skin adv

#Italfutsal, prevenire è meglio che curare. "Bisogna focalizzare l'obiettivo"

 28/08/2016 Letto 647 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





A due settimane esatte dall'esordio alla Fifa Futsal World Cup, che avverrà nella notte tra l'11 e il 12 settembre contro il Paraguay, l'Italia prosegue il suo lavoro di preparazione. Oggi, al palasport di Cavalese, gli Azzurri si alleneranno alle 16.30, mentre il 30 affronteranno l'Ucraina (ore 21, ingresso gratuito e diretta streaming) in quella che è l'ultima amichevole prima della partenza.

 

L'ASPETTO PREVENTIVO - “Sin da Ostia, stiamo lavorando sull'aspetto preventivo, al fine di non incappare in infortuni che possono verificarsi in un momento delicato come questo”. A parlare è il dottor Nicola Pucci, medico della Nazionale che segue ormai da quattro anni assieme ai suoi collaboratori Vittorio Lo Senno, Francesco Marcellino e Diego Falanga (che ha partecipato alla prima fase del raduno, come il medico Andrea Gattelli). “Ci stiamo concentrando sull'aspetto fisioterapico e non solo – prosegue – anche sull'idratazione, l'integrazione e l'alimentazione. Durante questo periodo abbiamo anche fatto degli esami di laboratorio che ci hanno dato un'idea sullo stato di salute iniziale dei convocati. Verranno ripetuti prima della fine del raduno (mercoledì 31) per avere la conferma delle nostre aspettative. In caso contrario apporteremo delle correzioni”. Quello di Pucci e dei suoi collaboratori è un lavoro dietro le quinte, ma fondamentale: “Al termine di ogni allenamento – spiega il dottore – ci facciamo un'idea della condizione dei ragazzi. Se hanno delle problematiche, li visitiamo e cerchiamo di risolvere i loro acciacchi tramite la fisioterapia. In particolare, qui a Cavalese dove la logistica è ottimale, stiamo utilizzando le vasche di giaccio che hanno un effetto analgesico e ci permettono di ridurre i sovraccarichi. Da qui all'inizio della Fifa Futsal World Cup continueremo a concentrarci sulla prevenzione agli infortuni, lavorando sull'aspetto mentale e psicologico. Non dimentichiamoci che questa è una preparazione delicata, finalizzata per un Mondiale e non per un campionato che dura una stagione intera. In questo momento, focalizzare l'obiettivo è importante sia per lo staff che per i giocatori”.

 

LA PARTITA - Venerdì 2 settembre, gli Azzurri raggiungeranno Roma e il giorno successivo partiranno dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino alla volta di Cali, dove arriveranno dopo una tappa a Madrid Barajas. Prima dell'inizio del Mondiale, l'Italia disputerà altre due amichevoli contro Panama (5 settembre) e Uzbekistan (7 settembre). L'esordio alla Fifa Futsal World Cup ci sarà domenica 11 settembre a Cali contro il Paraguay alle ore 20 locali (le 3 di lunedì 12 settembre in Italia); secondo impegno, sempre al Coliseo El Pueblo, mercoledì 14 settembre alle 18 (l’1 di giovedì 15 settembre in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 settembre alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 settembre in Italia). Il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.

 

I CONVOCATI

PORTIERI
MAMMARELLA (Acqua&Sapone Unigross), MIARELLI (Luparense), MICOLI (Real Rieti), MOLITIERNO (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
BORDIGNON (Luparense), CESARONI (Acqua&Sapone Unigross), CREMA (Lollo Caffè Napoli), DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Unigross), ERCOLESSI (Kaos Futsal), FORTINI (SS Lazio), FORTINO (Sporting Lisbona), GIASSON (SS Lazio), HONORIO (Luparense), KAKÀ (Kaos Futsal), LEGGIERO (Pescara), LIMA (Acqua&Sapone Unigross), MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO (Acqua&Sapone Unigross), ROMANO (Acqua&Sapone Unigross)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->