anni e questo ha fatto la differenza. Dopo aver vinto la Serie B abbiamo confermato quasi tutta la rosa e ad inizio campionato, quando tante squadre sono ancora alla ricerca della giusta alchimia, siamo riusciti a fare un bel filotto di vittorie guadagnando un bel margine sulle altre contendenti. Onestamente mi aspettavo un rendimento di questo tipo perché ho sempre avuto grande fiducia nei miei ragazzi, giocano praticamente a memoria. Ci tenevamo a far bene anche in Coppa Italia, non avevo digerito l’eliminazione dello scorso anno e sono felicissimo di aver conquistato la Final Four ma non dobbiamo assolutamente accontentarci di partecipare. Andremo a Policoro per vincere, anche se siamo consapevoli del valore delle altre squadre, tutte ai vertici dei rispettivi gironi. Stiamo cercando di studiarle, in particolar modo il Futsal Canicattì che affronteremo in semifinale ma in una competizione così veloce credo sia meglio concentrarci su noi stessi. L’aver già vinto il campionato può darci un piccolo vantaggio perché avremo la possibilità di recuperare qualche giocatore acciaccato ma tutti daranno il massimo per conquistare il trofeo”.

UNICUSANO FUTSAL TERNANA – Con una seconda parte di stagione ai limiti della perfezione, la formazione di Federico Pellegrini ha allungato sulle inseguitrici, festeggiando in anticipo la promozione: “Siamo sempre stati convinti del valore di questa squadra ma era difficile immaginarsi un cammino di questo tipo e ci tengo a ringraziare la dirigenza e tutto lo staff che non ci fa mai mancare il suo supporto. La priorità era salvarsi il più tranquillamente possibile, ma quando ti trovi in alto vuoi rimanerci e siamo stati bravi a trovare continuità. Un risultato tanto bello quanto inaspettato, ma credo anche meritato per ciò che abbiamo espresso sul campo. Col passare dei mesi abbiamo acquisito sempre più consapevolezza dei nostri mezzi e questo ci ha dato la forza di reagire e ribaltare diverse partite in cui eravamo andati in svantaggio. È importante saper riconoscere il valore degli avversari perché ti permette di mantenere sempre alta la concentrazione, un aspetto che sarà fondamentale anche in coppa dove sfideremo lo Sporting Hornets. Rispetto molto mister Zaccardi, con cui ci siamo già affrontati in passato, ed anche lui può contare su un roster di grande qualità. Sarà una due giorni molto intensa ed è impossibile fare pronostici. Il turno di riposo in campionato è un’arma a doppio taglio perché, se da un lato può farci arrivare più riposati, rischiamo di perdere il ritmo partita”.

*Foto fonte: Christofer Dozzi, pagina facebook Maccan Prata

Ufficio stampa Divisione C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->