skin adv

Diario di bordo, madre mia: il Cholito Salas incanta. L'Italfutsal sbanca

 21/09/2016 Letto 736 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Pietro Santercole
Società:    VARIE





#COLOMBIA2016, DAY 11 - La Russia passeggia sui resti del Vietnam, in attesa di avversari di almeno pari livello. Anche il Paraguay avrebbe potuto vincere 7-0 se non si fosse divorato l'impossibile nell'ottavo di finale di Cali, contro una pessima Colombia: alla fine, tutto è bene quel che finisce bene per l'amico Chilavert, che vola ai quarti (con Brasile o Iran) proprio come i vice campioni d'Europa. Nell'undicesima giornata del Mondiale, comunque, c'è chi incanta in campo e chi sbanca fuori.

 

IL CHOLITO INCANTA - Buone notizie per il Pescara e per lo Special One Colini. Javier Salas gode di ottima salute. Partita strepitosa per il Cholito. Che incanta al Coliseo El Pueblo di Cali, sotto gli occhi della Nazionale di Menichelli. Delizia la platea con alcuni slalom speciali degni del miglior Tomba, giocate mozzafiato, ripiegamenti difensivi, sforna assist come se piovesse. E infatti, fuori del palazzetto, tuona e diluvia. Peccato che gli attaccanti Guaranies siano in giornata no: il fratello Juan e Falcaozinho Ayala hanno le polveri bagnate: 0-0, si va ai rigori con la Colombia. Ai tiri dal dischetto, l'ex Lazio deve annullare il match point dei Cafeteros. La pressione degli oltre 6000 colombiani e Nanez non lo spaventano affatto: rasoterra vincente, gol. Ci pensa Gary Ayala (altra vecchia conoscenza del futsal nostrano) a realizzare il rigore che porta Chila ai quarti. Partita da 9 in condotta per il Cholito, sbarcato in Colombia con un'insolita capigliatura bionda. Meglio non indagare più di tanto sui motivi che lo hanno spinto a tale scelta bizzarra. Tant'è.

 

L'ITALFUTSAL SBANCA - A Cali, comunque, c'è chi vince anche fuori dal campo. E' la Nazionale, sempre più deus ex machina di un movimento. Che, a prescindere da chi vincerà le prossime elezioni, non può prescindere da un'Italfutsal ultra competitiva. Già, la squadra di Menichelli riempie i palazzetti, ma spopola anche sui social. Muove le masse, fa stare svegli alle 3 di notte nel Belpaese ed è un fenomeno virale. Numeri d'alta scuola, quelli prodotti dal  dinamico duo Lima-Leggiero sulla pagina facebook della Nazionale. Mai sotto i 100 spettatori durante la diretta, apice a 116. E ancora: 3886 il totale di minuti di visualizzazione, 3827 gli accessi unici che, alle nove di sera (circa) in Italia hanno visualizzato di commenti del capitano Azzurro e del talento di Monopoli, uno dei migliori italiani doc in circolazione. 17 mila le persone raggiunte, 807 le reazioni totali, quelli che i "Bimbi 2000" spiegano con i "mi piaci", tipo gli emoticon, i cuoricini e roba del genere. 328 i commenti, 20 le condivisioni. L'87% era identificabile con gli uomini, il 13% fra le donne. In maggioranza, l'età compresa è stata tra i 18 e 34 anni. La Puglia, terra di Leggiero, si è fatta sentire con il suo 20%. La metà per il Lazio. Campania e Veneto 5%, via via tutte le altre. Come direbbero i "Pischelli di nuova generazione": l'Italfutsal... spacca. Dentro e fuori dal campo.


Pietro Santercole
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->